Scrivici su Whatsapp

Le attività invernali 2026 della Biblioteca di Courmayeur

Un ricco calendario di appuntamenti animerà la Biblioteca di Courmayeur durante i primi mesi del 2026, con proposte dedicate a bambini, adulti e scuole che spaziano dai laboratori creativi agli incontri di divulgazione, dalle mostre agli spettacoli e concerti, fino alle presentazioni di libri.

Laboratori e workhop

Sabato 24 gennaio alle ore 17.30 si svolgerà l’incontro Un mondo al femminile con la filosofa Paola Saporiti e Anna Ventriglia, presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta, dedicato a riflessioni su emancipazione, testimonianze, violenza di genere ed educazione.

Giovedì 5 febbrai alle ore 20.30 è in programma Inverno con il sorriso, laboratorio per la creazione di prodotti naturali a cura del Centre d’études Les Anciens Remèdes, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Giovedì 12 febbrai alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra Mirages. L’incanto del perdersi dell’artista plasticienne Pilar Saltini, un’esposizione di monotipi a tiraggio unico, seguita da un aperitivo con l’artista. La mostra sarà visitabile fino a domenica 15 febbraio 2026 nell’ambito della Courmayeur Design Week-end 2026.

Giovedì 19 febbraio alle ore 17.15 è previsto Le avventure di animali straordinari, appuntamento dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni con Monsieur Souris e le Guide Trek Alps, tra teatro, natura e laboratorio creativo. Il percorso proseguirà sabato 14 marzo alle ore 17.15 con Ventimila leghe sotto il suolo, nuova tappa del viaggio nella natura con gli stessi protagonisti, e sabato 18 april alle ore 17.15 con Le 1000 e una forme degli insetti, terzo appuntamento riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni con prenotazione obbligatoria.

Spettacoli e concerti

Il calendario prevede anche appuntamenti serali dedicati a spettacoli e concerti. Sabato 3 gennaio alle ore 21.15 si svolgerà Infusi di lettura – Speciale Jane Austen, reading concerto a cura di Amina Magi con Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni, seguito da una bicchierata con gli artisti e con prenotazione obbligatoria. Venerdì 13 febbraio alle ore 21.15 andrà in scena Architetture d’amore. Le forme della passione, reading concerto con Amina Magi, Martina David, Nicole Vignola e Gianni Trovalusci, inserito nella Courmayeur Design Week-end 2026, mentre nella stessa giornata si svolgerà un workshop di lettura ad alta voce per architetti. Sabato 7 marzo alle ore 21.15 è in programma Accabadora – L’Ultima Madre, concerto narrativo tratto dal romanzo di Michela Murgia con la Compagnia Sarda Tra Parola e Musica, seguito da una bicchierata. Sabato 4 aprile alle ore 21.15 il pubblico potrà assistere a I libri secondo Bagini Carlone, spettacolo musicale, comico e poetico con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, con bicchierata finale.

Proposte di lettura

Non mancano le proposte di lettura. Sabato 17 gennaio alle ore 18.00 Mirella Gherardi presenterà Storia criminale dell’identificazione personale in dialogo con il giornalista Stefano Sergi, seguita da aperitivo con l’autrice. Venerdì 20 febbraio alle ore 18.00 Francesco Bonazzi presenterà Alto tradimento – Come gli Agnelli Elkann se ne sono andati dall’Italia in dialogo con il giornalista Albert Tamietto, con aperitivo finale. Sabato 28 febbraio alle ore 18.00 Daniele Bozzalla dialogherà con Carlo Pession sul libro I vent’anni che cambiarono la finanza, mentre sabato 28 marzo alle ore 18.00 è prevista Grandi Storie, rassegna letteraria a cura di Francesca Parravicini, con autore in via di definizione e aperitivo conclusivo.

Eventi per le scuole

Il programma include anche eventi dedicati alle scuole, tra cui mercoledì 22 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 lo spettacolo teatrale Barbablù e Rossana di Monica Mattioli per gli studenti delle scuole medie. Sono inoltre in corso di definizione ulteriori appuntamenti didattici, tra cui IBelliners raccontano La Carmen di Georges Bizet per il liceo linguistico,Danza la Pagina di Romina Bregoli per le scuole elementari e Un mondo al femminile con Paola Saporiti per gli studenti del liceo linguistico.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca di Courmayeur al numero 0165 831351 negli orari di apertura oppure scrivere a biblioteca@co-mune.courmayeur.ao.it.

© 2025 All rights reserved.