Scrivici su Whatsapp

Operatore boschivo bûcheron della Regione autonoma Valle d’Aosta

Descrizione: avviso pubblico di selezione integrativa per titoli ed esami finalizzato all’assunzione di personale a tempo determinato stagionale, previo superamento di un percorso formativo, con qualifica di operaio idraulico-forestale di 3° livello qualificato super, profilo di operatore boschivo bûcheron, da destinare ai cantieri di lavoro.

Le assunzioni saranno effettuate successivamente al superamento della prova teorico-pratica d’esame prevista dalla normativa di riferimento e avverranno con contratto di diritto privato a termine di tipo stagionale. Al personale assunto saranno attribuite le mansioni, lo stato giuridico e il trattamento economico stabiliti dal contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, nonché dai contratti integrativi regionali di lavoro. Tutti gli emolumenti saranno soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla normativa vigente.

La procedura selettiva si articola in più fasi. È prevista una prova teorico-pratica di accesso al percorso formativo, seguita da un corso di formazione della durata complessiva di 160 ore. Al termine del corso è previsto un periodo di affiancamento lavorativo all’interno di un cantiere forestale bûcheron della Struttura foreste e sentieristica del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale, cui seguirà una prova teorico-pratica finale d’esame. I partecipanti al corso di formazione saranno assunti per la durata dello stesso con qualifica di operaio idraulico-forestale di 2° livello qualificato, profilo di operatore boschivo bûcheron, con contratto stagionale a tempo determinato.

Nel caso in cui il numero delle domande presentate sia superiore a 60, l’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva, al termine della quale accederanno alla prova di accesso al percorso formativo un massimo di 60 candidati.

Per l’ammissione alla procedura selettiva è richiesto, a pena di esclusione, il possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di sottoscrizione del contratto di lavoro. I candidati devono inoltre essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea o rientrare nelle altre condizioni previste dalla normativa in materia di soggiorno e protezione internazionale, aver compiuto il diciottesimo anno di età, godere dei diritti civili e politici, essere in regola con gli obblighi di leva se previsti, non essere stati destituiti o licenziati per motivi disciplinari da una pubblica amministrazione e non aver riportato condanne penali o provvedimenti che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, fissata a venerdì 20 febbraio 2026.

Avviso di selezione.

Domanda di partecipazione.

Leggi i dettagli

© 2026 All rights reserved.