Scrivici su Whatsapp

Corso formazione di base per referente dei servizi per anziani

Descrizione: corso di formazione di base per l’ottenimento della qualifica professionale post diploma di Referente dei servizi per anziani, organizzato da En.A.I.P. Vallée D’Aoste scs e relativo al Programma regionale Fondo sociale europeo plus 2021/27 FSE+, si svolgerà con l’obiettivo di formare una figura capace di operare all’interno di strutture residenziali e semi-residenziali rivolte alla popolazione anziana, oltre che nei servizi di assistenza domiciliare destinati a persone con differenti livelli di autosufficienza.

Il referente avrà il compito di curare gli aspetti organizzativi dei servizi, assicurando l’efficienza operativa attraverso la promozione del lavoro di equipe. La figura professionale formata sarà in grado di coordinare e pianificare con autonomia e responsabilità di iniziativa le attività e le azioni necessarie all’attuazione dei Piani Assistenziali Individuali, garantendo una qualità costante nell’erogazione dei servizi e mantenendo rapporti con le realtà esterne e con i servizi socio-sanitari coinvolti.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 600 ore, articolate in 400 ore di teoria e 200 ore di stage da svolgersi all’interno di servizi socio-assistenziali residenziali per anziani autorizzati, pubblici o privati presenti sul territorio regionale. Le lezioni teoriche si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario part time nella zona di Aosta e dintorni. La selezione è prevista nel mese di febbraio dell’anno 2026, mentre l’avvio del corso è previsto nel mese di marzo dello stesso anno per una durata complessiva di 8 mesi.

I partecipanti potranno beneficiare di un’indennità di frequenza pari a € 3,50 lordi per ogni ora effettivamente frequentata, a condizione che sia attestata una partecipazione pari ad almeno l’80% delle ore totali del percorso.

Il corso sarà rivolto a un massimo di 10 partecipanti, giovani e adulti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, con un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 67 anni non compiuti, disoccupati, in cerca di prima occupazione, persone inattive iscritte alle liste di mobilità purché disoccupate e, in via residuale, persone occupate.

È richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università. Per i titoli conseguiti all’estero sono necessarie la dichiarazione di equipollenza e l’attestazione della conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Sarà possibile riconoscere crediti formativi in ingresso ai candidati che documenteranno almeno 12 mesi di esperienza lavorativa nel coordinamento di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari o socio-educativi pubblici o privati, oppure un’esperienza almeno triennale come operatore socio-sanitario in strutture pubbliche o private. I crediti riconosciuti permetteranno una riduzione del percorso formativo di 200 o 300 ore a seconda dell’anzianità lavorativa.

Le pre-iscrizioni e le richieste di informazioni potranno essere effettuate compilando il modulo disponibile al link dedicato. La consegna della documentazione per l’iscrizione sarà possibile da martedì 9 dicembre 2025 a martedì 23 dicembre 2025 e da lunedì 5 gennaio 2026 a giovedì 15 gennaio 2026, previo appuntamento telefonico al numero 0165 239405 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Per informazioni 0165 239405 (orario 9.00-13.00) – enaip.vda@acli.it.

Domanda di iscrizione

Leggi i dettagli

© 2025 All rights reserved.