Domenica 12 aprile 2026 alle ore 15, la Cattedrale di Aosta ospita una celebrazione eucaristica solenne presieduta da Franco Lovignana, vescovo di Aosta. Nel corso della funzione è prevista l’istituzione di nuovi Accoliti e il conferimento del mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione. L’appuntamento rappresenta la conclusione di un percorso di preparazione specifico coordinato dall’Ufficio Liturgico diocesano.
La figura dell’Accolito identifica un laico, uomo o donna, incaricato del servizio all’altare e del coordinamento della distribuzione dell’Eucaristia sia durante le liturgie sia all’esterno, con particolare attenzione alle persone impossibilitate a partecipare fisicamente alle funzioni. Tale ministero prevede inoltre l’animazione dell’adorazione e delle diverse forme di culto. I fedeli che ricevono questo incarico appartengono alle Unità Parrocchiali di Montjovet, Saint-Germain e Champdepraz, Champoluc e Antagnod, Introd, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Martin-de-Corléans in Aosta, Rinnovamento nello Spirito Santo, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Courmayeur e Entrèves.
Il Ministro straordinario della Comunione è un laico che, dopo una formazione dedicata, riceve dal Vescovo il compito di distribuire l’Eucaristia durante la messa o di portarla ai malati presso le loro abitazioni. I nuovi ministri sono espressione delle comunità di Arvier, Avise e Valgrisenche, Gignod, Excenex e Signayes, Maria Immacolata in Aosta, Chambave, Diemoz, Saint-Denis e Verrayes, Emarèse, Saint-Vincent, Sarre, Chesallet, Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Donnas, Perloz, Vert e Pont-Saint-Martin, Breuil, Valtournenche e del Convento San Giuseppe.
La partecipazione alla cerimonia è aperta a tutta la popolazione