Il Gigante femminile categoria Ragazzi disputato venerdì 16 gennaio 2026 sulla pista Le Greye di Courmayeur ha visto il successo di Asia Joyeusaz del Club de Ski. La gara, organizzata dallo Sci Club Courmayeur Mont Blanc è stata valida per il trofeo Bravo Bistrot con quasi centotrenta concorrenti al cancelletto di partenza.
Asia Joyeusaz ha conquistato la vittoria con una rimonta, dopo essere stata seconda al termine della prima manche. La migliore prestazione nella seconda discesa le ha permesso di balzare al comando della classifica finale. Sul secondo gradino del podio è salita Carolina Mochet dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc, anche lei autrice di una rimonta dalla quarta posizione. Terza si è classificata Estelle Fosson dello Sci Club Aosta, che era al comando dopo la prima manche.
Ai piedi del podio si sono piazzate le atlete dello Sci Club Val d’Ayas Maelie Nicco in quarta posizione e Bianca Rizzi in quinta.
La Sprint di IbuCup Senior disputata venerdì 16 gennaio 2026 a Brezno-Osrblie in Slovacchia ha visto Samuela Comola del Centro Sportivo Esercito conquistare il terzo posto. L’atleta valdostana ha chiuso la gara senza commettere errori al poligono, piazzandosi alle spalle della coppia francese composta da Paula Botet, vincitrice della prova, e Gilonne Guigonnat seconda classificata.
Tra le altre atlete del Centro Sportivo Esercito si è piazzata diciottesima Ilaria Scattolo, mentre Martina Trabucchi ha concluso trentatreesima e Beatrice Trabucchi cinquantatreesima. Nel pomeriggio si è svolta la gara maschile sulla distanza di dieci chilometri, vinta dall’altoatesino Christoph Pircher. Nicolò Bétemps delle Fiamme Oro ha chiuso in quarantanovesima posizione.
Il secondo Slalom del Gran Premio Italia disputato venerdì 16 gennaio 2026 ad Artesina in provincia di Cuneo ha visto Laurent Grivel dello Sci Club Crammont Mont Blanc conquistare la piazza d’onore nella classifica Aspiranti del circuito istituzionale della Federazione Italiana Sport Invernali.
La vittoria assoluta della gara è andata al padovano Lorenzo Pittarello, seguito sul podio dal genovese Francesco Sadowski dell’Equipe Limone e dal badiota David Kastlunger. Laurent Grivel si è classificato ventiduesimo nella classifica generale, risultando secondo tra gli Aspiranti del Gran Premio Italia dopo una rimonta di cinque posizioni rispetto alla prima manche.
Tra gli altri atleti valdostani in gara si è piazzato ventottesimo Ludovico Rosaschino dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc, mentre Patrick Corbellini del Club de Ski ha chiuso in trentaquattresima posizione.