Il Consiglio comunale di Saint-Christophe si è riunito giovedì 14 novembre 2024.
I lavori si sono aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.
Successivamente, il sindaco ha effettuato le proprie comunicazioni.
Paolo Cheney ha informato il Consiglio che la Sev ha precisato al Comune che è di sua competenza la gestione e manutenzione della rete fognaria delle acque nere e quella mista (acqua bianche e nere), mentre resta di competenza comunale la gestione delle acque bianche.
L’assessore alle Opere pubbliche Corrado Giachino ha fatto il punto suo lavoro pubblici: sono in via di completamento i cantieri per il IV lotto della strada Senin-Sorrereli nonché per le pensiline e parcheggi di Bagnère e Senin. Conclusi i lavori triennali di riposizionamento della segnaletica stradale orizzontale. Si concludono il 15 novembre le asfaltature. Sono iniziati il 6 novembre gli interventi di messa in sicurezza sulle strade di Chabloz, Chateau, La Crétaz, Les Rouyes. Inizieranno a fine novembre i lavori al parcheggio la Grande Charrière. È in fase di predisposizione il contratto per il primo lotto della strada di Grin-Coutteppaz. È in corso di espletamento la gara per per la strada Pallein-Lemeryaz e si conta di arrivare all’aggiudicazione entro l’anno. Medesima situazione anche per l’ammodernamento del Campo sportivo. È in fase di predisposizione il progetto esecutivo per il nuovo parcheggio di Meysattaz Sud. Questi interventi sommano a 5.495.000 euro di spesa a carico del Comune e, ha specificato il sindaco Cheney, si stanno realizzando grazie all’impegno degli Uffici comunali preposti.
È stato appaltato il servizio per lo sgombero della neve. Sono stati assunti gli accordi per i lavori socialmente utili. Il cantoniere completerà il suo incarico semestrale in Regione il 16 gennaio e occorrerà procedere per l sostituzione in organico.
Per l’impossibilità di completare le procedure tecniche, andrà in avanzo di amministrazione la realizzazione dei marciapiedi di Chaussod e Chabloz (un’opera da circa 500mila euro). Saranno inseriti nel Bilancio 2025.
La Giunta ha riconfermato le aliquote Imu 2023, ha segnalato il sindaco Cheney.
Ha poi riferito i risultati delle iniziative di solidarietà: 1.681 euro son stati raccolti in occasione della Festa del Pan ner (devoluti a una famiglia in condizioni di necessità) e 2.252 euro sono stati raccolti in occasione della Castagnata, consegnati all’Alliance française per sostenere una scuola sudanese. Il sindaco Cheney, a nome dell’Amministrazione, ha ringraziato i due Comitati, il Forno di Sorreley e la Biblioteca comunale Giuseppina Pallais per il loro impegno sociale e culturale in favore della comunità di Saint-Christophe.
L’associazione Aosta Valley, convenzionata con il Comune per la gestione dei sentieri, ha relazionato in merito agli interventi di manutenzione realizzati: il sindaco Cheney ha espresso la propria soddisfazione per questa iniziativa, coordinata dall’assessore allo sport Massimo Martini.
È stato predisposto il progetto per mettere in sicurezza il torrente di Bagnère ed è stata sottoscritta la convenzione con il Comune di Quart (che ha anche approvato la necessaria variante). La documentazione è stata trasmessa alla Regione autonoma Valle d’Aosta, affinché proceda alla realizzazione, trattandosi di sua proprietà demaniale.
È stato presentato il preventivo per procedere alle estumulazioni funzionali alla messa in disponibilità di loculi per le tumulazioni (peraltro in riduzione per il crescente ricorso alla cremazione). Per ogni salma è necessaria una spesa a carico del Comune di 750 euro più Iva. In capo al cittadino resterà la spesa prevista dalla delibera comunale.
È stato comunicato all’Istituzione scolastica in che modo sono finanziate le sue attività, pur non aderendo alla convenzione firmata dagli altri Comuni. 10 euro ad alunno sono corrisposti per le spese amministrative dell’Istituzione; 25 euro ad alunno sono destinati a finanziare attività culturali. Il programma delle attività deve essere comunicato entro fine ottobre di ogni anno, con l’indicazione del preventivo di spesa. Il Comune eroga anticipatamente il 50% e il saldo avviene alla presentazione del rendiconto.
L’alpinista Marco Camandona si è detto disponibile a essere protagonista di una conferenza sulle su esperienze alpinistiche e di cambiamento climatico, che si presume possa essere programmata nel gennaio 2025.
È stato effettuato un sopralluogo nella sede operativa della società incaricata della digitalizzazione e conservazione degli archivi comunali.
Il Comune è nuovamente proprietario dello stabile che ospita l’asilo nido, essendo stata sciolta l’Associazione con i Comuni di Brissogne e Quart.
È stata approvata la sesta variazione al Bilancio di previsione per il triennio 2024/26 e la conseguente modifica al Documento unico di Programmazione semplificato (Dups).
L’assessore Davide Casola ha spiegato che vi sono spese di investimento per 63mila euro per cambio delle plafoniere del Municipio, sostituzione del cancello del cimitero, progettazione del II lotto del parcheggio Grande Charrière per i camper, progettazione della riqualificazione delle strade del centro storico di Veynes e Bret. In larga parte sono finanziate dalle entrate da concessioni edilizie.
Approvato il recesso dall’Associazione Sub-ATO Monte Emilius Piana d’Aosta. Le sue competenze sono state infatti trasferite al Bim e la gestione è in capo alla Sev. Il Comune di Aosta prenderà in carico quanto era in capo all’Associazione,
Approvato il Regolamento per l’utilizzo degli impianti comunali denominati Tsan de la Bara in località Croux, Prou Barbelleun in località Sorreley, della saletta al piano terreno del Municipio e dei parchi giochi per bambini.
Il sindaco Cheney ha riferito che era necessario superare la clausola in base alla quale nelle strutture era vietata ogni forma di attività commerciale o promozionale. D’ora innanzi, queste attività saranno consentite se marginali rispetto all’iniziativa e comunque chiedendo preventivamente l’autorizzazione al Comune, che potrà autorizzare con propria delibera di Giunta di concessione del patrocinio. Inoltre il sindaco può autorizzare piccole iniziative commerciali organizzate da giovani sino al compimento del 18° anno di età e finalizzate all’organizzazione di eventi collaterali alla consegna della maturità civica. Il Regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
Ugualmente approvato il Regolamento relativo all’uso degli impianti dell’area sportiva. È finalizzato a disciplinare le regole di comportamento. Potranno accedere autonomamente le persone dal compimento del 13° anno, mentre le persone di età inferiore dovranno essere accompagnate. È vietato l’accesso agli animali (discrezionalmente autorizzati per specifiche iniziative). È vietato introdurre oggetti in vetro. È possibile fumare solo all’esterno della struttura, nelle vicinanze dei posacenere. È vietato l’utilizzo di qualsiasi fiamma libera. I danni arrecati dovranno essere rimborsati.
Dopo aver accolto le osservazioni pervenute dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, è stata approvata la 39a variante non sostanziale al Piano regolatore generale Comunale (Prgc).