Scrivici su Whatsapp

Allievo finanziere della Guardia di Finanza

Lguardia Di Finanza Logo

Descrizione: è indetto per l’anno 2024 un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri. I posti sono così suddivisi: 1420 per il contingente ordinario e 214 per il contingente di mare. Per il contingente ordinario, 204 posti sono destinati alla specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego, mentre 1216 sono rivolti ai cittadini italiani non specializzati, con una riserva di 851 posti per i volontari in ferma prefissata e 365 per gli altri cittadini italiani. Per il contingente di mare, 150 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate, suddivisi tra le specializzazioni Nocchiere, Motorista navale e Operatore di sistema, mentre 64 posti sono destinati agli altri cittadini italiani nelle stesse specializzazioni.

Il concorso prevede una riserva specifica di 15 posti per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, ripartiti tra i posti ordinari e quelli riservati agli altri cittadini italiani.

Le prove concorsuali comprendono una prova scritta di preselezione con un questionario a risposta multipla, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, una valutazione dei titoli e, per i candidati alla specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego, un accertamento specifico.

Il bando stabilisce che ogni candidato può partecipare per uno solo dei contingenti, specializzazioni o categorie di posti disponibili. La durata del corso di formazione per i vincitori sarà determinata dal Comandante Generale della Guardia di Finanza. Il Corpo si riserva la facoltà di modificare o sospendere il concorso in base a eventuali esigenze future non prevedibili.

I requisiti per l’ammissione al concorso includono la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 26 anni per i volontari in ferma prefissata e tra i 18 e i 24 anni per gli altri cittadini italiani, con eventuali proroghe per il servizio militare svolto. È necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o, per i volontari in ferma prefissata, di primo grado. Altri requisiti includono il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali, il non essere stati destituiti da precedenti impieghi pubblici e l’idoneità al servizio come stabilito dalla normativa vigente.

I candidati dovranno possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza della presentazione della domanda e al momento dell’incorporamento. La verifica dei requisiti sarà effettuata d’ufficio dalla Guardia di Finanza, e l’eventuale mancanza di uno di essi comporterà l’esclusione dal concorso o l’interruzione del corso di formazione.

Scadenza termini di partecipazione: 20 dicembre 2024 alle ore 12.00.

Fonte dell’offerta: Corpo della Guardia di Finanza.

Domanda online

Leggi i dettagli

© 2024 All rights reserved.