Descrizione: Finaosta SpA, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, ha avviato una selezione pubblica per l’attivazione di due tirocini curriculari da svolgersi all’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Regione autonoma Valle d’Aosta. I tirocini, non compatibili con il Programma Erasmus+, avranno una durata di quattro mesi e dovrebbero iniziare nel mese di marzo 2026.
Le attività affidate ai tirocinanti contribuiranno al regolare svolgimento delle funzioni dell’Ufficio, come descritto nella Relazione illustrativa delle attività dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Tra i compiti previsti vi sarà la partecipazione ai lavori del Comitato europeo delle Regioni, inclusi quelli delle commissioni Nat, Coter, Sedec, Enve e alle sessioni plenarie, il monitoraggio della legislazione e giurisprudenza dell’Unione europea e delle attività del Parlamento europeo con particolare riferimento alle commissioni Empl, Envi, Itre, Tran, Regi, Agri e Cult.
I tirocinanti dovranno inoltre occuparsi della ricognizione dei bandi nei programmi a gestione diretta della Commissione europea, della redazione di schede sintetiche su tali opportunità e della partecipazione a sessioni informative riguardanti i finanziamenti dell’Unione europea. Sarà anche richiesto supporto nell’organizzazione degli eventi dell’Ufficio, nella produzione di materiale informativo da pubblicare nella sezione Europa del sito istituzionale della Regione e nella partecipazione ad attività organizzate dalle rappresentanze regionali a Bruxelles e dalle Istituzioni europee.
Possono candidarsi tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2025/26 a un corso di laurea, laurea magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università della Valle d’Aosta, purché si tratti di anni di corso successivi al primo. La condizione di iscrizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata dello stage. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza della lingua francese e della lingua inglese. Non è ammessa la partecipazione di studenti che si trovino in mobilità presso altri atenei durante il periodo del tirocinio.
A ogni tirocinante sarà riconosciuta una borsa di studio pari a 1.300 euro lordi mensili, destinata a coprire le spese di vitto e alloggio, la cui erogazione è condizionata allo svolgimento del tirocinio entro la durata normale del corso di studi, aumentata di un anno. In caso di durata ridotta dello stage, l’importo potrà essere riparametrato.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 9 gennaio 2026.
Leggi i dettagli