La Struttura complessa di geriatria del presidio Beauregard di Aosta si arricchisce con l’ingresso di tre nuovi specialisti: Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese, che entrano a far parte dell’équipe multidisciplinare dedicata alla presa in carico globale della persona anziana, un ambito sempre più strategico alla luce dell’evoluzione demografica e dei crescenti bisogni di salute della popolazione.
Luca Vaccaro, originario della Valle d’Aosta, ha scelto di rientrare nel territorio regionale dopo un percorso formativo e professionale sviluppato tra Pavia e diverse realtà sociosanitarie. Nato ad Aosta e cresciuto a Saint-Vincent, ha conseguito la laurea in Medicina nel 2013 all’Università di Pavia e ha maturato esperienze lavorative in RSA, affiancate da un master in geriatria e da un corso di ecografia internistica. Nel 2021 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Geriatria, completata nell’ottobre 2025. La scelta di rientrare in Valle d’Aosta è stata motivata dalla possibilità di lavorare in un reparto integrato con la rete territoriale e dotato di un’équipe completa, oltre che dal desiderio di riavvicinarsi alla famiglia.
Fiamma Burgassi porta con sé un’esperienza internazionale maturata in particolare in Francia, con un focus sull’oncogeriatria e sul lavoro in contesti complessi e multidisciplinari. Di origini toscane ma cresciuta a Torino, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia alle Molinette ha proseguito il proprio percorso a Parigi, dove ha vissuto per sette anni e si è specializzata in Geriatria all’Université de la Sorbonne, conseguendo anche un master in oncogeriatria e iniziando l’attività da dirigente medico. La scelta della Valle d’Aosta è stata legata alla possibilità di lavorare in un contesto bilingue e a un modello organizzativo affine a quello sperimentato durante l’esperienza parigina.
Francesca Lucchese, valdostana, ha deciso di tornare ad Aosta dopo il percorso di specializzazione attratta dal modello di presa in carico integrata del paziente anziano adottato dal presidio Beauregard. Nata ad Aosta e cresciuta a Saint-Vincent, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel mese di giugno 2021 nella sede dell’Ospedale San Luigi di Orbassano e ha conseguito la specializzazione in Geriatria nel mese di novembre 2025 all’Ospedale Molinette con una tesi dedicata alle differenze di genere nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi neurocognitivi.