Scrivici su Whatsapp

Dirigente medico di medicina legale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta

Logo Usl Vda

Descrizione: concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di tre dirigenti medici nella disciplina di medicina legale. I candidati selezionati saranno assegnati alla Struttura Complessa (S.C.) Medicina Legale dell’azienda sanitaria regionale.

Inquadramento e requisiti di ammissione

Al personale assunto verrà applicato il trattamento economico e normativo previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale. Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti entro la data di scadenza del bando:

  • Cittadinanza: italiana, di un Paese dell’Unione Europea o di Paesi terzi secondo le deroghe previste dalla legge (titolari di permesso di soggiorno UE per lungosoggiornanti, status di rifugiato o protezione sussidiaria). I cittadini stranieri devono inoltre dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Titoli di studio: diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione nella disciplina di Medicina Legale o in discipline equipollenti o affini.
  • Iscrizione professionale: iscrizione all’Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione all’albo di un altro Paese dell’UE consente la partecipazione, con l’obbligo di iscriversi in Italia prima dell’effettiva assunzione.

Sono ammessi al concorso anche i medici iscritti dal secondo anno del corso di formazione specialistica. In caso di idoneità, questi candidati saranno inseriti in una graduatoria separata e la loro assunzione a tempo indeterminato sarà subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti.

Accertamento linguistico e bilinguismo

In conformità con la normativa regionale, l’ammissione è vincolata all’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana. La prova di accertamento si svolgerà nella lingua diversa da quella scelta dal candidato per sostenere le prove concorsuali.

In base alle disposizioni della Legge Regionale n. 1/2023, i candidati che non supereranno la prova di bilinguismo potranno comunque sostenere le prove d’esame. Se idonei, verranno inseriti in una graduatoria separata per eventuali assunzioni a tempo determinato (36 mesi). L’inquadramento a tempo indeterminato avverrà automaticamente nel caso in cui l’interessato superi l’accertamento linguistico entro il periodo dei 36 mesi di servizio. L’indennità di bilinguismo sarà corrisposta solo dopo il superamento della prova specifica.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica entro il termine perentorio di giovedì 5 marzo 2026.

Per eventuali informazioni: 0165 546071, 546070 o 546084 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Bando di concorso

Leggi i dettagli

© 2026 All rights reserved.