Nell’ambito della rassegna Jeudis Culture, giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 17.30 ad Aosta, nei locali della Biblioteca regionale della Valle d’Aosta Bruno Salvadori, si svolgerà la presentazione del romanzo Fragili rami di Daniela Boarino e Piera Sellaro, edito da Pathos Edizioni.
L’incontro sarà condotto da Joseph Rivolin, già direttore del Sistema bibliotecario valdostano e dell’Archivio storico regionale, che dialogherà con le autrici sui temi centrali dell’opera: la memoria, le relazioni familiari e la fragilità dell’esperienza umana.
Il volume è arricchito dalla prefazione della psicologa e psicoterapeuta Antonella Baiocchi, che propone una lettura approfondita delle dinamiche emotive e interiori dei personaggi, e dalla postfazione di Massimo Carlo Capirossi, dedicata alle implicazioni etiche e civili del racconto.
Fragili rami racconta la storia di Armando, avvocato erede di una solida tradizione familiare, la cui vita apparentemente perfetta viene sconvolta da una confessione che incrina ogni certezza. Tra segreti, tradimenti e desideri inconfessabili, il romanzo indaga le dinamiche familiari che si ripetono nel tempo e il peso delle radici da cui sembra impossibile fuggire. Un affresco sulle famiglie contemporanee, che mette a nudo contraddizioni, giochi di potere e fragilità emotive, ponendo una domanda cruciale: quanto del nostro destino è davvero nelle nostre mani?
Daniela Boarino, torinese, già docente di italiano e storia, si dedica oggi alla scrittura e alla curatela d’arte. Ha pubblicato racconti in diverse antologie, tra cui Lingua Madre, e ha ricevuto riconoscimenti letterari anche in ambito internazionale.
Piera Sellaro, nata a Petralia Sottana (PA) e residente a Carmagnola, è stata insegnante di lettere. Autrice di romanzi e racconti, intreccia nelle sue opere i destini personali con la storia collettiva.
Ingresso libero.

