Vai al contenuto

Héritage en partage! Racconti di Clicca

Héritage en partage! Racconti di Clicca (©La Clicca) - Una delle prime foto de La Clicca de Saint-Martin de Corléans anno 2025

La stagione primaverile del gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, si apre con l’inedita rassegna Héritage en partage! Racconti di Clicca, quattro appuntamenti ideati per ricostruire la storia del gruppo partendo dalle voci di chi lo ha vissuto.

Gli incontri, strutturati sottoforma di talk, saranno condotti da Claudio Vigna, memoria storica della Clicca, già presidente, direttore tecnico e attuale fisarmonicista, che dialogherà con componenti di ieri e di oggi. In un’atmosfera conviviale e rilassata affioreranno ricordi, aneddoti, storie e vissuti utili al pubblico per ripercorrere le principali tappe del gruppo folkloristico: dalla nascita alla contemporaneità.

Gli incontri, si svolgeranno sabato 22, 29 marzo 2025 e 10, 24 maggio 2025, alle ore 18 nel salone della Biblioteca di viale Europa ad Aosta e affronteranno diverse tematiche.

Sabato 22 marzo 2025, saranno presentate le motivazioni storiche e sociali che hanno portato alla creazione, nel 1958, del gruppo La Clicca e i principali personaggi vissuti nel dopoguerra, periodo caratterizzato da un forte ritorno alle origini. Spazio anche all’ideazione, da parte dell’allora componente del gruppo Vittorio Bovi, del fleyé, strumento musicale nato dalla trasformazione di un attrezzo agricolo utilizzato per battere il grano.

Sabato 29 marzo 2025, si esaminerà il passaggio de La Clicca da corale a gruppo folkloristico, con un approfondimento sulle origini dei costumi e il loro sviluppo nel tempo, congiuntamente alla creazione dello Xilophone de la grandze, strumento a percussione in legno ideato da Claudio Vigna.

Sabato 10 maggio 2025, l’appuntamento sarà incentrato sulle danze di ricerca, i primi progetti con il quartiere, la nascita nel 1989 della sezione enfants e le relazioni con le associazioni folkloristiche nazionali. Sabato 24 maggio 2025 la narrazione si concluderà con un approfondimento sulle nuove forme di valorizzazione del folklore e i recenti progetti di inclusione sociale. 

Gli appuntamenti, a ingresso libero, non sono rivolti esclusivamente agli attuali e precedenti componenti del gruppo, ma alla cittadinanza affinché la storia de La Clicca possa essere un racconto collettivo.

Pubblicato / aggiornato il 15/03/2025 alle 10:06
Visualizzato volte

Categoria: Cultura