Vai al contenuto

Cva premiata allo Smau 2019

Cva premiata allo Smau 2019 (@Cva SpA) - La premiazione del team Innovation di Cva alo Smau 2019

Il 22 ottobre 2019, il direttore Operativo di CVA SpA Lorenzo Artaz e il team Innovation Research & Development della Funzione dell’ingegneria Elettromeccanica hanno ricevuto il Premio innovazione SMAU destinato alle realtà altamente innovative, durante l’evento svoltosi a Milano.

Il progetto premiato riguarda la realizzazione di software di Regolazione automatica: il Regolatore di Velocità/Frequenza (RDF12©) e quello di Tensione (RDT14©), a cui è stata aggiunta l’Automazione di Gruppo (AUT16©), considerata il “cervello” d’impianto. Questi programmi, inseriti in piattaforme hardware selezionate, consentono il controllo automatizzato del gruppo di generazione idroelettrico.

Il valore aggiunto di questi sistemi di regolazione è rappresentato dall’interfaccia utente, user friendly, semplice e affidabile, disegnata per soddisfare le esigenze dell’impianto e le attese dell’operatore.

Inoltre i livelli di regolazione risultano più precisi e attendibili, la qualità di gestione dell’esercizio della rete elettrica è migliorata, si sono evitati perdite di energia e fuori servizi della rete.

Il team Innovation ha anche realizzato la prima Automazione delle Opere di Presa e controllo automatico del Deflusso Minimo Vitale, denominato AUTOP.  Questo sistema è stato applicato, per il momento, a bordo dello sbarramento sul fiume Dora Baltea sito a Pont-Saint-Martin e sullo sbarramento di Sarre.

È in corso lo sviluppo del Regolatore di Impianto (di cui il primo prototipo di Regolatore di Livello è già pienamente in servizio sull’impianto di Hone 1, che consentirà il funzionamento in totale autonomia dell’impianto idroelettrico. Quarta e ultima fase del progetto, andrà a finalizzare l’iter di ricerca e sviluppo del team Innovation di CVA sul tema del controllo automatico della generazione idroelettrica. Questo obiettivo da raggiungere è stato fissato per il 2021, sull’impianto idroelettrico di Signayes.

La soluzione ha riscosso l’interesse di operatori del settore elettrico e numerose realtà europee si sono mostrate interessate all’implementazione sui propri impianti.

CVA ha così creato uno standard di tecnologie per rendere omogenea e performante la gestione degli asset di produzione idroelettrica.

Pubblicato / aggiornato il 22/10/2019 alle 17:26
Visualizzato volte

Categoria: Economia e Lavoro