Vai al contenuto

Corso di formazione alla buona conduzione del vigneto

Corso di formazione alla buona conduzione del vigneto (©RaVdA) - Lezione in vigneto

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta ha organizzato quattro incontri di formazione dedicati alla buona conduzione del vigneto, andando ad approfondire le pratiche agronomiche e i principi per una corretta difesa fitosanitaria, indirizzati a tutti i viticoltori e tecnici del settore.

Gli incontri, che iniziavano sempre alle ore 17, si sono svolti sul territorio nelle seguenti date:

Mercoledì 19 febbraio 2025 a Chambave nel salone polivalente Lino Colliard (piazza Orsières)
Giovedì 20 febbraio 2025 a Donnas nella sala polivalente (via Binel 35)
Lunedì 24 febbraio 2025 a La Salle nella sala consiglio Maison Gerbollier (via Col Serena 9)
Martedì 25 febbraio 2025 a Saint-Christophe nel salone del dipartimento di Agricoltura (Rue de la Maladière, 39).

Gli incontri hanno riscontrato ampia e attenta partecipazione: 40 gli aderenti all’evento di Chambave, altrettanti a Donnas e La Salle, mentre la sede dell’assessorato ha ospitato un’ottantina di persone, per un totale di 200 partecipanti.

Questi gli argomenti trattati nel ciclo di incontri:
gli ispettori fitosanitari Rita Bonfanti ed Eric Grange (Ufficio regionale servizi fitosanitari) hanno illustrato le attività del servizio fitosanitario regionale a supporto degli agricoltori, consistenti in particolare nel monitoraggio dei principali parassiti delle colture agrarie e nella puntuale emissione di avvisi fitosanitari, pubblicati sul sito istituzionale della Regione allo scopo di fornire agli agricoltori un qualificato servizio di previsione e avvertimento per individuare i momenti più appropriati per i trattamenti fitosanitari. Bonfanti e Grange hanno anche colto l’occasione per parlare fornire aggiornamenti normativi sulla flavescenza dorata, sul riconoscimento de suoi sintomi sulla vite e sulle strategie di contenimento;

Michele Vigasio, coordinatore tecnico regionale presso Vignaioli Piemontesi (consulente), ha approfondito le diverse tematiche sule linee di difesa fitosanitaria, con particolare riferimento alla conoscenza della biologia del fungo Plasmopara viticola (peronospora); 

Odoardo Zecca, dell’unità di Viticoltura-Enologia presso l’Institut Agricole Régional, è intervenuto sulle operazioni agronomiche da compiere necessariamente per una buona gestione del vigneto e per aumentarne la fertilità;

Giovanni Bosio, collaboratore del servizio fitosanitario regionale Regione Piemonte, è intervenuto solamente all’evento di Donnas, ma per un importante focus sulla Popillia japonica (coleottero giapponese), insetto originario del Giappone, segnalato in Italia dal 2014, tristemente noto fra i viticoltori per i gravi danni che può arrecare alle coltivazioni.  Bosio ha fornito preziosi elementi per il riconoscimento della specie, sul suo ciclo biologico, sui danni causai dal coleottero e su quali azioni di difesa approntare. 

La programmazione per il 2025 prevede una serie di incontri formativi che proseguono sulla scia delle iniziative divulgative dell’anno precedente, tra cui gli appuntamenti dedicati alla flavescenza dorata e ad altre fitoplasmosi.

Per ogni informazioni: 0165 275404 e.grange@regione.vda.it – 0165 275405  r.bonfanti@regione.vda.it.

Pubblicato / aggiornato il 26/02/2025 alle 11:52
Categoria: Cultura