Vai al contenuto

Artigianato: in pagamento CIG giugno/settembre 2020

Artigianato: in pagamento CIG giugno/settembre 2020 (©bobine.tv) - Aldo Zappaterra

Il Governo ha accreditato al Fondo Solidarietà Bilaterale Artigiani la somma di 448 milioni di euro, per il pagamento della cassa integrazione per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2020.

Somme che sono state più volte sollecitate, come sottolinea il presidente nazionale del FSBA Dario Bruni: «Ricevere dopo 100 giorni le somme messe a disposizione dal decreto di ferragosto sono troppi, tanto più c’è chi aspetta questo sostegno economico da giugno. Speriamo che per i prossimi pagamenti le procedure siano più veloci e che la burocrazia non intralci il percorso».

FSBA, a livello nazionale, ha erogato fino a questo momento per prestazioni e versamento dei contributi previdenziali la somma di € 1.914.593.603,46 per 740.000 lavoratori e sono state sostenute 210mila aziende. Tale somma comprende anche l’anticipazione di 280 milioni fatta dal Fondo con le proprie risorse.

L’Ente Bilaterale Artigiani della Valle d’Aosta (Ebava) ha ricevuto un accredito di 163mila euro, con i quali pagherà la cassa integrazione dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Alla data di giovedì 3 dicembre 2020, hanno fatto richiesta di cassa integrazione 512 aziende per 1.541 lavoratori e sono stati erogati € 1.860.336,17. Per i successivi mesi coperti da cassa integrazione, l’Ente farà fronte quando riceverà i prossimi contributi stanziati dal Governo.

Nell’ambito degli accordi sulla bilateralità, stanno svolgendo un importante ruolo in favore delle aziende e dei dipendenti sia Fondartigianato (che è il fondo interprofessionale dei lavoratori che ha pianificato, per il 2021, un impegno di spesa di 32 milioni di euro per una serie di progetti a favore delle aziende e dei dipendenti), sia San.Arti (il fondo per la sanità integrativam che sta operando in favore dei 550mila lavoratori iscritti nonché per i tanti datori di lavoro e dei loro familiari).

Pubblicato / aggiornato il 03/12/2020 alle 11:27
Categoria: Economia e Lavoro