Sono 31 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta nel corso della riunione di venerdì 23 gennaio 2026.
Presidenza della Regione
Sono stati nominati in seno alla Fondazione Chanoux – Institut d’Études d’études fédéralistes et régionalistes, Luciano Caveri, Michela Ceccarelli e Jean Louis Crestani in qualità di Consiglieri del Consiglio di Amministrazione per un quinquennio e Veronica Celesia in qualità di presidente, Fiorella Vaschetti in qualità dicomponente effettivo e Silvio Veneruso in qualità di componente supplente del Comitato di revisione per un quinquennio.
La Giunta regionale, ha nominato in seno all’Arer – Agenzia regionale per l’edilizia residenziale, per un quinquennio Ivo Surroz in qualità di presidente,Sergio Russo in qualità di vicepresidente e Davide Bionaz in qualità di consigliere del Consiglio di Amministrazione; Massimo Terranova in qualità di presidente, Antonella Lucchese, in qualità di componente effettivo e Katia Laurent e Jean-Claude Mochet in qualità di Componenti supplenti del Collegio dei Revisori dei conti.
Affari europei, innovazione, PnRR, politiche nazionali per la montagna e politiche giovanili
La Giunta regionale ha approvato il primo calendario del 2026 degli inviti a presentare proposte pianificati sul PR FSE+ 2021-2027 contenente gli avvisi per la presentazione, nei prossimi mesi, di proposte progettuali o richieste di contributo finanziate dal FSE+ e, contestualmente, un elenco, per il primo trimestre 2026, relativo alle iniziative pianificate per il PR FSE+ 2021-2027.
Nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Interreg VI-B Spazio alpino è stata approvata la partecipazione della Regione autonoma Valle d’Aosta, in qualità di partner, alla proposta progettuale DEDICA, tramite la Struttura Sistemi tecnologici. Il progetto, guidato dal Centro Svizzero per le Regioni di Montagna SAB, coinvolge partner di Italia, Svizzera, Slovenia, Austria, Francia, Liechtenstein e Germania e mira a rafforzare l’inclusività digitale nelle aree alpine attraverso azioni pilota co-progettate con gli attori locali per ridurre il divario di competenze e favorire l’accesso e la connettività, nonché mediante l’elaborazione di strategie transnazionali e raccomandazioni politiche da integrare nella Strategia macroregionale alpina (EUSALP).
La Giunta regionale ha approvato l’accordo attuativo di partenariato per la realizzazione del progetto REG4IA-HUB/centri regionali I.A. per la Pubblica Amministrazione, nell’ambito del raggruppamento con le Regioni Puglia, in qualità di capofila, e le Regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Campania e la Provincia autonoma di Bolzano. In particolare, il progetto prevede la sperimentazione e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (I.A.) a supporto delle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni partecipanti, attraverso azioni pilota o soluzioni innovative di carattere sperimentale, al fine di aumentare la qualità nel lavoro degli operatori pubblici.
Agricoltura e risorse naturali
La Giunta regionale ha autorizzato il presidente della Delegazione trattante di parte datoriale alla sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo, per le annualità 2025 e 2026, del Contratto integrativo regionale di lavoro per il personale addetto ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.
Istruzione, cultura e politiche identitarie
La Giunta regionale ha approvato le azioni di comunicazione e promozione dei siti culturali di proprietà regionale per un importo complessivo presunto di 675.000 euro, di cui euro 505.000 per il 2026 e 170.000 per i primi mesi del 2027.
Sanità, salute e politiche sociali
La Giunta regionale ha recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano relativo al documento sul processo normativo e attuativo per la definizione della Rete Nazionale Tumori Rari e ha deliberato l’istituzione del Centro di Coordinamento interregionale funzionale-organizzativo della Rete Tumori Rari. Il Centro è incardinato nel coordinamento interregionale della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e ha il compito di fornire indirizzi ai centri di riferimento per la presa in carico dei pazienti, supportare i professionisti nei percorsi condivisi di cura, monitorare la casistica in collaborazione con il Registro Tumori, diffondere le informative della RNTR, riconoscere le prestazioni in rete sotto il profilo medico-legale e favorire la gestione integrata dei casi sul territorio.
Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile
La Giunta regionale ha approvato la concessione di contributi in conto capitale a favore di sette imprese artigiane e quattro imprese industriali per l’acquisto di macchinari innovativi nel campo delle rispettive attività per un totale di 164.710 euro a fronte di una spesa complessiva di 387.780,50 euro.
In materia di internazionalizzazione, sempre in data odierna, la Giunta regionale ha approvato contributi a favore di due imprese industriali, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche, e di un’impresa artigiana, per la realizzazione di studi relativi a strategie di marketing e per la progettazione e realizzazione di nuove campagne pubblicitarie, per un totale di 24.523,62 euro a fronte di una spesa sostenuta pari a 68.426,32 euro.
Turismo, sport e commercio
La Giunta regionale ha approvato l’ammissione a benefici a sostegno di un’impresa turistica ricettiva con sede legale nel Comune di Cogne e a benefici a sostegno delle attività commerciali a due imprese, una con sede legale nel Comune di Gressan e l’altra nel Comune di Aosta.
La Giunta regionale ha approvato le disposizioni applicative dell’articolo 20 della legge regionale 23 dicembre 2025, n. 29 per la concessione di contributi alle Pro loco per le spese di organizzazione e svolgimento di manifestazioni pubbliche, ai sensi della l.r. 6/2001, relative al periodo dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2026. Tali disposizioni disciplinano le modalità e i termini di presentazione, da parte delle Pro loco, delle istanze di contributo, nonché di rendicontazione delle relative spese, di concessione e di liquidazione. Esse precisano, inoltre, le tipologie di contributo, elencano le spese ritenute ammissibili e individuano la struttura regionale di riferimento.