La rassegna di cinema e teatro Giacosa Restart, che si svolgerà dall’8 al 30 dicembre 2024, è stata presentata martedì 26 novembre 2024.
L’assessore alla Cultura del Comune di Aosta Samuele Tedesco ha introdotto: «La coprogettazione del Cinema e Teatro Giacosa era stata presentata nell’ambito di Archivissima, nella consapevolezza del fatto che c’è una storia che accompagna i luoghi e ci permette di vederli con occhi diversi. Questa rassegna è il risultato di un processo ed è un nuovo inizio». Nella videointervista, spiega invece l’intero percorso compiuto e ancora da compiersi per la rivalozzazione del Cinema Teatro Giacosa.
Alexine Dayné ha spiegato che tutti gli esponenti della coprogettazione partecipano alla rassegna. Otto appuntamenti: quattro di cinema e altrettanti di teatro.
- S’inizia domenica 8 dicembre con AiaceVdA che propone Luce in Sala: alla scoperta del doppiaggio con Valentina Favazza.
- Lunedì 9 dicembre Replicante teatro presenta Sparato: (s)concento per Sankara.
- Venerdì 13 dicembre Alessandro Stevanon propone il proprio film Sagre Balere.
- Lunedì 16 dicembre, l’associazione Frame division presenta Penelope: scene da un matrimonio.
- Giovedì 19 dicembre La storia di Souleymane racconta la storia di un rider che pedala nelle vie di Parigi con il sogno di ottenere ilriconoscimento di rifugiato.
- Lunedì 23 dicembre, sarà proposto il film di Alessandra Celesia The flat.
- Sabato 28 dicembre Teatro d’Aosta presenta Georges Brassens: il mistero delle tarantelle.
- E si conclude, lunedì 30 dicembre, con Persino le montagne più alte, spettacolo della compagnia Palinodie.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30.
Ci si può abbonare agli otto appuntamenti a 20 euro (under 25 e over 65 a 15 euro).