Livio Propato al comando del Gruppo Carabinieri della Valle d’Aosta
Dal 20 gennaio 2025, Livio Propato ha assunto il comando del Gruppo Carabinieri della Valle d’Aosta. Propato, 57 anni, originario di Maratea, in Basilicata, proviene da una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri, iniziata nel 1989. È sposato con una donna bergamasca conosciuta in occasione del suo primo incarico e ha un figlio di 16 anni; si augura che la famiglia lo raggiunga presto nella nuova destinazione.
Dopo aver frequentato la scuola sottufficiali a Firenze, Propato è stato assegnato alla Val Brembana, in provincia di Bergamo. Successivamente, ha prestato servizio a Milano e al Nucleo antisofisticazioni e sanità di Brescia. Dopo aver superato il concorso ufficiali a Roma, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità: comandante del Nucleo operativo radiomobile di Gallarate, comandante della Compagnia di Biella, sei anni nella Bassa Bresciana, capo ufficio del cCmando provinciale di Reggio Calabria, comandante della Compagnia di Cremona e responsabile del reparto Tutela agroalimentare di Parma. Quest’ultimo, noto in passato come Nucleo antifrodi comunitarie, lo ha visto collaborare con le Procure europee di Bologna e Venezia.
Il ritorno alla territoriale con l’incarico di comandante del Gruppo di Aosta rappresenta per Propato una nuova sfida, che affronta con entusiasmo, consapevole delle peculiarità della regione.
«Il mio primo obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini, implementando al massimo la prevenzione. La priorità è evitare che i reati siano commessi, piuttosto che intervenire successivamente per individuarne gli autori. Per questo motivo, il controllo del territorio rimane un pilastro fondamentale del nostro lavoro» ha dichiarato il nuovo comandante. Propato ha sottolineato come la criminalità, oggi, sia caratterizzata da un’elevata mobilità e da un fenomeno di pendolarismo che richiedono procedure d’indagine prolungate e l’impiego di tecnologie avanzate. Centrale, inoltre, è il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Dopo i primi giorni in Valle d’Aosta, Propato ha descritto positivamente la situazione trovata, definendola un ottimo punto di partenza per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza sul territorio. Dal suo insediamento, ha già avuto i primi contatti con le autorità locali.

Pubblicato / aggiornato
il 26/02/2025 alle 11:35
Visualizzato volte
Categoria:
Cronaca / Video