Il Concorso nazionale Sotto18 OFF, sezione competitiva di Sotto18+ Film Festival riservata ai cortometraggi realizzati autonomamente in ambito extrascolastico dagli under 18, si è concluso, sabato 13 dicembre 2025, con la premiazione dei film vincitori, che è seguita la proiezione dei cortometraggi finalisti.
Visionati i nove film in gara, la giuria del Festival ‒ composta da Domenico Chiesa, insegnante, Lorenzo Denicolai, professore associato in Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Dipartimento Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino, e da Cristina Renda, esercente cinematografica ‒ il premio del Concorso nazionale Sotto18 OFF, consistente in attrezzatura tecnica e nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, a: Una romantica cena aliena con delitto realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto “È tutto un cinema”, organizzato da WWF, Cooperativa Indaco e AIACE Valle d’Aosta con la seguente motivazione: Per aver dimostrato come il cinema e la narrazione prendano la forma dell’età delle ragazze e dei ragazzi che raccontano. Per la natura metacinematografica del cortometraggio che fa emergere momenti di svago e divertimento e al tempo stesso fornisce una conoscenza dell’ambito adulto e professionale.
La giuria ha, inoltre, attribuito una menzione speciale a:
Holofaust realizzato da Stefano Lucchini, Giacomo Nones (Storo – TN) con la seguente motivazione: Per l’audacia della narrazione che raggiunge l’obiettivo prefissato, per il respiro cinematografico che rimanda a grandi maestri del passato sostenuto da un significativo lavoro di ricerca. Per la maturità di un giovane gruppo di autori che decide di confrontarsi con un tema complesso e lontano.
Il Premio DAMS, consistente nella targa Città di Torino – Sotto18+ Film Festival, è stato attribuito dalla giuria composta da Alessandro Natoli, Carlotta Negretti e Valeria Perrini, studenti CAM – Cinema, Arti della scena, Musica e Media, Università degli Studi di Torino, a: Il fantasma della scuola realizzato da Susanna Cobbe e Lisa Cobbe all’interno del laboratorio “CINE- filo”, organizzato dal Centro giovanile “Vintola 18” (Bolzano)
con la seguente motivazione: Per la linearità della storia, che riesce a creare un arco narrativo capace di immergere lo spettatore nella tematica trattata. Per il coinvolgimento dei bambini nella realizzazione della messa in scena. Per l’attenzione e la cura ai dettagli della regia e della fotografia.
SINOSSI DEI FILM PREMIATI
Una romantica cena aliena con delitto realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto “È tutto un cinema”, organizzato da WWF, Cooperativa Indaco e AIACE Valle d’Aosta (Aosta, 10′)
Tre persone stanno provando a scrivere una sceneggiatura ma sono in disaccordo sul genere da seguire: c’è chi vorrebbe spingersi verso una storia d’amore, chi preferisce il crime, e chi invece vede solo dischi volanti apparire da dietro le montagne.
Holofaust realizzato da Stefano Lucchini, Giacomo Nones (Storo – TN, 17′)
Faust è un rivoluzionario polacco che viene internato nel campo di concentramento di Stutthof, per motivi politici. Porta avanti i suoi ideali, lottando contro tutto e ponendosi a capo di un gruppo di rivoluzionari. Quando però, tramite un libro trovato nel campo, evoca Mefistofele, il druido del demonio, ottiene l’onniscienza in cambio della dannazione della sua anima. Dunque rinnega completamente i suoi ideali e si oppone, a costo della sua vita, alla rivoluzione.
Il fantasma della scuola realizzato da Susanna Cobbe e Lisa Cobbe all’interno del laboratorio “CINE- filo”, organizzato dal Centro giovanile “Vintola 18” (Bolzano, 12′)
Dopo uno spiacevole incontro con un gruppo di bulli, tre piccoli amici devono affrontare un’ardua sfida: entrare in una scuola abbandonata e infestata da un fantasma, per recuperare il loro amato orsacchiotto.