Il trentesimo torneo di tennis Memorial Giorgio Minini si svolge da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 21 dicembre 2025 sui campi del centro sportivo di Châtillon. L’Open Valle d’Aosta – Memorial Minini amplia la propria proposta e introduce anche un torneo nazionale di padel.
L’organizzazione dell’evento è guidata dal Tennis Club Châtillon Saint-Vincent e l’edizione 2025 raddoppia il montepremi complessivo rispetto alla passata stagione. Sono previsti 10mila euro per l’Open di singolare maschile di tennis a partecipazione straniera e 10mila euro per l’Open di singolare femminile di tennis, sempre a partecipazione straniera. Il montepremi per il doppio maschile di tennis è di mille euro, mentre il doppio maschile e il doppio femminile di padel mettono in palio 2mila euro ciascuno.
Gli incontri sono disputati sui campi indoor in sintetico del palazzetto comunale di Châtillon Amedeo Bortoletto. La prima settimana sarà dedicata ai giocatori classificati da 4NC a 3.5, con priorità agli atleti valdostani che potranno iscriversi entro le ore 12.00 di giovedì 4 dicembre. Successivamente entreranno in campo i giocatori da 3.4 a 2.8, con iscrizioni fino alle ore 12.00 di lunedì 8 dicembre, mentre i protagonisti nazionali di categoria da 2.7 a 1.1 avranno la possibilità di registrarsi fino a giovedì 11 dicembre alle ore 12.00.
Il torneo di padel ha una programmazione più concentrata e sarà avviato sabato 13 dicembre 2025 per concludersi con le finali in programma nella mattinata di domenica 21 dicembre 2025. Le iscrizioni per il padel saranno aperte fino a giovedì 11 dicembre alle ore 12.00.
Sabato 6 dicembre
La sezione 1 dedicata alla quarta categoria è partita con cinque confronti che hanno visto in campo diversi giocatori provenienti da fuori regione. Tra i non Classificati, l’alessandrino Marco Giolo del Nuovo Tennis Paradiso ha superato il savonese Angelo Vassena con un netto 6/0, 6/1. Matteo Cerni dell’Aosta Tennis Academy ha battuto Enea Gagliano del TC Chatillon St-Vincent con un doppio 6/3.
Nel derby casalingo del TC Chatillon St-Vincent, Andrea Pettenon ha avuto bisogno del terzo set per prevalere su Ludberg Berruquier con il punteggio di 6/3, 1/6, 6/1. Tommaso Terrana del Tennis Magnago ha faticato nel primo set, conquistato 7/6, per poi chiudere agevolmente il secondo parziale 6/1 contro Matthieu Gorret del TC Chatillon St-Vincent.
Nella parte bassa del tabellone della prima sezione, il milanese Roberto Zanetti del Tennis Sport Master si è imposto 6/4, 6/3 sul giovane Gabriel Dufour Ribera del TC Chatillon St Vincent.
Domenica 7 dicembre
Nella prima domenica del Memorial Minini si sono disputate sei partite del singolare di quarta categoria sui campi del Pala Bortoletto di Châtillon. Vittorie per Luca Romagnoli, Marco Giolo, Tommaso Terrana, Luca Machina e per la testa di serie numero uno Gregorio Otto Colombo, passato dopo il ritiro di Matteo Cerni. Match combattuto quello vinto da Marco Chiucchiurlotto su Luca Romagnoli al terzo set.
Lunedì 8 dicembre
Terza giornata di incontri con quattro partite in programma nella festività dell’8 dicembre. Per la fase finale della Sezione 1 dell’Open Nazionale Tennis Valle d’Aosta – 30° Memorial Giorgio Minini, tre match si sono regolarmente disputati, mentre Andrea Pettenon (4.3, TC Châtillon St-Vincent) ha superato il turno senza giocare a causa del forfait di Gregorio Otto Colombo (4.1, Next Tennis Academy Torino).
A sorpresa, il lombardo Tommaso Terrana (4.5, TC Magnago) ha dominato sul testa di serie n.3 Leonardo Sergi (4.1, CT St-Christophe) vincendo 6/2, 6/0. Il secondo favorito del tabellone, Gianni Vitello (TC Châtillon St-Vincent), ha imposto la sua esperienza superando Marco Chiucchiurlotto (Aosta Tennis Academy) 6/2, 6/4. Match combattuto tra la testa di serie n.1 Leonardo Marcora (4.1, TC Gallarate) e il valdostano Luca Machina (TC Châtillon St-Vincent): dopo il 6/4 iniziale per Machina, Marcora ha rimontato imponendosi 6/3, 6/3.
Definito il tabellone delle semifinali di Quarta categoria, che registra l’uscita di due delle quattro teste di serie. Le sfide valide per l’accesso alla Sezione 2 sono: Marcora affronterà Pettenon, mentre sul campo 1 si sfideranno Vitello e la rivelazione del torneo, Terrana.



Martedì 9 dicembre
Solo due le partite disputate nella serata di martedì 9 dicembre, a chiusura della Sezione 1, dove protagonisti del Minini sono stati i giocatori di Quarta Categoria, prima di una settimana di “fuoco”.
Andrea Pettenon (4.3, TC Châtillon St-Vincent) ha vinto agevolmente contro la testa di serie n.1, il milanese Leonardo Marcora (4.1, TC Gallarate), con il punteggio di 6/0, 6/1. Nella parte bassa del tabellone, più combattuta, il 21enne milanese Tommaso Terrana (4.5, TC Magnago) ha superato la testa di serie n.2, Gianni Vitello (TC Châtillon St- Vincent), 6/4, 6/3.
Pettenon e Terrana, grazie a questi successi, si sono guadagnati la qualificazione alla Sezione 2, riservata alla Terza Categoria.


Mercoledì 10 dicembre
Turno senza particolari sorprese quello della quinta giornata dell’Open Valle d’Aosta di tennis – 30° Memorial Giorgio Minini andato in scena tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 10 dicembre 2025.
I due qualificati della prima sezione, i Quarta categoria Andrea Pettenon (4.3, TC Châtillon St-Vincent) e Tommaso Terrana (4.5, TC Magnago), si sono fermati al primo turno del tabellone di Terza. Pettenon ha contenuto bene nel primo set Gabriel Tovagliari (3.5, CT St-Christophe), ma ha poi ceduto 7/5, 6/1. Terrana, invece, ha trascinato il suo avversario Alessio Pettenon (3.5, TC Châtillon St-Vincent) al terzo set, dando vita a un confronto intenso e combattuto: a spuntarla è stato il giovane valdostano, classe 2014, col punteggio di 6/3, 5/7, 7/5. Tovagliari è tornato in campo in serata contro il milanese Ermis Emmanuil Schmitt (3.4, Cantera Tennis Team), ma il giocatore del St-Christophe è stato costretto al ritiro sul parziale di 6/4, 5/3. Anche la sfida tra Davide Freydoz (3.4, TC Châtillon St- Vincent) e Marco Bich (3.4, TC Squash Sarre) si è conclusa anticipatamente: Freydoz si è imposto per ritiro dell’avversario sul 6/0, 2/0. Esordio positivo, invece, per Davide Floris (3.4, TC Châtillon St-Vincent), che ha lasciato soltanto quattro giochi a Mattia Duc (3.4, Aosta Tennis Academy), superato 6/3, 6/1. Passaggio del turno senza giocare, infine, per Massimo Prini (3.4, TC Domodossola), a causa dell’assenza di Francesco Miele (3.4, Aosta Tennis Academy).





Giovedì 11 dicembre
Giovedì, nella sesta giornata di partite, nella parte alta del tabellone il 19enne Lapo Stelitano (3.3, TC Châtillon St-Vincent) ha superato Ermis Ammanuil Schmitt (3.4, Cantera Tennis Team) per 6/3, 6/2. Il 13enne aostano Oliviero Pretti (3.3), tesserato per il circolo vercellese 360 Sport, ha avuto la meglio in due set su Davide Floris (3.4, TC Châtillon St-Vincent), chiudendo con i parziali di 6/2, 6/4. Netto il successo del 18enne Benjamin Junod (3.3, Tennis Squash Sarre), che ha vinto 6/3, 6/0 sul giovanissimo Alessio Pettenon (classe 2014, 4.3, TC Châtillon St-Vincent). Nella parte bassa del tabellone, Davide Freydoz (3.4, TC Châtillon St-Vincent) ha dovuto inseguire e ricorrere al terzo set per avere la meglio sul 16enne milanese dello Sportrend Tennis Luca Marazzina (3.3), chiudendo il match con i parziali di 3/6, 6/2, 6/2. Il giocatore di casa Frederic Dalle (3.3, TC Châtillon St-Vincent) ha contenuto il proprio impegno a causa del ritiro del suo avversario Massimo Prini (3.4, TC Domodossola), che sotto 6/1, 4/2 ha alzato bandiera bianca, ritirandosi dal match e dal torneo. Infine, tre set sono stati necessari al 17enne Luca Volpi (3.3, Sportrend Tennis) che, opposto a Edoardo Marguati (3.3, Country Club Vho), ha conquistato la partita con i parziali di 6/7, 6/2, 6/4.



Venerdì 12 dicembre
Passaggio del turno senza colpo ferire per il giocatore di casa Davide Freydoz, a causa dell’assenza del proprio avversario (scratch), l’eporediese Edoardo Piacentino.
Nette le vittorie di Gustav Magnus Ugo Facchini (3.2 Villaforte Tennis), 18enne alessandrino, con un doppio 6/0 inflitto al giovane Oliviero Pretti (3.3 360° Sport). Meno “brutali”, ma comunque senza incertezze, le affermazioni dei valdostani Frederic Dalle (3.3 TC Châtillon St-Vincent) e Alessandro Laniece (3.2 Area Tennis), entrambi vincenti 6/3, 6/2: Frederic opposto a Thomas Sebastian Fantoni Kaba (3.2 Canottieri Casale) e Alessandro su Luca Volpi (3.3 Sportrend Tennis).
Hanno invece dovuto ricorrere al terzo set il 16enne torinese Jonathan Fantoni Caba (3.2 Canottieri Casale) e il 18enne aostano Benjamin Junod (3.3 Tennis Squash Sarre). Il piemontese ha lasciato al suo avversario Lapo Stelitano (3.3 TC Châtillon St-Vincent) il secondo parziale, imponendosi alla fine per 6/2, 5/7, 6/4. Il valdostano, vinto agevolmente il primo set, ha faticato a contenere il recupero di Gabriele Gazzelli (3.2 Sportrend Tennis), che ha dato filo da torcere con due parziali molto equilibrati; alla fine il verdetto ha premiato Benjamin Junod: 6/1, 6/7, 7/5.



Sabato 13 dicembre
Le partite che hanno caratterizzato il sabato sportivo al palazzetto dello sport di Châtillon, nel singolare maschile Davide Freydoz (3.4 TC Châtillon St-Vincent) ha superato il turno imponendosi 7/5, 6/3 su Benjamin Junod (3.3 Tennis Squash Sarre). Frederic Dalle (3.3 TC Châtillon St-Vincent) ha invece giocato un solo set contro Alessandro Laniece (3.2 Area Tennis): dopo il 6/3 iniziale, è infatti giunto il ritiro dell’aostano. Nella sfida tra piemontesi, Gustav Facchini (3.2 Villaforte Tennis) ha avuto la meglio su Jonathan Fantoni Caba (3.2 Canottieri Casale) con il punteggio di 6/0, 6/3.
Il torneo di doppio maschile di padel ha visto sabato la disputa dei primi due incontri, entrambi tra giocatori di 4a categoria. Luca Bruni e Loris Farinet si sono imposti su Alex Salvi e Nicolò Fabbri 6/2, 6/4. Più combattuto l’altro match, nel quale Stefano Cesaro e Richard Borettaz hanno avuto la meglio su Paolo Battaglia e Fabrizio Contardo al super tie-break, con i parziali di 6/3, 3/6, 10/4.


Domenica 14 dicembre
Nel torneo di singolare maschile di tennis, domenica si sono disputati quattro incontri dove protagonista di giornata è stato il 18enne Gustav Facchini (3.2 Villaforte Tennis) che ha inanellato due successi, prima superando in tre set Alessandro Tozzi (3.1 TS1 Merate Tennis) 4/6, 7/6, 6/3; poi sconfiggendo Alberto Pombia (2.8 TC Cerano) 6/4, 6/3. Tre set sono risultati necessari anche a Giuseppe Lena (3.1 TS3 Next Tennis Academy) che opposto al valdostano Frederic Dalle (3.3 TC Châtillon St-Vincent) ha superato il turno con i parziali di : 4/6, 6/3, 6/2. Esce domenica dal Minini anche il secondo valdostano, Davide Freydoz (3.4 TC Châtillon St-Vincent) che si arrende contro Francesco Ramella Pralungo (3.1 TS2 I Faggi Tweener) superato 6/3, 7/5.
La prima partita del singolare femminile è stato intenso e ha visto la vittoria al terzo set della 13enne Tjasa Jazbec (3.1 Villaforte Tennis), che opposta alla 18enne Beatrice Colombo (3.1 I Faggi Tweener), ha faticato a carburare, perdendo il primo set 2/6, riuscendo progressivamente a trovare i giusti colpi che le hanno permesso di pareggiare il conto dei set, con il 6/3 mediano che ha aperto le porte alla terza frazione dove Tjasa si è imposta con il finale di 6/4.
Per il torneo di padel, una sola partita si è svolta sul campo di Chatillon. Luca Bruni e Loris Farinet hanno avuto la meglio su Stefano Cesaro e Richard Borettaz 6/3, 6/1.


Lunedì 15 dicembre
Lunedì 15 dicembre, le sei partite in programma per il singolare maschile, entrato nella fase decisiva dell’Open, non hanno fatto registrare sorprese. Con i parziali di 6/2, 7/5, Vittorio Gillerio (2.7 Villaforte Tennis) si è imposto su Gustav Facchini (3.2 Villaforte Tennis), mentre Jury Gaboli (2.6 Junior Tennis Milano) ha dovuto ricorrere al terzo set (6/3, 3/6, 6/3) per superare Riccardo Carpano (2.6 I Faggi Tweener). Successo senza problemi per Tommaso Muratori (2.8 Villaforte Tennis), vincitore su Francesco Ramella (3.1 I Faggi) con il punteggio di 6/0, 6/1. Più combattuto l’incontro che ha visto Giordano Samuele (2.8 Canottieri Casale) imporsi su Giuseppe Lena (3.1 TS3 Next Tennis Academy): decisivo il tie-break nel primo set, prima del definitivo 7/6, 6/3. Passaggio del turno agevole anche per Filippo Coffrini (2.7 Sporting Club) e Francesco Mancini (2.6 Sportrend Tennis), qualificati per assenza degli avversari Christian Sala (2.7 Sportrend Tennis) e Carmelo Gasparo Morticella (2.6 CT Palermo).
Nel tabellone di singolare femminile positivo match di apertura per la 18enne valdostana del circolo organizzatore, Eleonora Toniolo (2.7 TC Châtillon Saint-Vincent), che ha superato la 15enne marchigiana Alice Battistelli (2.7 Tennis Team Fano) con il punteggio di 6/1, 6/4. Non hanno lesinato energie le giovanissime Tjasa Jazbec (3.1 Villaforte Tennis, 13 anni) e Beatrice Pettinato (2.8 Canottieri Casale, 15 anni): ad imporsi è stata la più giovane, la torinese Jazbec, con i parziali di 5/7, 6/3, 6/2. Esordio vincente anche per la 18enne verbanese Irene Amigazzi (2.7 Tennis Ghiffa), che ha superato 6/2, 6/4 la 15enne lombarda Martina Matarrese (2.7 San Giuseppe).
Nel torneo di Doppio Maschile di Padel, Giorgio Tripodi e Lorenzo Valente hanno superato il turno per l’assenza dei loro avversari: Fulvio Saltarelli e Mattia Augusto Silva. In campo ma senza particolari problemi il successo del duo Massimo Pol e Laurent Dujany che hanno vinto la propria partita contro Alessandro Sacco e Matteo Diano 6/2, 6/1.


Martedì 16 dicembre
Nel singolare maschile, dopo qualche fatica per prendere le misure, positivo esordio per Noah Canonico (2.5 TC Alba) che in due set, 7/5, 6/3 ha superato Filippo Coffrini (2.7 Sporting Club). Restando nella parte bassa del tabellone dov’è inserito il valdostano, il 26enne comasco Carlo Alberto Fossati (2.4 TC Milano Bonacossa) ha lasciato solo sei games a Davide Aschieri (2.4 Cus Torino), vincendo il proprio match di apertura 6/2, 6/4. Lottato, intenso e concluso in tre set è stato il match tra il 17enne alessandrino Tommaso Muratori (2.8 Villaforte Tennis) e il 23enne torinese Gioele Noé (2.6 Il Poggio) terminato 6/3, 4/6, 6/4. Restando nella parte bassa del tabellone, il 19enne lombardo Francesco Mancini (2.6 Sportrend Tennis) ha facilmente avuto la meglio sul pari età piemontese Cesare Carpano (2.5 I Faggi Tweener), superato 6/2, 6/1.
E’ risultata necessaria la disputa del tie-break nel secondo set per permettere al 17enne torinese Alessio Miserere (2.6 Tennis Pedona) di passare il turno contro Giordano Samuele (2.8 Canottieri Casale) 6/3, 7/6(5). Venendo alla parte alta del tabellone il 17enne vercellese Vittorio Gillerio (2.7 Villaforte Tennis), dopo una partenza difficile, è riuscito a ribaltare il risultato a proprio favore imponendosi 2/6, 6/2, 6/2 su Lorenzo Morgante (2.5 Sport Village Bertolla). Tutto facile, invece per il 18enne torinese Filippo Pecorini (2.4 Circ. La Stampa Sporting) che non ha dovuto dannarsi per avere la meglio su Jury Gaboli (2.6 Junior Tennis Milano): 6/0, 6/3 il risultato finale. Jacopo Oppezzo, vercellese classe 2009, categoria 2.6 del Villaforte Tennis ha concesso a Giacomo Carabelli (2.6 TC Gallarate), 5 games nei due set giocati, conclusi sui parziali di 6/3, 6/2. Infine, ha superato il turno dopo una partenza in discesa e qualche preoccupazione nel secondo set, Umberto Maria Giovannini, astigiano 28enne 2.6 del CT Massa Lombarda, opposto a Leonardo Napoli (2.6 TC Tione); questi i parziali: 6/1, 7/6(3).
Nel singolare femminile, si parte dalla sconfitta della 18enne valdostana Eleonora Toniolo (2.7 TC Chatillon St-Vincent) che si è dovuta arrendere, superata 6/2, 7/5 dalla 17enne torinese Matilde Iezza (2.5 Cir. La Stampa Sporting). Avanti in due set la 16enne cuneese Kate Stroppiana (2.6 Next Tennis Academy) che con i parziali di 6/3, 6/4 ha superato la 18enne verbanese Irene Amigazzi (2.7 Tennis Ghiffa). Prosegue il suo cammino la più giovane tra le iscritte al femminile Tjasa Jazbec (3.1 Villaforte Tennis), classe 2012, che ha scritto il terzo successo al Minini superando Matilde Mantelli, di un anno più grande, (2.7 TC Gl’Ulivi Toirano) per 6/3, 6/4. Nessuna fatica per Beatrice Zappa (2.6 CT Cantù) che ha superato il turno a causa dell’assenza di Bianca Baroglio, la 18enne meneghina Jennifer Scurtu (2.5 TC Milano Bonacossa) ha vinto la sua partita contro Camilla Maria Frola (2.5 TC Settimo), in tre sets: 6/3, 4/6, 6/2.
Passando al doppio maschile di tennis, l’unica partita in cartellone martedì ha visto opposti i fratelli Samuele Giordano e Pietro Giordano che hanno superato il turno piegando dopo un intenso match chiuso 6/4, 4/6, 11/9 la coppia valdostana composta Lapo Stelitano e Davide Freydoz.
Chiudiamo con il doppio maschile di padel dove Massimo Pol e Laurent Dujany hanno superato 6/2, 7/5 il duo composto da Giorgio Tripodi e Lorenzo Valente.

Mercoledì 17 dicembre
Mercoledì, nel singolare maschile Noah Canonico (2.5 TC Alba) è entrato bene nel match che lo vedeva opposto a Boris Sarritzu (2.3 CT Cantù). Vinto il primo parziale 6/2, il valdostano ha patito il veemente ritorno del lombardo che ha girato il match a proprio favore aggiudicandosi secondo e terzo set 7/5, 6/2. Vittoria in due set per Kasra Rahmani (2.3 Tennis Spirit) che con i parziali di 6/4, 6/3 ha vinto su Carlo Alberto Fossati (2.4 TC Milano Bonacossa). Positivo esordio per Filippo Crippa (2.4 Genoa Tennis School) che ha avuto la meglio 6/3, 6/4 su Giacomo Oppezzo (2.6 Villaforte Tennis). Andrea Brignacca (2.3 TC Tescaro Romolo) ha invece dovuto inseguire la partenza veemente di Vittorio Gillerio (2.7 Villaforte Tennis) per riuscire a superare alla fine il turno con i parziali di 2/6, 6/4, 6/4. Tutto facile, per Leonardo Taddia (2.3 TC Neumarkt) che ha concesso 3 games nel primo parziale a Filippo Pecorini (2.4 Circ. La Stampa Sporting Torino) chiudendo positivamente il proprio incontro 6/3, 6/0. In due set hanno chiuso il proprio impegno Samuele Tondelli (2.4 Tennis e Sports Open) e Tommaso Vola (2.4 TC Lecco); Samuele ha vinto 6/1, 6/4 su Alessio Miserere (2.6 Tennis Pedona), Tommaso a superato Umberto Maria Giovannini (2.6 CT Massa Lombarda) 6/4, 6/1. 6/1, 6/2 è invece stato il risultato finale a favore di Matteo Sciahbasi (2.3 CT Beretti Grottammare) su Francesco Mancini (2.6 Sportrend Tennis), mentre Tommaso Muratori (2.8 Villaforte Tennis) ha superato il turno a causa dell’assenza sul rettangolo di gioco da parte di Luigi Valletta (2.4 CT Zavaglia).
Venendo al tabellone di singolare femminile, nei cinque impegni di giocati mercoledì, vincenti sono state: Ginevra Parentin Vallega Montebruno (2.4 Villaforte Tennis) 7/6, 6/1 su Jennifer Scurtu (2.5 TC Milano Bonacossa); Emilia Lu Knapik (2.5 Tennis Training) 3/6, 6/4, 6/4 su Kate Stroppiana (2.6 Next Tennis Academy); Laura Visintini (2.4 Pol. Sirmione) 6/0, 6/2 contro Beatrice Zappa (2.6 CT Cantù); Sofia Maffeis (2.4 CS Villa Reale) 7/5, 6/2 su Matilde Iezza (2.5 Cir. La Stampa Sporting) e Clarissa Gai (2.5 CT Lucca) che con un doppio 6/1 ha estremesso dal torneo la giovanissima 13enne Tjasa Jazbec (3.1 Villaforte Tennis).
Tre le partite in programma per il tabellone di doppio maschile. A vincere sono stati Vittorio Gillerio in coppia con Jacopo Oppezzo 6/0, 6/1 su Edoardo Acentino ed Enrico Gregorio Monte. Positivo il turno anche per i fratelli Thomas Sebastian e Jonathan Fantoni Kaba che, con i parziali di 6/3, 6/4 hanno avuto la meglio di Jacopo Blanc e Alessandro Laniece. Non hanno dovuto faticare Frederic Dalle e Andrea Pettenon vincenti a causa del forfait dei loro avversari, Francesco Pralungo Ramella e Martin Croceri.



Giovedì 18 dicembre
Giovedì nel singolare maschile sono arrivate vittorie convincenti per Denis Costantin Spiridon, testa di serie numero due, che ha superato Tommaso Muratori (6/0, 6/1), e per Edoardo Zanada, testa di serie numero quattro, vincente contro Filippo Crippa (6/1, 6/0). Successo in rimonta per Biagio Gramaticopolo, testa di serie numero tre, su Samuele Tondelli (2/6, 6/4, 6/4). Hanno conquistato l’accesso al turno successivo anche Kasra Rahmani contro Boris Sarritzu (6/2, 6/3), Andrea Brignacca contro Leonardo Taddia (6/2, 6/4), Tommaso Vola contro Luca Parenti (6/4, 7/5) e Matteo Sciahbasi contro Davide Galoppini (6/1, 7/5).
Nel singolare femminile hanno staccato il pass per i quarti di finale Costanza Traversi, testa di serie numero quattro, contro Laura Visintini (6/3, 3/6, 6/2), Carolina Dibenedetto contro Ginevra Parentin Vallega Montebruno (6/3, 6/1), Katerina Tsygourova contro Clarissa Gai (6/4, 6/3) e Caterina Odorizzi contro Emilia Lu Knapik (6/1, 6/1).
Per quanto riguarda il doppio maschile, si sono qualificate alle semifinali le coppie Cesare Carpano e Riccardo Federico Carpano, testa di serie numero tre, contro Samuele Giordano e Pietro Giordano (6/0, 6/1), Boris Sarritzu e Filippo Crippa, testa di serie numero due, contro Thomas Sebastian Fantoni Kaba e Jonathan Sebastian Fantoni Kaba (6/2, 6/2), Vittorio Gillerio e Jacopo Oppezzo contro Alessio Miserere e Noah Canonico (7/6, 6/4), oltre a Denis Costantin Spiridon ed Edoardo Zanada, testa di serie numero uno, contro Frederic Dalle e Andrea Pettenon (6/1, 6/0).
Proprio Noah Canonico rappresenta l’ultimo atleta valdostano ancora in gara nel torneo: la sua presenza nel tabellone di doppio, dopo l’uscita nel torneo di singolare, conferma l’importanza e il livello dell’Open Valle d’Aosta, importante occasione di confronto e crescita anche per i giocatori locali, chiamati a misurarsi con coppie di alto livello nazionale.
Nel tabellone di padel doppio maschile, successo per Giorgio Tripodi e Lorenzo Valente, che hanno superato Nicolò Giovinazzo e Giuseppe Saracino (6/0, 6/3).



Venerdì 19 dicembre
Venerdì, dei singolari del torneo di tennis regalano una giornata ricca di sorprese: ben sei teste di serie su otto vengono eliminate, tre nel tabellone maschile e altrettante in quello femminile. Un venerdì che cambia profondamente gli equilibri del torneo e apre scenari inattesi in vista delle semifinali.
Guardando ai risultati, nei quarti di finale del singolare maschile Kasra Rahmani (2.3 Tennis Spirit) ha eliminato Denis Costantin Spiridon – TS2 (2.2 Cus Genova Tennis) con il punteggio di 6/4, 7/6(3). Tommaso Vola (2.4 TC Lecco) è riuscito nella rimonta, estromettendo Edoardo Zanada – TS4 (2.2 Circolo Stampa Sporting Torino) 3/6, 6/4, 6/3. Ha fatto suo il match senza faticare Leonardo Malgaroli – TS1 (2.1 TC Pavia), vincitore su Andrea Brignacca (2.3 TC Tescaro Romolo) 6/1, 6/3; stesso percorso “comodo” per Matteo Sciahbasi (2.3 CT Beretti Grottammare), che venerdì in serata ha superato il compagno di club Biagio Gramaticopolo – TS3 (2.2 CT Beretti Grottammare) 6/3, 6/0.
Nei quarti del singolare femminile Katerina Tsygourova (2.3 Nuova Casale) ha piegato la TS1 Federica Di Sarra (Tennis Beinasco) con un probante 6/1, 6/2. La campionessa uscente del Minini, Gabriela Vianna Cé – TS3 (2.2 TC Cagliari) si è imposta, costretta al tie-break nel secondo parziale, su Caterina Odorizzi (2.4 CT Battisti) 6/0, 7/6(3). Anche Sofia Maffeis (2.4 CS Villa Reale) dopo una partenza facile, vinta 6/2, ha dovuto ricorrere al tie-break avendo la meglio su Chiara Fornasieri – TS2 (2.1 Park Tennis) 7/6(2). In rimonta l’impegno di Carolina Dibenedetto (2.3 Tennis Beinasco) che sotto nel primo parziale (2/6) è riuscita nell’impresa di ribaltare il risultato eliminando Costanza Traversi – TS4 (2.3 Park Tennis) 6/3, 6/1.
Venerdì si sono anche giocate le due partite di semifinale del doppio maschile. Tiratissimo il primo set tra Boris Sarritzu e Filippo Crippa opposti ai fratelli Cesare e Riccardo Federico Carpano. Boris e Filippo sono riusciti a conquistare il primo set dopo una lotta serrata al tie-break conclusa 11-9. Poi tutto facile nel secondo parziale chiuso con un netto 6/1. Nell’altra partita che ha decretato i secondi finalisti, la TS1 composta da Denis Costantin Spiridon e Edoardo Zanada ha superato agevolmente lo scoglio della semifinale superando Vittorio Gillerio e Jacopo Oppezzo con un doppio 6/1.



Sabato 20 dicembre
Sabato pomeriggio si sono disputate le gare che hanno assegnato il titolo nel doppio maschile di tennis e quello del tabellone di terza categoria del singolare maschile. A contendersi il successo nel doppio sono state le due coppie teste di serie: la TS1 formata da Denis Costantin Spiridon ed Edoardo Zanada ha avuto la meglio sulla TS2 Boris Sarritzu e Filippo Crippa, imponendosi con il punteggio di 7/5, 6/3.
Nel singolare maschile di terza categoria successo per il quindicenne biellese Francesco Ramella Pralungo, capace di superare 6/4, 6/3 il coetaneo torinese Giuseppe Lena.
La prima finale sarà quella del doppio maschile di padel. A contendersi il titolo saranno i favoriti Nicola Remedi e Simone Licciardi (TS1), opposti a Giorgio Ruello e Vittorio Maria Mascarello. Sul campo centrale, andrà in scena la finale del singolare femminile, che conferma il respiro internazionale del torneo. Di fronte la svizzera Katerina Tsygourova e la brasiliana Gabriela Cé, che torna a giocare la finale a Châtillon a dodici mesi dal successo ottenuto sullo stesso greenset.
Entrambe le finaliste hanno superato agevolmente le semifinali del sabato: Tsygourova ha lasciato un solo game a Carolina Dibenedetto (6/1, 6/0), mentre Cé si è imposta con un doppio 6/1 su Sofia Maffeis.
A ruota della finale femminile, calcheranno domenica pomeriggio il centrale del Pala Bortoletto il 23enne bergamasco Leonardo Malgaroli e il 19enne iraniano Kasra Rahmani. Sarà certamente una sfida ad alto tasso di qualità. I finalisti sono entrambi alla loro prima presenza nel Memorial Giorgio Minini e stante la loro giovane età sono giocatori da seguire con grande attenzione perché potrebbero a breve entrare nel novero dei campioni che hanno partecipato al massimo torneo tennistico regionale.
Al contrario delle colleghe, i finalisti per raggiungere la partita clou hanno dovuto attingere a diverse energie per superare in semifinale i propri avversari. Leonardo Malgaroli TS1 (2.1 TC Pavia) ha dovuto contrastare con esperienza il primo parziale dove Tommaso Vola (2.4 TC Lecco), la vera sorpresa del torneo, ha venduto cara la pelle, superato in due set 7/5, 6/3. Kasra Rahmani (2.3 Tennis Spirit) – Matteo Sciahbasi (2.3 CT Beretti Grottammare) 7/5, 6/4.



Domenica 21 dicembre
Si è chiusa con una giornata di grande tennis l’edizione numero 30 dell’Open Valle d’Aosta – Memorial Giorgio Minini, appuntamento che anche quest’anno ha saputo unire alto livello tecnico, partecipazione e profondo valore umano nel ricordo di Giorgio Minini.
Le finali dei singolari
Entrambi gli incontri di finale dei tabelloni principali si sono conclusi con l’identico punteggio di 6/1, 6/4, a testimonianza di un pomeriggio intenso ma ben gestito dai vincitori nei momenti chiave.
Ad aprire il programma sul campo centrale del Pala Bortoletto di Châtillon è stata la finale del singolare femminile. A imporsi è stata Gabriela Vianna Cé, 32enne mancina brasiliana, che ha subito dettato il ritmo dell’incontro. Nel primo parziale la sua avversaria, la 25enne elvetica Katerina Tsygourova, ha faticato a contenere il gioco solido e profondo della più esperta brasiliana, che in soli 37 minuti ha chiuso il set 6/1, strappando il servizio in ben tre occasioni.
Decisamente più equilibrato il secondo set, durato circa un’ora, nel quale Tsygourova ha provato a riequilibrare il match con maggiore continuità e intensità. Sul 5/4, con il servizio a disposizione, Gabriela Cé ha però alzato nuovamente il livello, trovando le soluzioni decisive per chiudere l’incontro in due set e conquistare per il secondo anno consecutivo il titolo del singolare femminile del Memorial Giorgio Minini, con il finale di 6/1, 6/4.
A seguire, la finale del singolare maschile ha visto il successo del Leonardo Malgaroli, 23enne bergamasco, capace di gestire con maturità un confronto giocato su scambi ad alta intensità contro il Kasra Rahmani, giovane talento 19enne iraniano. Il primo set si è chiuso rapidamente, 6/1 in 40 minuti, con Malgaroli padrone del campo. Nel secondo parziale Rahmani è rimasto più a lungo in partita, ma un solo break di differenza è bastato a indirizzare il match: dopo due ore complessive di gioco, il giovane iraniano ha dovuto alzare bandiera bianca.
Padel e Quarta Categoria
La giornata di finali è iniziata già al mattino con il confronto che ha assegnato il titolo del doppio maschile di padel dell’Open Valle d’Aosta – 30° Memorial Giorgio Minini. In una sfida combattutissima e ricca di emozioni, Giorgio Ruello e Vittorio Maria Mascarello hanno sorpreso imponendosi sulla coppia testa di serie composta da Nicola Remedi e Simone Licciardi, superati con il punteggio di 6/4, 5/7, 13/11 al termine di un match estremamente serrato.
Durante la finale femminile, in contemporanea sul campo 1, si è disputata anche la partita che ha assegnato il titolo del tabellone di Quarta Categoria. A imporsi è stato il giocatore di casa Andrea Pettenon (4.3 TC Châtillon St-Vincent), che in tre set, 4/6, 6/2, 6/4, ha avuto la meglio sul lombardo Tommaso Terrana, al termine di un incontro molto seguito e combattuto.

