Scrivici su Whatsapp

Un ghiacciatore morto e un ferito sulle cascate di ghiaccio

Nel pomeriggio e nella serata di sabato 7 febbraio 2026 il Soccorso alpino valdostano è stato impegnato in due distinti interventi di recupero su cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

Sulle cascate di Lillaz, a Cogne, poco dopo le ore 21 è stato recuperato il corpo senza vita di un ghiacciatore di nazionalità straniera. La dinamica dell’evento è in fase di valutazione ma, secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato da un errore durante la fase di discesa. Il ghiacciatore sarebbe entrato, a metà cascata, nell’acqua gelida che scorre sotto il ghiaccio, rimanendo incastrato alcuni metri più in basso. L’intervento è stato effettuato con l’elicottero, che ha consentito di fissare al verricello le corde utilizzate dallo scalatore. Un tecnico è stato posato in parete e un secondo tecnico a monte; attraverso manovre specifiche i soccorritori hanno raggiunto e trasportato l’uomo alla base della cascata, dove il medico ha potuto solo constatarne il decesso. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Courmayeur.

Nel corso del pomeriggio, il San era intervenuto anche sulla cascata Oratorio, a Ollomont, per il recupero di un altro ghiacciatore. L’uomo è stato recuperato mediante verricello e presentava un trauma a un arto inferiore. Dopo il recupero, è stato trasportato in Pronto soccorso dell’Ospedale di Aosta per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie.

recupero ghiacciatole ferito Ollomont
Il recupero di un ghiacciatole ferito sulla cascata Oratorio di Ollomont

© 2026 All rights reserved.