Agenti, processi e dati: seminari sull’intelligenza artificiale all’UniVdA
(©Gemini Image3) -
Seminari Intelligenza Artificiale
Il Dipartimento di scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone Agenti, processi e dati, un ciclo di quattro seminari dedicati ai più recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata alla gestione aziendale e organizzativa. Gli incontri sono rivolti a professionisti, ricercatori e studenti e hanno l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e pratici per comprendere le potenzialità dell’intelligenza artificiale nella gestione dei processi, nel supporto alle decisioni e nell’analisi dei dati provenienti dai social media.
Il ciclo inizierà mercoledì 8 ottobre 2025 dalle ore 16 alle ore 18 con il seminario Agenti intelligenti e sistemi multi-agente, condotto da Matteo Baldoni dell’Università degli Studi di Torino, che affronterà i concetti di agenti intelligenti e sistemi multi-agente con particolare attenzione ai meccanismi decisionali e alle applicazioni pratiche.
Giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 11 lo stesso relatore guiderà il seminario Introduzione al Business Process Management (BPM), dedicato ai principali concetti e alle fasi del Bpm come la modellazione, l’esecuzione, il controllo e il miglioramento continuo dei processi aziendali.
Martedì 21 ottobre 2025 dalle ore 15 alle ore 17 sarà la volta di Process Mining: Tecniche e strumenti per l’analisi dei processi di business reali, curato da Elisa Marengo dell’Università degli Studi di Torino, che presenterà tecniche e strumenti di intelligenza artificiale per analizzare e migliorare le performance dei processi aziendali.
Il ciclo si concluderà lunedì 1° dicembre 2025 dalle ore 9 alle ore 11 con IA e social media a supporto delle decisioni organizzative. Dati, modelli e KPI per monitorare la comunicazione, ascoltare i pubblici e riportare in modo efficace le informazioni chiave per supportare la gestione pubblica, a cura di Paola Riva del Politecnico di Milano, che illustrerà come i dati provenienti dai social media possano supportare le decisioni aziendali e organizzative con un focus particolare sul settore pubblico e la gestione dei servizi turistico-culturali.
L’ingresso è libero fino alla massima capienza dell’aula.
Pubblicato / aggiornato
il 01/10/2025 alle 11:10
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura