Si è svolto, martedì 9 dicembre 2025, a Courmayeur, il secondo Gigante Fis Junior sulla pista Lazey, con oltre duecento atleti al via. L’organizzazione è stata curata dallo Sci Club Crammont MB. Sofia Fumagalli e Francesco Sadowski hanno conquistato la vittoria replicando il successo ottenuto il giorno precedente.
A differenza della prima gara i podi sono stati determinati da rimonte nella seconda manche. Sofia Fumagalli del Club de Ski ha scalato due posizioni chiudendo in 2 minuti 12 secondi e 81 centesimi, precedendo la cuneese Marta Mattio, prima tra le Aspiranti, in risalita di cinque piazze con il tempo di 2 minuti 13 secondi e 8 centesimi. Terza la genovese Anita Ochrymowicz, seconda Junior, con 2 minuti 13 secondi e 25 centesimi. Quarta e quinta posizione per altre due Juniores separate da un centesimo: Beatrice Viérin dello Sci Club Pila con 2 minuti 13 secondi e 74 centesimi e Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa con 2 minuti 13 secondi e 75 centesimi. Completano il podio Aspiranti al sesto e settimo posto l’ulcense Martina Mis con 2 minuti 13 secondi e 78 centesimi e l’andorrana Etna Pou Olive con 2 minuti 13 secondi e 92 centesimi. Quindicesima Giada Re dello Sci Club Courmayeur MB, diciassettesima e diciottesima rispettivamente Giulia Crippa del Club de Ski e Clara Beatrice Parma dello Sci Club Courmayeur MB.
In campo maschile Francesco Sadowski dell’Equipe Limone di Genova ha risalito sei posizioni conquistando il secondo successo consecutivo come primo Aspiranti. Il ligure ha chiuso in 2 minuti 8 secondi e 27 centesimi davanti al francese Zacchaeus Poulsen con 2 minuti 8 secondi e 42 centesimi e all’alessandrino Giulio Giacomo Landolina del Sauze d’Oulx con 2 minuti 8 secondi e 67 centesimi. Quarto e quinto posto a completare il podio Aspiranti per il trentino Thomas Liberatore in rimonta di dieci posizioni con 2 minuti 8 secondi e 72 centesimi e il britannico Hamiash Blyth con 2 minuti 8 secondi e 78 centesimi. Sesto e terzo tra i Juniores il tarvisiano Davide Princi con 2 minuti 8 secondi e 97 centesimi. Ottavo Samuel Bal dello Sci Club Crammont MB, decimo Christophe Jacquemod dello Sci Club Courmayeur MB, ventesimo e ventunesimo Edoardo Rossi dello Sci Club Crammont MB e Riccardo Parini dello Sci Club Aosta, ventitreesimo e ventiquattresimo Laurent Grivel dello Sci Club Crammont MB e Thomas Carrozza del Cse.
Nel SuperG di Coppa Europa di sci alpino maschile disputato martedì 9 dicembre 2025 mattina a Santa Caterina Valfurva in provincia di Sondrio la vittoria è andata all’austriaco Felix Hacker. Quarto il poliziotto genovese Marco Abbruzzese. Cinquantaseiesimo Pietro Broglio del Cse mentre non ha concluso Vittorio Santoro dello Sci Club Crammont MB.
Si è svolta, mercoledì 10 dicembre 2025, a Santa Caterina Valfurva la prima prova cronometrata della Discesa libera di Coppa Europa di sci alpino maschile con il miglior tempo fatto segnare dallo svizzero Alessio Miggiano. Trentacinquesimo Pietro Broglio del Cse e ottantasettesimo Vittorio Santoro dello Sci Club Crammont MB.
Nel Gigante Fis Junior disputato sempre mercoledì 10 dicembre 2025 all’Alpe Cermis in provincia di Trento la vittoria è andata allo spagnolo Victor Roche Espinos in rimonta di due posizioni. Settimo Riccardo Parini dello Sci Club Aosta in calo di tre posizioni, undicesimo e quindicesimo posto per Edoardo Rossi e Laurent Grivel dello Sci Club Crammont MB, rispettivamente secondo e terzo tra gli Aspiranti in rimonta di otto e tre piazze. La classifica Aspiranti è stata vinta dal bellunese Leonardo D’Incà quarto assoluto.
Nel Gigante della Nor-Am Cup disputato martedì 9 dicembre 2025 a Copper Mountain in Colorado negli Stati Uniti la vittoria è andata all’austriaca Franziska Gritsch davanti alla giovane altoatesina Anna Trocker. Trentesima in rimonta di una posizione Cecilia Pizzinato dello Sci Club Courmayeur MB mentre non ha concluso la prima manche Margherita Sala dello Sci Club Crammont MB.
La IbuCup Senior di biathlon ha fatto tappa mercoledì 10 dicembre 2025 in Val Ridanna in Alto Adige dopo l’esordio di Obertilliach. La gara d’apertura femminile è stata l’Individuale di 15 chilometri che ha visto Martina Trabucchi piazzarsi tra le prime trenta della classifica. La vittoria è andata alla francese Paula Botet davanti alla connazionale Paulin Voldiya Galmace e all’austriaca Lara Wagner. Migliore delle azzurre al ventinovesimo posto Martina Trabucchi del Ccs, cinquantesima Beatrice Trabucchi del Cse, cinquantaquattresima Astrid Plosch del Cse e cinquantanovesima Ilaria Scattolo del Cse. Il programma prevede una giornata di riposo giovedì 11 dicembre, la Sprint di 7,5 chilometri sabato 13 dicembre alle ore 14.30 e l’Inseguimento di 10 chilometri domenica 14 dicembre alle ore 13.30.
Sono state consegnate martedì 9 dicembre 2025 le benemerenze Coni riferite all’anno agonistico 2023. Per gli sport invernali hanno ricevuto il riconoscimento Nella Therisod con la stella d’oro al merito sportivo, Ottavio Bieler con la stella d’argento, lo Sci Club Torgnon con la stella d’oro e lo Sci Club Champorcher con la stella d’argento.