Giovedì 23 gennaio 2026, si è svolta la seconda giornata di gare del circuito Gran Premio Italia di sci alpino con competizioni in Valle d’Aosta e in Alto Adige.
A Pila la bormina Cristina Trabucchi si è aggiudicata la seconda Discesa libera femminile in due manche sulla pista Bellevue, replicando il successo ottenuto il giorno precedente. La sciatrice ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le prove, distanziando nettamente le avversarie.
Sul podio sono salite la svizzera Rea Antonia Loetscher al secondo posto e l’altoatesina Uvy Schoelzhorn al terzo. La quarta posizione è andata alla elvetica Ellie Lauquin, partita con il pettorale numero 48 e seconda a metà gara.
Tra le Aspiranti si è distinta la genovese dell’Equipe Pragelato Beatrice Mazzoleni, quinta assoluta e prima di categoria. Il podio degli Aspiranti è stato completato dalla trentina dell’Esercito Lavinia Paci al nono posto e dall’altoatesina Arianna Putzer al decimo.
Per le atlete valdostane Sara Parini dello Sci Club Aosta ha concluso in cinquantaquattresima posizione, mentre Sophie Fragno dello Sci Club Chamolé si è piazzata cinquantanovesima.
A Plan de Corones in provincia di Bolzano si è disputato il Gigante Fis Junior maschile, vinto dall’altoatesino Max Clara con una rimonta di quattro posizioni rispetto alla prima manche. Il poliziotto valtellinese Nicolò Pedroncelli ha conquistato il secondo posto recuperando quattro piazze, mentre il terzo gradino del podio è andato al carabiniere bresciano Jacopo Claudani.
Peter Corbellini delle Fiamme Oro ha chiuso al settimo posto con un recupero di due posizioni. Tra gli atleti valdostani Laurent Grivel dello Sci Club Crammont Monte Bianco è risalito di sedici posizioni chiudendo trentesimo, mentre Mattia Contino dello Sci Club Aosta, cinquantaduesimo al termine della prima manche, ha concluso al trentaduesimo posto.