Vai al contenuto

Concours régional Batailles de reines 2025

Concours régional Batailles de reines 2025 Cerimonia di premiazione la 68esima edizione del Concours régional Batailles de Reines

Mercoledì 22 gennaio 2025, l’Association régionale Amis des Batailles de Reines ha presentato e approvato il calendario del 68ème Concours régional Batailles de Reines. 
Diciotto le eliminatorie che si svolgeranno sul territorio regionale a partire da domenica 23 marzo 2025 a Montjovet. L’interregionale e finale regione, quest’anno, come di consueto si svolgeranno il penultimo fine settimana di ottobre: rispettivamente sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, all’Arena Croix-Noire di Aosta.

La dodicesima edizione dell’Espace Mont-Blanc quest’anno si svolgerà a Chamonix, domenica 28 settembre 2025. 

Primavera 

Domenica 23 marzo 2025 Montjovet

Al primo appuntamento del 68° Concours Régional Batailles de Reines erano 114 le bovine in competizione, la piu pesante era Glorieuse (801 Kg) di Remigio Favre di oyace.

In terza categoria doppietta per Joël Follin di Antey-Saint-André con Tigrò (517 Kg ) al primo posto e Picsou 520 Kg) al secondo. Terzo posto a Kilowatt (503 Kg) di Ivan Heresaz di Verrayes e Flora (509 Kg) di Jean Antoine Maquignaz di Valtournenche.

In seconda categoria vince Miccia (565 Kg) di Joël Follin di Antey-Saint-André, al secondo posto Regina (562 Kg) di Matteo Jaccod di Champdepraz. La terza posizione a Bensaby (560 Kg) di Jean Antoine Maquignaz di Valtournenche e Espoir (566 Kg) di Marco Demoz di Challand-Saint-Anselme.

Glorieuse (801 Kg), appartenente a Remigio Favre di Oyace è la regina di prima categoria mentre al secondo posto si piazza Monella (680 Kg) della Soc. Lo Berger di La Thuile. In terza posizione la reina Mistique (654 Kg) di Ivan Heresaz di Verrès e Guerra (670 Kg) dei fratelli Pinet di issogne.

Domenica 30 marzo 2025 Sarre

Sono 66 le bobine che si sono presentate all’appuntamento di Sarre, la più pesante era Gitane, dei frères Vierin con 680 kg.

In terza categoria ha vinto Vedette (514 Kg), di Michele Bionaz di Brissogne, che ha sconfitto Paris (511 kg) di Colosimo Betral di Villeneuve. Al terzo posto per Feronda (516 Kg) di Michael Cuaz e Rumba (511 Kg) di Delio Vierin di Gignod.

In seconda categoria si è piazzata al primo posto Drapeau (567 Kg), dei frères Clos di Jovençan che si impone su Alerta (549 Kg) di Colosimo-Betral di Villeneuve. Terzo posto per Malibù 563 Kg) dei frères Chatillard di Valtournenche e Rambla (569 Kg) di Gildo Bonin di Gressan.

Doppietta per Gildo Bonin di Gressan in prima categoria con Victoire (672 Kg) al primo posto e con Revenage (638 Kg) al secondo gradino. Terzo posto per Malibù (664 Kg) di Lorenzo Dalbard e Turqua (617 Kg) di Maurice Bollon di Charvensod.


Domenica 6 aprile 2025 Verrayes

La terza eliminatoria di primavera ha visto ben 131 bovine, aspiranti regine, scontrarsi a Verrayes: 31 di prima categoria, 41 di seconda categoria e 59 di terza categoria. Domenica importante per le regine di casa: ben cinque si classificano nelle tre categorie per la finale regionale. La regina del peso è risultata Reinon con i sui 786 Kg di André-Davide Follin.

Il Bosquet di terza categoria se lo aggiudica ancora Vilmo Bizel di Morgex con Mostique (550 Kg) che ha battuto in finale Reinon (510 Kg) di Renzo Marquis di Verrayes. Terzo posto a Tiky (512 Kg) e Saphir (513) di Moreno Nossein di Verrayes.

Prima classificata di seconda categoria Malizia (554 Kg) di Vilmo Bizel di Morgex che ha avuto la meglio su Tracasse (Kg 563) di Mathieu Gerbelle di Valgrisenche. Terzo posto a Melodia (556 Kg) di Ezio Yeuilla di Verrayes e Ciquita (563 Kg) di Jean Antoine Maquignaz di Valtourneche.

Delle 31 bovine di prima categoria le prime due classificate sono state Merlitta (656Kg) di Emanuela Machet di Saint-Denis impostasi su Erta (650 Kg) di Yari Chapellu di Verrayes. Al terzo posto Tresor (659 Kg) dei fratelli Diemoz di Saint-Christophe e Amarà (720 Kg) di Loris Pieiller di Fénis.

Domenica 13 aprile 2025 Aymavilles

Si è svolta ad Aymavilles la quarta eliminatoria di primavera del Concours Régional Batailles de reines, con la partecipazione di 85 bovine pronte a contendersi il titolo di regina: 18 in prima categoria, 23 in seconda e 44 in terza. Regina del peso è risultata Briganda con i suoi 720 Kg, confermandosi tra le più temute della giornata.

La terza categoria ha visto il successo di Manda (506 Kg) di Dario Betemps di Saint-Christophe, che si è imposta su Boba (515 Kg) di Michele Bionaz di Brissogne. Terzo posto a Tormenta (509 Kg) dei frères Quendoz e Braquen (510 Kg) di Patruno Balicco di Nus.

In seconda categoria, trionfo per Baronne di Edy Gontier di Aymavilles, che ha avuto la meglio su Sirena (551 Kg) dei frères Quendoz di Jovencan. Al terzo posto Magaly (533 Kg) di Davide Glarey di Aymavilles e Varenne (545 Kg) di Edy Gontier di Aymavilles.

Tra le 18 bovine di prima categoria, si è imposta Briganda (720 Kg) dell’szienda agricola Verney di Gressan, superando in finale la compagna Teylon (633 Kg), sempre dell’azienda agricola Verney. In terza posizione Goldà ( 616 Kg) di Patruno Balicco di Nus e Belva (665 Kg) di Maurizio Berard di Cogne.

Lunedì 21 aprile 2025 Fenis

A Fenis si è svolta l’eliminatoria di Pasquetta del Concours Régional Batailles de reines, con ben 150 bovine pronte a sfidarsi per conquistare il pass per la Finale Regionale. La giornata ha visto la partecipazione di 38 bovine in prima categoria, 51 in seconda e 61 in terza.
Campiglia si è aggiudicata il titolo di Regina del peso, con i suoi 740 kg.

In terza categoria, il trionfo è andato a Zara (512 Kg) di Fulvio Meynet di Valtournenche, che ha superato Jardin di Marcello Glassier di Fenis. Al terzo posto Diamant (510 Kg) dei frères Diemoz di Saint-Christophe e Sambaion (500 Kg) di Roby Bich di Pontey.

In seconda categoria, grande successo per Negrò (560 Kg) di Stefano Charrier di Quart, che ha avuto la meglio su Alouette ( 566 Kg) di Piero Busso di Donnas. Al terzo posto le bovine di Pollein, Fripouille (570 Kg) di Davide Squinobal e Freya (567 Kg) di Edy Bianquin.

Tra le protagoniste della prima categoria, si è distinta Guizza (670 Kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche, che ha conquistato il primo posto superando in finale Monella (670 Kg) di Ronny Vial di Nus. Al terzo posto Pastis (708 Kg) di Elvis Baravex di Ollomont e Giardina (665 Kg) di Davide Squinobal di Pollein.

Venerdì 25 aprile 2025 Issime

In occasione della Festa della Liberazione, si è svolta venerdì 25 aprile 2025 l’eliminatoria del Concours Regional Batailles de Reines ad Issime, che ha visto la partecipazione di 112 bovine, così suddivise nelle tre categorie: 26 in prima, 34 in seconda e 52 in terza. Il titolo di Regina del peso è stato assegnato a Tiki, di Sandro Ronco di Issime, con i suoi 763 kg.

Nella terza categoria, il gradino più alto del podio è andato a Moteila (514 Kg), di Didier Milesi allevatore di Perloz, che ha prevalso su Liv (518 Kg), di Matteo Consol di Pont-Saint-Martin. Al terzo posto le bovine di Issime, Manda (507 Kg) di Devis Ghirardo e Merlo (503 Kg) di Paola Stevenin.

La seconda categoria ha regalato la vittoria di Beskiada (569 Kg), di Alfredo Girod di Fontainemore, che ha superato Rebelle (549 Kg), di Fulvio Follioley di Donnas. Al terzo posto Lombardeum (560 Kg) di Emanuele e Patrick Roco e Hoper (562 Kg) di Raffaele Follioley di Donnas.

Nella prima categoria, a conquistare il titolo è stata Sirena (670 Kg), di Sergio Juglair di Pont-Saint-Martin, che ha avuto la meglio in finale su Tiki (763 Kg), di Sandro Ronco di Issime. Al terzo posto Frinousse (665 Kg), di Edy Surroz di Brusson e Bufera (705 Kg), dei frères Arvat di Donnas.


Domenica 27 aprile 2025 La Salle

Domenica 27 aprile 2025 a La salle si è svolta la penultima eliminatoria del Concours Regional Batailles de Reines di primavera. Tulipe di Frassy – Letey di Arvier, con i suoi 708 Kg, risulta essere la bovina più pesante.

Davide Bieller di Prè-Saint-Didier, si aggiudica il primo posto in terza categoria con la bovina Jamaica (513 Kg), impostasi su Rubio (513 Kg) di Simon e Julien Charbonnier  di Aosta. Terza classificata Cobra (508 Kg) di Ezio Chabloz di Sarre e Pantera (513 Kg) di Aurelio Crétier di Saint-Christophe.

In seconda categoria doppietta per William Guala, allevatore di Saint-Nicolas, che spariglia le carte e si piazza sul primo e secondo gradino del podio con Farca (565 Kg) e Briga (542 Kg). Il terzo posto è per Melodie (559 Kg) dell’Az. Agr. Verney di Gressan e Manda (562 Kg) di Vilmo Bizel di Morgex.

Frassy – Letey, di Arvier, li troviamo al primo gradino della prima categoria con Belva (673 Kg) che ha avuto il sopravvento su Berlin (625 Kg) di Simon e Julien Charbonnier di Aosta. Terza classificata Mourina(653kg) di Luana De Antoni di Charvensod e Malice (698Kg) di Edy Gontier di Aymavilles.

Domenica 4 maggio 2025 Valpelline

Erano 149 le bobine partecipanti all’ultima eliminatoria di primavera, del 68° Concours Régional Batailles de Reines, svoltasi a Valpelline, domenica 4 maggio 2025. La bovina più pesante è risultata Reinon di André e Davide Follin di Chatillon con i suoi 790 Kg.

Prima classificata di terza categoria Zara (510 Kg) di Ivan Heresaz di Verres. Al secondo posto Lady (495 Kg) di Iole Cerise di Etroubles. Al terzo posto Lion (518 Kg) di Giulio Peaquin di Doues e Marseille (515 Kg) di Michael Cuaz di Doues.

Primo e secondo posto di seconda categoria è per l’allevatore di Saint-Christophe Aurelio Crétier che domina rispettivamente con Jardin (555 Kg) e Bataillon (563 Kg). A seguire in terza posizione è Lumière (557 Kg) della società La Croix di Saint-Pierre e Golda (560 Kg) dei frères Brumin di La Salle.

Bosquet di prima categoria per Baticha (653 Kg) di Angelo Letey di Valpelline, impostasi su Panthere (640 Kg) di Claudio Berthod di Doues. Terzo gradino del podio va a Marmotta (650 Kg) di Ronny Vial di Nus e Reinon (790 Kg) di André e Davide Follin di Chatillon.

L’impatto della dermatite nodulare contagiosa

Lunedì 28 luglio 2025, si è riunita l’Assemblea dei Delegati dell’Association régionale Amis des Batailles de Reines. La riunione aveva l’obiettivo di analizzare le condizioni logistiche e sanitarie in vista delle prossime eliminatorie delle Batailles de Reines.

Si è discusso in particolare dell’impatto delle recenti misure di prevenzione veterinaria relative alla Dermatite Nodulare Contagiosa (LSD) e della necessità di garantire la massima sicurezza per gli animali e gli allevatori. Le Batailles de Reines devono confrontarsi con una situazione sanitaria complessa, anche in relazione all’avvio della campagna vaccinale straordinaria contro la LSD, annunciata dall’Assessorato regionale alla Sanità.

Si è parlato di: posticipare le eliminatorie per agevolare gli allevatori nelle attività di vaccinazione del bestiame; criticità logistiche legate agli spostamenti dei bovini in un contesto di restrizioni temporanee; necessità di un coordinamento efficace con i Servizi Veterinari per assicurare il rispetto dei protocolli sanitari in fase di vaccinazione.

Al termine del confronto, l’Assemblea ha deciso all’unanimità di sospendere tutte le prossime eliminatorie. Sarà il Direttivo, in base all’evoluzione normativa e all’effettiva attuazione delle misure sul territorio, a convocare una nuova Assemblea per decidere come procedere con lo svolgimento del 68esimo Concours régional.

Non sono state disputate le eliminatorie seguenti:

Domenica 3 agosto 2025 Étroubles
Domenica 10 agosto 2025 Valtournenche
Domenica 17 agosto 2025 Petit Saint-Bernard
Domenica 24 agosto 2025 Bionaz
Domenica 31 agosto 2025 Brusson
Domenica 7 settembre 2025 Valgrisenche
Sabato 13 settembre 2025 Nus

Lunedì 15 settembre, si è riunita l’Assemblea dei Delegati, che ha ufficializzato la ripresa delle eliminatorie autunnali. Le Batailles de Reines ripartono domenica 21 settembre, da Brissogne.

L’esito del sondaggio indetto dall’Association ha decretato il seguente esito: 80 allevatori che hanno iscritto 180 bovine all’eliminatoria della ripartenza. È stato deciso di modificare il calendario, permettendo di recuperare l’eliminatoria di Brusson.

Parteciperanno al Combat di Brissogne esclusivamente le bovine che sono state vaccinate entro lunedì 25 agosto, rispettando così il periodo di 28 giorni previsto sanitariamente prima della competizione.

Autunno

Domenica 21 settembre 2025 Brissogne

Dopo quattro mesi di fermo forzato a causa dell’emergenza LSD (Dermatite Nodulare Contagiosa), il mondo delle Batailles de Reines è ripartito con passione e determinazione. Domenica 21 settembre 2025 si è svolta, a Brissogne, l’eliminatoria della ripartenza del 68ème Concours régional Batailles de reines

144 bovine, suddivise in 39 di prima categoria, 61 di seconda e 44 di terza, hanno dato vita a quasi sette ore di combattimenti agguerriti ed appassionati, segnando il ritorno tanto atteso alla normalità.
Titolo di Regina del peso (maggiore peso in gara) per Aquila (758 kg) di Simone Rean.

A vincere la terza categoria è stata Diable (535Kg) de La Ferme du Grand Paradis a Cogne, superando Pinson (540Kg) di Jerome Saccani di Saint-Christophe, Nairobi (545Kg) dei Fratelli Cuneaz di Valpelline e Tiky (539Kg) di Philippe Perron di Valtournenche.

La seconda categoria ha visto trionfare Furie (597 Kg) di Massimiliano Garin di Cogne su Campiglia (581Kg) dell’Azienda Agricola Verney di Gressan, al terzo posto Reinetta (588Kg) di Danilo Betemps di Saint-Christophe e Cucciola (593Kg) di Alfreda Tillier di Gressan.

Nella prima categoria si è imposta Paison (670Kg) proprietà di Jadir Vallet di Nus, che ha battuto in finale Belva di Didier Millesi di Perloz. Al terzo posto Villaine (631Kg) di Davide Grimod di Aosta e Liban (698Kg) di Gianni Champion di Saint-Marcel.

Brusson domenica 28 settembre (area Foyer du Fond)

Nus domenica 5 ottobre (area sportiva Le Breil)

Domenica 12 ottobre 2025 Charvensod

L’eliminatoria d’autunno, disputatasi domenica 12 ottobre a Charvensod. Un palcoscenico dove 191 bovine, divise in tre categorie (44 di prima categoria, 78 di seconda e 69 di terza), hanno dato vita a duelli appassionati e agguerriti, conquistando il pubblico. Titolo di Regina del peso per Promesse (kg 758) di Barmasse – Berger.

A conquistare la terza categoria è stata Shakira (kg 554) dell’allevamento La Borettaz di Gressan, che ha avuto la meglio su Yena ( kg 556) di Fulvio Chabloz di Gressan, al terzo posto Koala ( kg 550 ) di Sandro Diemoz di Gressan e Carnot (kg 550) di Michel Fragno di Pollein.

La seconda categoria ha incoronato Malibù (kg 598) di Edy Gonthier di Aymavilles, vittoriosa su Marquise (kg 603) di Michel Squinabol di Pollein. A seguire in terza posizione Liona (kg 607) di Adriano Borinato di Quart e Scottish (kg 608) dell’allevamento La Borettaz di Gressan.

Nella prima categoria ha trionfato Coquine (kg 647) di Livio Pervier di Aosta, che in finale ha superato Mirà (kg 662) dei Fratelli Clos di Jovencan), al terzo posto Griboulle (kg 675) di Fulvio Bobey di Pollein e Victoire (kg 730) dell’allevamento La Borettaz di Gressan.

Sabato 18 ottobre 2025: 9° Confronto Interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, 6ème Combats Deuxième Veau e 1èr Combat des Communautés de Montagnes.

Domenica 19 ottobre 2025 Antey-Saint-André

Si è conclusa ad Antey-Saint-André l’ultima selezione autunnale del 68ème Concours régional Batailles de Reines. Domenica 19 ottobre, 248 bovine (65 di 1° cat., 78 di 2° cat. e 105 di 3° cat.) hanno gareggiato per conquistare un posto nell’attesissima Finale Regionale.

Il titolo di Regina dei pesi massimi è andato a Milord di Ronny Vial, che con i suoi imponenti 767 kg si è aggiudicata la palma di bovina più pesante della giornata.

A trionfare in terza categoria è stata Taccon (Kg 552), di Nicole Bechaz di Challand-Saint-Anselme. Seguono, in seconda posizione, Tracas (Kg 520) di Annie e Nicole Noz di Nus. In terza posizione Fuoco (Kg 560)  Roby Bich di Pontey e Queggion (Kg 557) di Livio Charles di Valgrisenche.

Taccon 1° Di 3° Categoria
Taccon , regina di terza categoria all’eliminatoria di Antey-Saint-André il 19 ottobre 2025 del Concours régional Batailles de reines.

In seconda categoria vittoria schiacciante per Amoureuse (Kg 605) di Mauro Chatrian di Valtournenche, che ha superato Faroux (Kg 602) di Renzo Marquis di Verrayes. Terzo posto per Zenica (Kg 596) di Alex Cerise di Fenis e Adrenalina (Kg 609) di Clelia Bich di Pontey.

Amoureuse 1° Di 2° Categoria
Amoureuse , regina di seconda categoria all’eliminatoria di Antey-Saint-André il 19 ottobre 2025 del Concours régional Batailles de reines.

A salire sul gradino più alto della prima categoria è stata Allegra (Kg 690) di Piero Busso di Donnas, che ha sconfitto Nevada (Kg 721) di Loris Diemoz di Quart, al terzo posto completano il podio Samba (Kg 656) di Roberto Bacci di Fenis e Contessa (Kg 702) di Roberto Muin di Quart.

Allegra, regina di prima  categoria all'eliminatoria di Antey-Saint-André il 19 ottobre 2025 del Concours régional Batailles de reines.
Allegra, regina di prima categoria all’eliminatoria di Antey-Saint-André il 19 ottobre 2025 del Concours régional Batailles de reines.

Per sabato 25 ottobre erano previsti il 6ème Combats Deuxième Veau, il 1er Combat des Communautés de Montagnes e si prospettava il 1er Combats Premier Veau che raggruppa le bovine iscritte per l’Espace Mont-Blanc e per l’Interregionale, manifestazioni entrambe annullate.

Domenica 26 ottobre 2025 – 68ème Finale régionale Batailles de Reines

La finale della 68ème Concours régional Batailles de Reines svolto domenica 26 ottobre 2025 ha gremito gli spalti dell’Arena Croix-Noire di Aosta. Erano 139 le bovine che hanno incrociato le corna: 36 di prima categoria, 50 di seconda categoria e 53 di terza categoria. La bovina più pesante è risultata Suisse (Kg 789) di Frassy-Letey di Arvier.

Regina di terza categoria, per il quarto anno consecutivo, Farchetta (Kg 572) di Renzo Rosset di Nus che ha prevalso su Tormenta (Kg 570) dei Frères Quendoz di Jovençan. A seguire Zara (Kg 574) sempre dei Frères Quendoz; Zara (Kg 575) di Ivan Eresaz di Verrès; Fuoco (Kg 574) di Roby Bich di Pontey; Taccon (Kg 571) di Nicole Bechaz di Challand-Saint-Anselme; Vedette (Kg 574) di Michele Bionaz di Brissogne e Belva (Kg 577) di Diego Perrin di Quart.

Sono state elette bovine più combattive: Moteila (Kg 578) di Didier Millesi di Perloz e Malizia (Kg 570) di Vilmo Bizel di Morgex.

Farchetta, prima classificata in terza categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025
Farchetta, prima classificata in terza categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025

In seconda categoria il gradino più alto del podio è di Berlin (Kg 622) di Simon e Julien Charbonnier di Aosta. Al secondo posto Furie (Kg 623) di Massimiliano Garin di Cogne. A seguire: Farouk (Kg 626) di Renzo Marquis di Verrayas; Liv (Kg 626) di Matteo Consol di Pont-saint-Martin; Campiglia (kg 621) dell’Azienda agricola Verney di Gressan; Reinetta (Kg 621) di Yannick Martinod di Saint-Nicolas; Vilaine (Kg 625) di Davide Grimod di Aosta e Rambla (Kg 621) di Gildo Bonin di Gressan.

Le bovine più combattive in seconda categoria sono state: Reinetta (Kg 627) di Mario Betemps di Saint-Christophe e Alouette (Kg 626) di Piero Busso di Donnas.

Berlin, prima classificata in seconda categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025
Berlin, prima classificata in seconda categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025

La regina di prima categoria si è confermata per il secondo anno consecutivo Suisse (Kg 789) di Frassy-Letey di Arvier, impostasi su Marmotta (Kg 760) di Gimmy Dujany di Châtillon, le bovine a seguire: Bufera (Kg 774) dei Fratelli Arvat di Donnas; Feronda (Kg 725) di Massimiliano Garin di di Cogne; Allegra (Kg 699) di Piero Busso di Donnas; Victoire (Kg 717) di Gildo Bonin di Gressan; Monella (Kg 710) di Ronny Vial di Nus e Paison (Kg 711) di Jadir Vallet di Nus.

Le bovine più combattive in prima categoria sono state: Malibù (Kg 710) di Lorenzo Dalbard di Saint-Christophe e Victoire (Kg 722) dell’Azienda agricola La Borrettaz di Gressan.

Suisse, prima classificata in prima categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025
Suisse, prima classificata in prima categoria alla 68ª finale regionale della Batailles de Reines 2025

Remise des Prix – Batailles de reines 2025

Si è conclusa con una cerimonia di premiazione la 68esima edizione del Concours Régional Batailles de Reines. Oltre 500 le persone presenti nel padiglione antistante l’Arena Croix-Noire, domenica 23 novembre 2025.

Il programma prevedeva dalle ore 9 un incontro istituzionale e conviviale per gli allevatori nella sede dell’Association régionale Amis des Batailles de Reines, località La Croix-Noire a Saint-Christophe. Alle ore 11 si è svolta la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Anselmo in via Valli Valdostane ad Aosta, dove c’è stato un momento di raccoglimento dedicato anche alla memoria degli allevatori e dei simpatizzanti che ci hanno lasciato, a seguire il pranzo nel padiglione all’ingresso dell’Arena Croix-Noire e alle ore 15.30 la premiazione ufficiale delle bovine e degli allevatori. A seguire pomeriggio danzante con l’Orchestra Lady Barbara e serata Dj set a cura dello Staff Alberito’s.

Pubblicato / aggiornato il 26/11/2025 alle 14:43
Categoria: Tempo libero