Vai al contenuto

Plaisirs de Culture 2020

Dal 19 al 27 settembre 2020, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, si è svolta l’ottava edizione di Plaisirs de Culture.

Plaisirs de Culture 2020 è stata inaugurata venerdì 18 settembre dalle ore 20.30, nei giardini della Tour de Bramafam, per scoprire un’area della città che racchiude numerosi tesori storico-archeologici.

Le Giornate Europee del Patrimonio, lanciate dal Consiglio d’Europa nel 1985, anche quest’anno si terranno nella seconda metà di settembre in tutti i 50 Paesi aderenti alla Convenzione culturale europea.

Il tema individuato per quest’edizione 2020, Heritage and Education. Learning for Life (Patrimonio e Educazione. Imparare per vivere), ha il chiaro obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che il Patrimonio culturale materiale e immateriale riveste quotidianamente nella formazione e nell’educazione dei cittadini di tutte le età.

La rassegna Plaisirs de Culture si è allineata a tale tematica, declinandola sull’intero territorio valdostano attraverso iniziative e attività rivolte a un pubblico ampio e trasversale.È stata un’edizione che, oltre a dare risalto alle realtà locali, ha messo in luce anche alcuni angoli e beni del territorio ancora poco noti.

Sono stati registrati quasi 23 mila visitatori  su tutto il territorio valdostano. Quasi 18 mila quelli che hanno scelto i castelli e i siti archeologici; oltre 3 mila 700 i partecipanti agli eventi (incontri, laboratori, attività didattiche) e più di 1.100 ingressi a mostre e musei.

Quest’ottava edizione è stata connotata dalla varietà e dalla trasversalità delle tematiche così come da differenti e talvolta inediti approcci alla cultura.

Gli appuntamenti in Valle d’Aosta

  • Domenica 27 settembre 2020, ha avuto luogo la visita guidata alla chiesa e all’antico cimitero di Fontaney. Eretta alla fine del XVI secolo questa chiesa gentilizia divenne, nel 1614, la prima chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin e, in quello stesso anno, fu costruita l’area cimiteriale. Oggi, dopo quasi 100 anni di incuria e vandalismi, è iniziato il recupero dell’area cimiteriale di Fontaney e ad agosto 2020, è stato concluso un primo intervento sulle cappelle funerarie. L’appuntamento per la passeggiata è per le ore 15 o le ore 16.30 in piazza Primo Maggio a Pont-Saint-Martin.
  • Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, è stato possibile visitare il castello di Introd.
  • Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, alle ore 15.30, ha avuto luogo la visita guidata al Châtel-Argent, a Villeneuve.
  • Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, alle ore 14 e alle ore 15, si sono svolte le visite guidate alla Cripta di Saint-Léger di Aymavilles.
  • Venerdì 25 settembre 2020, alle ore 21.00, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, ha avuto luogo l’evento Le parole degli alberi con l’attrice Paola Corti e lo scrittore Paolo Cognetti.
  • Vendredi 25 septembre 2020, à 17 heures, dans le château Sarriod de La Tour – salle des Remparts, à Saint-Pierre, a eu lieu la conférence Derrière les frontière avec les pierres. Il s’agit d’un séminaire, organisé par l’Alliance française de la Vallée d’Aoste et tenu par l’Association française Declam. La conférence traitera la question de l’éducation au patrimoine, thème retenu cette année par l’Union européenne. Trois animateurs de Declam ont parlé de leur expérience  autour de la pensée et volonté qui est aussi le titre de la conférence.
  • Venerdì 25 settembre 2020, alle ore 17, a Pont-Saint-Martin, al Centre cultural di Villa Michetti, è stata inaugurata la mostra a ingresso libero Villa Michetti, Storia di una casa. La mostra, allestita nel salone della villa stessa, è suddivisa in sezioni corrispondenti alle principali fasi della vita dell’edificio. Nell’esposizione, la storia della famiglia Michetti è arricchita da fotografie, oggetti e documenti vari appartenuti a Gasparina Michetti, l’ultima Michetti a vivere nella villa.
  • Domenica 20 settembre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, visita guidata al castello di Cly, a Saint-Denis. Lo storico Ezio Gerbore, autore di due pubblicazioni sul Castello di Cly, ha accompagnato i visitatori alla scoperta di questo castello sorto su un’altura rocciosa. La fortificazione rientra nella tipologia dei cosiddetti “castelli primitivi” in virtù del suo poderoso donjon. Al suo interno è presente la cappella castrense intitolata a San Maurizio, gioiello di architettura romanica.
  • Mercoledì 23 settembre 2020, al castello di Sarre, alle ore 17.30, è stato presentato il libro La Valle dei castelli a cura di Viviana Maria Vallet e Maria Vassallo. Si tratta di una pubblicazione che racconta, attraverso testi frutto dell’esperienza nel settore dello storico dell’arte Sandra Barberi e dell’archeologo Mauro Cortelazzo, la storia di tutti i castelli del territorio valdostano, arricchita dalle immagini di Enrico Formica. Allieteranno l’evento le musiche di Stefano Blanc che ha eseguito alcune danze tratte dalle Suites di Bach per violoncello solo.
  • Sabato 19 e 26 settembre 2020, a Valgrisenche, dalle ore 14.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, i Greeters hanno raccontato aneddoti sulla chiesa, il cimitero, le cappelle, la diga e la valle in generale.
  • Martedì 22 settembre 2020, al Museo archeologico regionale di Aosta, alle ore 17, si è svolta una visita guidata gratuita, condotta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, alla mostra Impressionismo tedesco. Liebermann, Slevogt, Corinth dal Landesmuseum di Hannover.
  • Da sabato 19 a domenica 27 settembre 2020, le mostre Impressionismo tedesco, al Museo Archeologico regionale, e Memorie di terra, al Centro Saint-Bénin, ad Aosta, sono state a ingresso gratuito.
  • Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020, si è svolta la presentazione del Planetario di Lignan, prima località in Italia a ottenere la certificazione Starlight Stellar Park, riconosciuta dall’UNESCO. La mattina di sabato 19 settembre avrà come protagonisti Jean Marc Christille , direttore della Fondazione Clément Fillietroz – Onlus che gestisce, anche, l’Osservatorio valdostano; Nicolò D’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Fabio Falchi, presidente di CieloBuio, associazione no-profit per la protezione dell’ambiente notturno.
  • Sabato 19 settembre 2020, alle ore 17.30, il castello di Sarre ha ospitato la presentazione del libro Le cacce reali di Pietro Passerin d’Entrèves. Si tratta di una pubblicazione che delinea il contesto storico e culturale dell’epoca in cui il salone del castello di Sarre fu decorato con i risultati delle imprese venatorie di maggior successo della famiglia Savoia. Questo castello, acquistato da Vittorio Emanuele II nel 1869, fu il centro delle cacce reali di montagna per circa sessant’anni, dal 1855 circa al 1913.

Gli appuntamenti al Forte di Bard

  • Venerdì 25 settembreore 15.30: Je suis Fort! 
    Pillole di storia del Forte di Bard in occasione dell’incontro della Rete dei Forti, in collaborazione con l’Association Vauban.
    (Tariffa accesso: 3,00 euro)
  • Sabato 26 settembreore 15.30: Il Monte Rosa. Ricerca fotografica e scientifica
    Dialogo tra i curatori Enrico Peyrot, fotografo e ricercatore storico-fotografico e Michele Freppaz, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.
    Il progetto, nei prossimi 4 anni, proporrà un viaggio alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi, soffermandosi sui cambiamenti in atto sotto il profilo climatico. La prima tappa è dedicata al Monte Rosa. 
    (Tariffa accesso alla conferenza e alla mostra: 7,00 euro)
  • Domenica 27 settembre, ore 15.30: La montagna titanica di Renato Chabod
    A trent’anni dalla scomparsa riscopriamo Renato Chabod, figura rappresentativa della vita politica, culturale e alpinistica valdostana e nazionale attraverso la sua attività artistica. La visita è accompagnata dalla curatrice della mostra, Sandra Barberi. (Tariffa visita e ingresso alla mostra: 7,00 euro)

È possibile scaricare il programma dettagliato della rassegna dal sito della Regione Valle d’Aosta e da quello del turismo della Regione Vda.

Pubblicato / aggiornato il 09/10/2020 alle 15:36
Visualizzato volte

Categoria: Cultura / Video