Descrizione: è indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti previsti dal bando. Nell’ambito dei posti messi a concorso, 167 sono riservati agli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti in possesso del titolo di studio richiesto e 167 sono riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando, in possesso dei requisiti prescritti ad eccezione del limite di età.
Sono previste specifiche riserve di posti per categorie particolari di candidati. In particolare, sono riservati posti a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo ai sensi della normativa vigente, ai coniugi, figli superstiti o, in assenza, ai parenti di secondo grado del personale delle Forze di polizia o delle Forze armate deceduto in servizio e per causa di servizio, agli ufficiali che hanno concluso senza demerito la ferma biennale e a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità al Centro studi di Fermo. I posti riservati che non risultano coperti per mancanza di vincitori sono assegnati agli altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria finale di merito.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, il possesso delle qualità di condotta previste dalla normativa, non avere compiuto il ventottesimo anno di età, con le riserve previste in relazione al servizio militare prestato e con esclusione del limite per il personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di servizio e per il personale dell’Amministrazione civile dell’interno, per il quale il limite è fissato a trentatré anni. È inoltre richiesto il possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale prevista per l’accesso al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato e il diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi universitari.
Non possono partecipare al concorso coloro che sono stati espulsi o prosciolti da precedenti arruolamenti nelle Forze armate o di polizia per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, coloro che sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico, chi ha riportato condanne per delitti non colposi o è sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza, nonché coloro che sono stati destinatari di sanzioni disciplinari gravi o coinvolti in procedimenti penali o disciplinari ancora pendenti.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ad eccezione del titolo di studio che può essere conseguito entro la data di svolgimento della prima prova, e devono essere mantenuti fino al termine della procedura concorsuale. L’Amministrazione procede d’ufficio alle verifiche sulla condotta, sull’idoneità fisica, psichica e attitudinale e sulla veridicità delle dichiarazioni rese, con possibilità di esclusione in qualsiasi momento in caso di accertata mancanza dei requisiti.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 23.59 di sabato 21 febbraio 2026, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it
Guida alla compilazione della domanda online
Leggi i dettagli