Coppa del Mondo di discesa a Breuil-Cervinia 2023: cancellata per vento anche la 2a discesa femminile
(©Cervino SpA) -
La pista Gran Becca a Breuil-Cervinia
Il 54° congresso della Federazione Internazionale Sci e Snowboard di giovedì 25 maggio, svoltosi a Zurigo, ha ufficializzato i calendari della Coppa del Mondo della stagione invernale 2023/24. Sono state confermate definitivamente anche le date di Matterhorn Cervino Speed Opening, la prima gara transfrontaliera di Coppa del Mondo di sci alpino fra Zermatt e Breuil-Cervinia, per il 2023.
L’edizione 2022, la prima, era stata annullata a causa delle elevate temperature. Si sperava che le temperature scendessero abbastanza per finalizzare i preparativi del percorso, tuttavia le temperature insolitamente calde e le forti piogge fino a oltre 3.000 metri, hanno impedito alla pista di essere pronta per le gare. La parte sul ghiacciaio è ancora in perfette condizioni ma la parte bassa è troppo morbida e non può essere garantita l’incolumità degli atleti.
«Se le temperature fossero state di 2-3 gradi più fredde negli ultimi 7 giorni, avremmo avuto abbondanti nevicate fino all’arrivo e avremmo potuto produrre neve tecnica. La natura va rispettata e accettata. Alla FIS non restava che cancellare le gare femminili», aveva commentato il presidente dell’OC Franz Julen.
Il tracciato di gara inizia a 3.800 metri di quota e termina a 2.865 metri ed è stato progettato dal campione olimpico di discesa libera nel 2010, Didier Défago. Su quattro chilometri si percorrono 935 metri di dislivello; la velocità massima è di circa 135 km/h.
Il nome della pista viene dal dialetto della Valtournenche,in cui il Cervino è spesso denominato Gran Becca.
Durante l’inverno 2022/23 sono proseguite le riunioni operative e le ispezioni sul pendio e nelle aree che ospiteranno eventi collaterali e strutture al servizio alla Coppa del Mondo. Appena conclusa la stagione invernale 2022/23, gli operatori della Cervino Spa hanno iniziato le operazioni di copertura con appositi teloni dei cumuli di neve (naturale e programmata) che torneranno utili a fine dell’estate, quando partirà la preparazione del tratto finale della pista. Lo snowfarming, già utilizzato nel 2022 è stato migliorato: le due aree sono diventate cinque e anche l’area di stoccaggio è stata variata.
Cancellate per vento le discese femminili
La prima discesa femminile prevista per questo sabato 18 e la seconda di domenica 19 novembre non si sono potute disputare a causa delle condizioni meteo. Il forte vento ha reso impossibile il regolare svolgimento delle gare, in quanto le condizioni di sicurezza non sarebbero state garantite.
Discese femminili: i training
Mercoledì 15 novembre alle 11.45 si sarebbe dovuto svolgere il primo training ufficiale, aperto da due americane, Isabella Wright e Breezy Johnson. Con il 3 la svizzera Priska Nufer, mentre con il 5 la prima delle italiane, la valdostana Federica Brignone che gioca in casa. A causa del forte vento non è, però, stato possibile effettuare il training.
Nella seconda prova di giovedì 16 novembre 2023, l’austriaca Christina Ager ha fatto registrare il miglior tempo e chiuso in 1’35”81, a precedere la compagna di squadra Emily Schöpf, staccata di 24/100 e la tedesca Kira Weidle, terza a 77/100. La migliore svizzera è stata Corinne Suter, quinta a 93/100, mentre in casa Italia la più veloce è stata Sofia Goggia, la dominatrice della disciplina delle ultime stagioni che ha chiuso sesta, a 1”27.
Le forti raffiche di vento sulla Gran Becca hanno portato all’annullamento della terza e ultima prova cronometrata prevista per la mattina di venerdì 17 novembre, prima delle gare femminili di Matterhorn Cervino Speed Opening.
Cancellate per maltempo le discese maschili
Le due discese maschili previste per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, sono state cancellata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le abbondanti nevicate delle ultime ore e il forte vento in quota hanno reso impossibile lo svolgimento della gara e la sicurezza degli atleti non può essere garantita in queste condizioni.
Cancellato per neve l’ultimo allenamento ufficiale della discesa maschile
A causa della neve e per consentire una ottimale preparazione della pista in vista della prima discesa maschile di Matterhorn Cervino Speed Opening, la Fis in accordo con il comitato organizzatore ha deciso di cancellare il terzo e ultimo allenamento ufficiale previsto per oggi.
La prova di mercoledì 8 novembre si è svolta regolarmente e con partenza dall’alto, in questo modo le prime due discese stagionale della Coppa del Mondo maschile potranno svolgersi secondo programma.
Alle 18.30, nella piazza Matterhorn di Zermatt, si terrà il sorteggio pubblico dei pettorali che sarà trasmesso in live streaming a Breuil-Cervinia, dove entrano nel vivo gli eventi collaterali.
La prima prova cronometrata
Mercoledì 8 novembre, si svolgerà la prima prova cronometrata in vista delle discese maschili di sabato 11 e domenica 12 novembre.
La partenza della discesa era in origine prevista a quota 3.800 metri, ma vista la lunghezza del percorso e il rischio vento sulla Gobba di Rollin, è stata abbassata a 3.720 metri. Due le partenze di riserva, una sul Matterhorn Sprung (3.615 metri) e l’altra a 3.505 metri di quota che si trova sul territorio italiano e sarà anche la partenza delle gare femminili. Tutte e tre le aree sono state omologate dalla Fis.
La Patrouille Suisse e i paracadutisti Swiss Parawings in volo su Matterhorn Cervino Speed Opening
L’Esercito svizzero che animerà i due fine settimana della Coppa del Mondo prima con il passaggio de La Patrouille Suisse (sabato 11 novembre) e poi dei paracaduti di Swiss Parawings (sabato 18 novembre).
La Patrouille Suisse è la squadra di pattuglia acrobatica più conosciuta dell’Esercito svizzero. Dal 1964 offre spettacoli di abilità in patria e all’estero. I piloti sono militari professionisti provenienti dal corpo dell’aviazione civile delle Forze aeree svizzere. Gode di grande popolarità e incarna i valori tipicamente svizzeri che la squadra ha acquisito nel corso degli anni: precisione, disciplina, dinamismo e affidabilità.
La squadra Swiss Parawings SPW, fondata nel 2021, è la più giovane dell’Esercito svizzero e riunisce tutti i membri delle unità di paracadutismo. A differenza di altre squadre, i Parawing svizzeri sono tutti membri della milizia e che svolgono quindi attività molto diverse nella vita quotidiana.
L’ispezione della Fis
Giovedì 24 agosto 2023 si è svolta l’ispezione congiunta dei rappresentanti della FIS e dei responsabili di Matterhorn Cervino Speed Opening” La Federazione Internazionale ha stilato un rapporto positivo agli organizzatori: Zermatt e Breuil-Cervinia sono pronte.
I due direttori di gara FIS, Markus Waldner per gli uomini e Peter Gerdol per le donne, hanno avuto un’impressione positiva: «Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino».
Gratuito l’anello di fondo di Breuil-Cervinia
Il Club des Sports ha deciso di rendere gratuito l’accesso fino a domenica 19 novembre 2023: 1.500 metri a ingresso gratuito in occasione della Coppa del Mondo.
Nelle giornate di sabato e domenica i mezzi dovranno essere parcheggiati nell’aree predisposte all’ingresso di Breuil-Cervinia. Sarà attivo un servizio navetta.
Pubblicato / aggiornato
il 20/11/2023 alle 09:13
Categoria:
Sport