AuslVdA: un progetto per la dimissione dei pazienti Covid dall’Ospedale
(©bobine.tv) -
L'ingresso del Pronto soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta
Mercoledì 5 novembre 2020, ha preso avvio il progetto di attivazione dell’unità di bed management (gestione dei posti letto) e dimissione dei pazienti dai reparti Covid dell’ospedale Umberto Parini.
Il progetto In.di.co (Ingresso, dimissione, covid) è stato messo a punto per ottimizzare le risorse professionali e l’attività dei reparti Covid.
Tenendo presente che i pazienti Covid positivi devono essere ricoverati secondo diverse tipologie di gravità clinica assistenziale e che ogni reparto ospedaliero Covid presenta specifiche caratteristiche, il progetto In.di.co prevede un gruppo di lavoro dedicato al bed management che risponde alla necessità di trovare soluzioni appropriate per i pazienti del pronto soccorso o degli stessi reparti Covid.
Un altro elemento previsto dal progetto riguarda la dimissione dei pazienti. La funzione specifica è di favorire il rientro a domicilio o il trasferimento dei pazienti positivi al Covid-19 in strutture esterne all’ospedale, come la clinica Isav di Saint-Pierre o altri centri in via di definizione.
Il progetto e i gruppi di lavoro sono coordinati dai responsabili professionali dipartimentali del Dipartimento della Direzione medica del presidio ospedaliero, del Dipartimento delle Discipline mediche e delle Discipline chirurgiche.
Pubblicato / aggiornato
il 05/11/2020 alle 19:43
Categoria:
Salute