Sopralluogo ai cantieri del quartiere Cogne
Nel pomeriggio di martedì 24 marzo 2025, la Giunta del Comune di Aosta ha effettuato un sopralluogo nei cantieri attivi all’interno del quartiere Cogne, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
L’ispezione ha avuto inizio dal sito del grattacielo, il cui progetto esecutivo di demolizione è attualmente in fase di approvazione. L’intervento prevede la rimozione delle componenti interne prima della demolizione vera e propria, che sarà effettuata con un mezzo da 120 tonnellate e un braccio meccanico di 61 metri di altezza. L’obiettivo è procedere con una demolizione controllata, per ridurre il fabbricato in frammenti trasportabili in discarica.
La Giunta ha poi visitato i cantieri delle case Giacchetti, dove sono in corso interventi di riqualificazione energetica con il rifacimento delle facciate e la realizzazione di cappotti termici. Nell’ambito dello stesso progetto, sono in costruzione 36 nuovi appartamenti nelle mansarde degli edifici, contribuendo all’incremento del patrimonio abitativo complessivo del quartiere con un totale di 100 nuove unità abitative.
Un altro punto del sopralluogo ha riguardato un’infrastruttura importante per la mobilità cittadina. L’autorimessa, chiusa da circa quindici anni per mancanza del certificato di prevenzione incendi, sarà riqualificata e restituita all’uso pubblico grazie a un finanziamento ottenuto tramite il programma Pinqua, per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. Il parcheggio offrirà 340 nuovi stalli, incrementando l’offerta di sosta per il quartiere e per la città.
L’intervento sulle case Gazera, realizzato con un finanziamento congiunto del Comune di Aosta, Arer e Regione autonoma Valle d’Aosta, prevede la sopraelevazione degli edifici per la creazione di nuove unità abitative destinate all’edilizia residenziale a canone agevolato.
Il sopralluogo si è concluso in piazza Soldats de la Neige, area oggetto di un’importante trasformazione urbana. Gli interventi in corso comprendono la riqualificazione degli spazi pubblici, con il rifacimento delle pavimentazioni e la demolizione di vecchi prefabbricati per creare un ambiente più vivibile. La piazza sarà dotata di nuove aree verdi, alberature, panchine e una zona dedicata alla socialità, con un asse pedonale che attraverserà il quartiere da est a ovest.
Gli interventi di rigenerazione urbana in corso si inseriscono in una visione di riqualificazione delle periferie, in linea con le strategie urbanistiche nazionali che mirano a migliorare la qualità della vita nei quartieri al di fuori dei centri storici. L’obiettivo dell’Amministrazione è rimuovere il degrado fisico per favorire un contesto urbano più accogliente e funzionale.


Pubblicato / aggiornato
il 25/03/2025 alle 08:10
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione / Video