Descrizione: la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica ha indetto l’avviso pubblico di selezione per l’assunzione a tempo determinato di una risorsa con profilo di addetto o addetta alla segreteria. L’assunzione sarà regolata da un contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo determinato della durata di un anno, indicativamente da lunedì 18 agosto 2025 a martedì 18 agosto 2026, salvo diverse determinazioni della Fondazione. Il contratto prevede un periodo di prova di un mese, computato in giorni di calendario. L’orario di lavoro sarà pari a 38 ore settimanali, distribuite su cinque giornate, e l’attività si svolgerà nelle sedi della Fondazione di via Italo Mus e di rue de la Gare a Châtillon. L’inquadramento contrattuale è previsto al livello II del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro – ANINSEI per le scuole private, con una retribuzione annuale lorda pari a euro 22.799,14, rideterminata proporzionalmente al periodo di lavoro effettivamente svolto.
Le mansioni dell’addetto o dell’addetta alla segreteria comprenderanno l’istruzione, la predisposizione, la redazione e l’invio di atti relativi all’ufficio di segreteria, come circolari per docenti e studenti, convocazioni degli organi collegiali, stampa e raccolta di verbali. Sarà inoltre richiesta la protocollazione e l’archiviazione della posta elettronica in arrivo, la ricerca documentale, l’ordinamento degli archivi e la verbalizzazione delle riunioni con genitori, docenti o altri interlocutori. La risorsa dovrà predisporre il materiale per gli esami di Stato, gli esami di idoneità, integrativi e per la sospensione di giudizio, gestire l’adozione dei libri di testo e del materiale didattico, curare i rapporti con studenti, studentesse e famiglie per quanto riguarda iscrizioni, corrispondenza e pubblicazioni di comunicazioni. Dovrà inoltre occuparsi della programmazione di eventi scolastici come concorsi, viaggi di istruzione e iniziative educative quali pranzi e cene a scopo didattico, e fornire supporto nella gestione contabile.
Possono partecipare alla selezione le persone in possesso della cittadinanza italiana, di un paese dell’Unione europea o di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro. È richiesto il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento nei rapporti lavorativi precedenti con la Fondazione o altri enti, l’assenza di condanne penali o provvedimenti che escludano la possibilità di impiego nella pubblica amministrazione. Non devono esistere legami di coniugio, parentela o affinità fino al quarto grado incluso con i membri del Consiglio di amministrazione, del Comitato direttivo e con il Revisore dei conti della Fondazione. È richiesto che i candidati non si trovino in situazioni di inconferibilità o incompatibilità secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 39 del 2013, e non abbiano svolto, negli ultimi dodici mesi, incarichi professionali o attività economiche per conto di pubbliche amministrazioni coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari da cui la Fondazione abbia tratto vantaggio, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 231 del 2001.
Oltre ai requisiti generali, sono richiesti un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente, la conoscenza della lingua italiana e della lingua francese, la padronanza del pacchetto Office e l’utilizzo della posta elettronica.
La data di scadenza del termine per la presentazione delle domande è fissato per giovedì 5 giugno 2025 alle ore 10.00.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo economia@fondazioneturistica.it
Leggi i dettagli