Scrivici su Whatsapp

Consulente area turismo e promozione al Centro servizi Courmayeur

Descrizione: procedura di selezione comparativa finalizzata al conferimento di un incarico con rapporto di lavoro autonomo libero professionale come consulente area turismo e promozione Courmayeur dedicato al coordinamento e sviluppo territoriale, alla comunicazione e all’offerta turistica e all’organizzazione del settore aziendale. L’incarico riguarda una figura professionale chiamata ad affiancare la struttura aziendale nell’Area Turismo con l’obiettivo di sviluppare un progetto organizzativo volto alla creazione di un nuovo ruolo di responsabile del coordinamento e dello sviluppo territoriale del team, con funzioni di gestione delle risorse, formalizzazione delle mansioni, definizione dell’assetto organizzativo e revisione dei flussi operativi e di coordinamento, oltre alla valutazione degli output complessivi prodotti. Per garantire l’efficacia del progetto è richiesta una presenza nella sede societaria per almeno quattro giorni a settimana e la partecipazione ai principali eventi e manifestazioni, anche in giornate festive e durante l’alta stagione.

Il consulente incaricato è chiamato ad analizzare e monitorare il posizionamento della destinazione turistica rispetto al mercato e ai competitor, trasformando le analisi in proposte strategiche per la direzione generale, valorizzare l’analisi dei mercati e dei dati di performance, revisionare e governare la valutazione delle attività di comunicazione e degli eventi, definire e implementare piani promozionali e di comunicazione e consolidare sistemi di reportistica e rendicontazione a supporto della direzione e degli stakeholder. L’attività comprende anche il coordinamento del team negli incontri con i portatori di interesse e la revisione dell’organizzazione operativa dei progetti strategici, con costante confronto con il direttore generale e con possibilità di richieste di rendicontazione da parte dell’Amministrazione comunale, socio unico della società.

Possono partecipare candidati in possesso dei requisiti generali previsti, tra cui cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea o permesso di soggiorno, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica alle mansioni, assenza di condanne penali e di provvedimenti disciplinari rilevanti, oltre ai requisiti speciali che includono esperienza almeno triennale nel marketing turistico o nella gestione di team e processi, laurea almeno triennale pertinente, conoscenze in ambito turismo, comunicazione e marketing territoriale, analisi dati e gestione delle risorse e buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare inglese e francese. Sono inoltre valutate competenze quali la conoscenza del territorio, la capacità di analisi e di lavoro in gruppo e di coordinamento.

La consulenza ha una durata di due anni di calendario, rinnovabile per un ulteriore anno a discrezione della società, con un corrispettivo annuo massimo fissato in euro 60mila al lordo degli oneri di legge applicabili oltre IVA, con possibilità di incarico parziale in base alle competenze dimostrate. L’attività è svolta sia dalle sedi del consulente sia nella sede societaria di piazzale Monte Bianco a Courmayeur, con presenza regolare richiesta per l’integrazione operativa del progetto. Le domande di ammissione devono essere presentate entro giovedì 13 marzo 2026 ore 12.00.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro venerdì 13 marzo 2026 ore 12.00, pena l’esclusione, tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo centroservizicourmayeur@legalmail.it.

Avviso di selezione

Domanda per selezione

Leggi i dettagli

© 2026 All rights reserved.