Da novembre 2024, la Valle d’Aosta avvierà per il secondo anno la campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (VRS), in conformità alla delibera n. 1307 del 2023. La profilassi, rivolta ai neonati per prevenire complicanze respiratorie come la bronchiolite, sarà somministrata a tutti i nuovi nati direttamente in ospedale, prima della dimissione. Il farmaco utilizzato, Nirsevimab non è un vaccino ma un anticorpo monoclonale e potrebbe comportare effetti avversi.
Il Movimento Valle d’Aosta Futura e l’associazione Comilva Odv Valle d’Aosta sollevano preoccupazioni sulla somministrazione universale di Nirsevimab, richiamando il parere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il presidente dell’ISS, Rocco Bellantone, ha dichiarato che il farmaco “ha mostrato un modesto effetto in termini di riduzione dell’ospedalizzazione” e che, non essendo del tutto privo di rischi, l’immunizzazione di massa potrebbe non essere giustificata.
Le due organizzazioni hanno inoltre evidenziato i risultati di studi pubblicati dalla rivista giapponese Med Check, che mostrano un tasso di mortalità più elevato tra i neonati sani trattati con Nirsevimab, associato a effetti avversi come trombosi. Nelle conclusioni del documento, allegato all’articolo, si legge: “Nirsevimab non deve essere utilizzato in nessun neonato, nemmeno per l’immunizzazione universale”.
Il Movimento e Comilva Odv ricordano ai genitori che la profilassi con Nirsevimab non è obbligatoria. Raccomandano di informarsi in modo completo per fare una scelta consapevole, considerando attentamente il rapporto rischi/benefici e seguendo norme igieniche che possano prevenire le infezioni respiratorie.
Infine, richiamano il principio di precauzione, chiedendo alle istituzioni valdostane di valutare una sospensione dell’offerta del farmaco in via universale, concentrando l’attenzione su neonati prematuri o affetti da patologie a rischio di complicanze più gravi, come cardiopatie congenite o immunodeficienze, in linea con una gestione prudente delle somministrazioni.