Vai al contenuto

Le scuole di St-Marcel vincono il concorso La Commune à l’école

Le scuole di St-Marcel vincono il concorso La Commune à l’école

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel si è riunito, venerdì 26 maggio e, in apertura, ha approvato i verbali della seduta precedente.

Si è quindi passati all’approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario anno 2016. Approvato all’unanimità, si chiude con un avanzo di 132.439 euro. L’avanzo vincolato per spese di investimento ammonta a 48mila euro. L’avanzo libero è di 7.610 euro. Le entrate governate dall’ente (quelle tributarie) hanno finanziato solo il 10% delle spese. Le spese correnti sono state l’89% sul totale e si sono ridotte del 5% rispetto al 2015. Il revisore dei conti, Jean-Claude Mochet, ha raccomandato la massima attenzione nel controllo degli equilibri e sull’anzianità dei residui passivi, poiché ha riscontrato una lieve flessione nelle entrate tributarie e  una flessione importante in quelle extra tributarie. “Siamo in una situazione che ci imporrà ragionamenti sul 2018 per capire come incrementare le entrate”, ha commentato il sindaco, Enrica Zublena. “Sono anni che non modifichiamo le tariffe per non aumentare la pressione sulle famiglie. Non so sino a quando riusciremo a non ritoccare i tributi”, ha amaramente concluso.
È stata quindi adottata seconda variazione al Bilancio di Previsione Pluriennale 2017/2019 e al relativo Documento unico di programmazione. L’assessore Laurent Blanc ha spiegato che, nell’ottica della riduzione dei costi di gestione dell’illuminazione pubblica (che pesa per 40/45mila euro l’anno per accendere 390 punti luce), la scelta adottata è stata di sostituire un centinaio di corpi illuminanti con lampade a Led. Si risparmieranno 8mila euro l’anno e la spesa prevista è di 25mila: l’investimento sarà dunque ripagato dai risparmi entro la fine della consiliatura. Nelle lampade artistiche saranno tolti i vetri, aumentando l’illuminazione e riducendo ulteriormente i costi di manutenzione per eventuali rotture. L’intervento sarà effettuato a partire da lunedì 30 maggio e sarà portato a compimento in un’unica sessione. La ditta che ha vinto la gara omaggerà il Comune di una stazione di ricarica per le auto elettriche, che sarà installata di fronte al Municipio. Per la fase iniziale, la ricarica sarà offerta gratuitamente, anche allo scopo di incentivare la visita all’antistante Centro di documentazione del Museo delle Miniere durante il tempo di ricarica.
La variazione di Bilancio prevede anche duemila euro utilizzati per piccoli interventi di manutenzione straordinaria all’immobile comunale, allo scopo di accogliere l’intero Ufficio tecnico di ambito a Saint-Marcel.
In chiusura dei lavori, il sindaco ha segnalato che i bambini di Saint-Marcel hanno vinto il primo premio  del concorso La Comune à l’école, bandito dal Consiglio permanente degli enti locali.

Pubblicato / aggiornato il 29/05/2017 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Salute