Scrivici su Whatsapp

Ciak4young 2024

Lunedì 18 novembre 2024, si è svolta la serata evento di proiezione e premiazione dei quindici video cortometraggi vincitori del videocontest CIAK4YOUNG.

Oltre alla proiezione e alla premiazione, si sono esibiti sul palco dello Splendor per l’occasione il giovane cantante valdostano R1sta e il corpo di ballo di Respect di Aosta.

Il videocontest CIAK4YOUNG aveva ad oggetto la realizzazione di video cortometraggi, mediante i quali i giovani, con la propria fantasia e sensibilità, hanno potuto affrontare in modo proattivo i seguenti temi:

  • bullismo e/o altre forme di violenza
  • riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere
  • emozioni e sentimenti personali
  • forme di dipendenza

Prima di svelare i quindici vincitori del videocontest CIAK4YOUNG, la Commissione di valutazione ha voluto conferire una menzione speciale ai video cortometraggi Controcorrente di Gaelle Raga (https://youtu.be/p1MiRUmIhps) e Verso la vetta dell’uguaglianza di Chiara Brunod (https://youtu.be/g0zPhG9qC8M , pur non classificati tra i quindici vincitori, per le seguenti rispettive motivazioni:

  • aver saputo affrontare in maniera sincera ed emotiva il tema della dislessia, lanciando un messaggio proattivo;
  • essere riuscita ad esprimere, attraverso un linguaggio originale ed immediato, una particolare sensibilità per la tematica dell’uguaglianza.

La Commissione di valutazione ha visionato i 27 video cortometraggi presentati selezionando i 15 finalisti e vincitori, affinché la Giuria tecnica stilasse la graduatoria finale, che ha visto vincitore dell’edizione 2024 di Ciack4Young Luca Angelini con il cortometraggio dal titolo E infine ricordi. (https://youtu.be/h0Lx-_SjqVU?si=XV0zB1q8W4cT-2xH). Motivazione della Giuria: Un racconto intimo, intenso e fortemente cinematografico, con un sapiente uso dei materiali di archivio e del suono; il percorso interiore dell’autore lo conduce e ci conduce a confrontarci con i temi universali della rielaborazione della perdita e del valore del ricordo e della memoria per la costruzione della propria identità. Il viaggio emotivo che l’autore ci propone trova forza nei volti delle persone di famiglia e si amplifica nella montagna valdostana, che è sfondo e trasposizione dei sentimenti, oltre che segno del tempo che passa e non torna più indietro.

Al secondo posto si è classificato Alessandro Bionaz con il video “Al di là dell’orizzonte” (https://youtu.be/rkpLNE71T2E?si=1jCcII7EijDKzSWP). Motivazione della Giuria: Attraverso un chiaro senso dell’inquadratura e una particolare attenzione all’economia dei dialoghi, questo cortometraggio di finzione veicola in maniera chiara ed efficace il tema più che mai contemporaneo del timore e dell’incertezza di fronte al futuro e ai cambiamenti dell’età adulta. Il dosaggio attento e coraggioso dei silenzi permette di immergersi nel rapporto tra i due protagonisti, accarezzarne le titubanze e apprezzare, infine, la verosimiglianza di questo amore su un crinale fisico e metaforico 

Terza classificata Carlotta Marricco con “Sognare, forse” (https://youtu.be/0YqS5AZP3FM?si=cMSBcxxzVVIMtVgG). Motivazione: Un racconto visivamente affascinante che nella scrittura e nel diverso uso di registri visivi utilizza in maniera coerente e fluida il testo shakespeariano. La tragedia di Ofelia ben si fonde con la narrazione contemporanea e rende ancora più universale ed eterno il tema della dipendenza e della manipolazione affettiva, qui trasposta tra due donne. Nel cortometraggio di Marricco la pelle delle giovani protagoniste parla, è frutto e oggetto del desiderio. I corpi e il paesaggio insieme contengono il dolore di emozioni troppo grandi, annodate, che non trovano pace né lieto fine.

A seguire sono stati premiati:

Nicola GiacomelliFrancesca SudanoPIPPIhttps://youtu.be/pFRSTadsUiA
Lorenzo AntonicelliTRAPhttps://youtu.be/KiBG83dcPv8
Antony Carvelli, Andrea Mirabello, Stefano Mirabello, Michel PodioCORRENTEhttps://youtu.be/yq6sUDUA5Q8
Simone SirianniANGELI(N)https://youtu.be/JzgHf4kmdls
Camilla Gazzola, Vasco GazzolaPER FORTUNA ERA SOLO…https://youtu.be/AnXsNJYRQp4
Luca LiffredoODETTE – STORIA DELL’UOMO CHE IMBOTTIGLIO’ IL SORRISOhttps://youtu.be/sZKwXCjh4Q4
Filippo Maria PontiggiaUNA STORIA VIOLENTAhttps://youtu.be/iPyM9g_txgo
Anthony GrassoDAGLI OCCHI DI UN BAMBINOhttps://youtu.be/-tW_u1vgH6w
Amelia DovinaALLACCIAMOCI LE SCARPEhttps://youtu.be/3cIPHKgKvdM
Souit NizarNOTICING YOUhttps://youtu.be/5RCogIgBwYY
Paolo DelperoI DON’T LOVE YOUhttps://youtu.be/1CIBwbTBBoE
Alexandro LucchettiIMMERSO NEI PENSIERIhttps://youtu.be/6O2HVf0GvWM

Gli autori dei quindici video selezionati avranno la possibilità, nel corso del 2025, di partecipare ad un corso gratuito di filmmaking, mentre i primi dieci classificati hanno inoltre vinto i seguenti premi:

  • dal 10° al 6° classificato euro 500,00
  • dal 5° al 4° classificato euro 1.000,00
  • dal 3° al 1° classificato euro 1.500,00

Oltre ai premi in denaro per i 10 cortometraggi, i primi 15 classificati, avranno la possibilità di partecipare a un corso di filmmaking, organizzato e finanziato dalla Regione, che cercherà di aprire questa opportunità a tutti i partecipanti.

I video saranno diffusi sui social e siti regionali ufficiali della Regione e, in particolare, nelle Istituzioni scolastiche, affinché da essi scaturiscano momenti di discussione e approfondimenti utili alla crescita dei giovani.

La  Commissione di valutazione ra composta da Sandra Bovo, Chiara Daniela Zoja e Gianluca Gallizzioli, la Giuria tecnica formata dalla presidente della FilmCommission Valle d’Aosta Alessandra Miletto e dalle componenti Alessia Gasparella e Stefania Tagliaferri.

Potrebbe interessarti:

© 2024 All rights reserved.