Vai al contenuto

L’oro delle Grolle d’Oro

L’oro delle Grolle d’Oro (©Pickyl) - Grolla d'oro - Vittorio Gassman, Giovanna Ralli and Alberto Lattuada

Il Casino de la Vallée di Saint-Vincent organizza la rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro: un percorso dedicato ai grandi film italiani che, nel corso dei decenni, sono stati insigniti del riconoscimento nato a Saint-Vincent nel 1953. Per oltre cinquant’anni, le Grolle d’Oro del Cinema italiano hanno avuto come cornice il Grand Hôtel Billia e, dal 1994, hanno preso il nome di Premio Saint-Vincent per il Cinema italiano, mantenendo la celebre grolla come icona.

La rassegna sarà suddivisa in due cicli da sei film ciascuno, per un totale di dodici appuntamenti che si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026. Le proiezioni saranno ospitate nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia e saranno aperte gratuitamente al pubblico, offrendo l’occasione di riscoprire alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema italiano in un contesto che unisce fascino e tradizione.

Ogni serata sarà introdotta da Angelo Acerbi, direttore artistico della manifestazione, che dialogherà con ospiti legati ai film in programma o con critici cinematografici di rilievo nazionale, contribuendo ad arricchire l’esperienza degli spettatori con approfondimenti e curiosità.

Per informazioni

10 ottobre – 24 ottobre 2025

L’inaugurazione si è svolta venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 20.30 con la proiezione del film La Donna della Domenica di Luigi Comencini. ll secondo appuntamento della rassegna cinematografica è previsto per venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 20.30 con la proiezione del film Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario ,con Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano 2004 – 92 minuti. Ospite della serata sarà il registra Davide Ferrario Premio migliore attrice a Francesca Inaudi; Premio Saint Vincent per l’Innovazione a Davide Ferrario

Martino, custode del Museo nazionale del Cinema di Torino, è segretamente innamorato di Amanda, inserviente del fast food che frequenta. In fuga dopo aver ferito il suo datore di lavoro, Amanda trova riparo proprio nella Mole Antonelliana, dove Martino le offre protezione nell’appartamento ricavato all’interno di un magazzino dismesso. Angelo, ladro di automobili e fidanzato fedifrago di Amanda, minaccia il proprietario del fast food affinché la ragazza possa uscire dal nascondiglio. Nel frattempo, però, il timido Martino ha confessato il suo amore ad Amanda mostrandole un film particolare montato con spezzoni girati con la sua cinepresa d’epoca. Un film che è stato un caso cinematografico.

31 ottobre – 12 dicembre 2025

Venerdì 31 ottobre alle ore 20.30 prosegue la rassegna con La ragazza con la pistola di Mario Monicelli.

Il quarto appuntamento della rassegna cinematografica era previsto per venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20.30 con la proiezione del film Amarcord di Federico Fellini, von Pupella MaggioBruno ZaninArmando Brancia, 1974 – 127 minuti.

Premio Miglior regia a Federico Fellini: Amarcord in dialetto romagnolo (il dialetto di Fellini) vuol dire “mi ricordo”, e il regista ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta, al suo paese. Passano dunque i miti, i valori, il quotidiano di quel tempo: le parate fasciste, la scuola (con l’insegnante prosperosa che stuzzica i primi pensieri), la ragazza “che va con tutti”, la prostituta sentimentale, la visita dell’emiro dalle cento mogli, lo zio perdigiorno che si fa mantenere, la Mille Miglia, i sogni ad occhi aperti, il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, il paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.

19 dicembre 2025

La rassegna prosegue con Rocco e i suoi Fratelli di Luchino Visconti venerdì 19 dicembre alle ore 20.30. Ospite della serata sarà Fabrizio Dividi, giornalista e critico cinematografico per Il Corriere Della Sera.

Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce al nord, a Milano dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera nella boxe, Rocco fa il garzone in una stireria, Ciro va a lavorare in fabbrica e Luca, il minore, rimane a casa con la madre. L’ossessione di Simone per la prostituta Nadia, della quale si invaghirà anche Rocco, porterà alla tragedia e alla disgregazione della famiglia Parondi.

Locandina Rocco e i suoi fratelli
Locandina Rocco e i suoi fratelli

30 gennaio 2026

Il sesto appuntamento sarà alle ore 20.30, con Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi con Giuliana De Sio, Francesco Nuti,Novello Novelli,Ricky Tognazzi. Premio Migliore attrice a Giuliana De Sio 1983 – 103 minuti.

Francesco è un simpatico giovanotto toscano, abile giocatore di biliardo, tanto da riuscire a battere lo Scuro, un campione più volte nazionale e imbattuto; dapprima Francesco chiede di giocare senza soldi, ma lo Scuro insiste e alla fine si troverà travolto da perdite tali da costringerlo a impossessarsi del contante che i clienti dell’albergo nel quale lavora tengono in deposito nelle cassette. La sua vita, che prima si svolgeva tra il posto di lavoro, i tavoli da biliardo e la casa, improvvisamente si anima per la presenza di Chiara, una ragazza che abita nello stesso edificio dove abita lui e che fa la sassofonista in un night.

Locandina Io Chiara e lo scuro
Locandina Io Chiara e lo scuro

27 febbraio 2026

L’appuntamento di venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 20.30 è con la riproduzione del film Io la conoscevo bene, anno 1966 Grolla d’Oro Miglior regia ad Antonio Pietrangeli, con Stefania Sandrelli, Mario Adorf, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno, Nino Manfredi.

Adriana è una ragazza molto giovane, bella e di umili origini della provincia di Pistoia che si trasferisce a Roma, dove cerca, in tanti modi, di farsi strada nell’ambiente dello spettacolo. La sua ricerca, talora faticosa e umiliante, la porterà a conoscere numerosi personaggi che, con maggiore o minore fortuna, fanno parte di quel mondo, apparentemente sfavillante. Molti, chi più chi meno, si approfitteranno anche sessualmente di lei senza mantenere le promesse fatte e lasciandola, da sola, al suo tragico destino. Primo ruolo da protagonista per Stefania Sandrelli.

Billia Grolle 7 Io La Conoscevo Bene
Locandina Io la conoscevo bene

13 marzo 2026

L’ottavo appuntamento si svolgerà venerdì 13 marzo 2026 alle ore 20.30 con la proiezione del film  Il conformista di Bernardo Bertolucci con Jean-Louis Trintignan, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Gastone Moschin, Milly. Anno 1970.

Marcello Clerici è un membro della polizia segreta nell’Italia fascista di Mussolini. Lui e Giulia, la sua nuova moglie, si recano a Parigi per la luna di miele, dove Marcello ha anche in programma di assassinare il suo ex professore universitario Luca Quadri, un antifascista schietto che vive in esilio. Ma quando Marcello incontra Anna, la giovane moglie del professore, sia la sua lealtà romantica che quella politica vengono messe alla prova.
Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, il film ebbe la sua anteprima proprio a Saint Vincent.

Locandina Il Conformista
Locandina Il Conformista

20 marzo 2026

L’appuntamento previsto per venerdì 20 marzo 2026 alle ore 20.30 porterà in sala C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Giovanna Ralli, Stefano Satta Flores. Anno 1974.
Grolla d’Oro Miglior Regia Ettore Scola.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Antonio, Gianni e Nicola sono attivisti che lottano per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista. Quando la guerra finisce e i loro ideali devono cambiare, i tre uomini prendono strade diverse. Antonio e Nicola mantengono le loro convinzioni anche in età adulta, mentre Gianni accetta un lavoro più redditizio come assistente di un avvocato. Quando il gruppo si riunisce dopo diversi decenni, la loro conversazione porta alla luce ostilità e inquietanti consapevolezze. Il titolo del film è una strofa della canzone ‘Come pioveva!’, scritta nel 1918 e rimasta nel repertorio della musica leggera italiana.

Locandina C'eravamo Tanto Amati
Locandina C’eravamo tanto amati

10 aprile 2026

L’appuntamento, previsto per il 10 aprile 2026 alle ore 20,30 porterà in sala Turné di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante. Anno 1990.

Miglior attore ex-aequo a Fabrizio Bentivoglio e Diego Abatantuono.
Due attori di una compagnia teatrale si accingono ad affrontare una tournée. Dario, il più estroverso, è l’attuale amante di Vittoria. Federico, dal carattere problematico, è stato abbandonato dalla donna e ignora che l’amico ne è l’amante. La tournée sarà l’occasione per verificare le proprie aspettative, professionali e sentimentali. Una commedia intrisa di malinconia, dove i personaggi hanno contorni amari e l’umorismo che ne scaturisce è di grana sottile. 

Locandina Turné’ di Gabriele Salvatores
Locandina Turné’ di Gabriele Salvatores

15 maggio 2026

L’appuntamento, previsto per venerdì 15 maggio 2026 alle ore 20.30, porterà in sala Il Toro di Carlo Mazzacurati, con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri, Marco Paolini. 112 minuti.

Premio Miglior Regia Carlo Mazzacurati.
Franco, dipendente in un allevamento bovino, e Loris, piccolo allevatore in gravi difficoltà economiche, si trovano in viaggio verso l’ Ungheria in compagnia del toro di riproduzione Corinto, che hanno rubato e intendono vendere ad un conoscente che gestisce un grande allevamento. Durante il tragitto la coppia farà diversi incontri con persone comuni e si troverà ad affrontare altrettante difficoltà, attraversando un paese ricco di ferite e sorprese. Il film ha vinto il Leone d’Argento a Venezia e ha regalato a Roberto Citron la Coppa Volpi per la miglior interpretazione da attore non protagonista.

Locandina Il Toro
Locandina Il Toro

28 maggio 2026

La rassegna proseguirà giovedì 28 maggio alle ore 20.30, con la proiezione de L’uomo in più di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Andrea Renzi, Ninni Bruschetta. 100 minuti.

Premio Miglior Attore Toni Servillo. Ospite Alessandra De Luca, giornalista e critica cinematografica.
Negli anni 80, due fratelli raggiungono la celebrità nel loro paese natale. Tony Pisapia diventa famoso a livello nazionale come cantante dopo anni di esibizioni nei club. Antonio è un calciatore professionista. Anni dopo, le cose cambiano drasticamente. La carriera di Tony viene rovinata dalla dipendenza dalla cocaina e da una relazione amorosa con una fan minorenne. Un infortunio alla gamba pone fine alla carriera di Antonio, rovinando anche il suo matrimonio. Opera prima di Sorrentino. Tutte le canzoni del film sono scritte da Peppe Servillo e dal regista, e interpretate realmente da Toni Servillo.

Locandina L'uomo in più
Locandina L’uomo in più

Pubblicato / aggiornato il 18/05/2026 alle 15:02
Categoria: Cultura