Ghiacciaio di Planpincieux: revocata l’allerta
(©Fondazione Montagna sicura) -
Il ghiacciaio di Planpincieux, vista frontale
Nel pomeriggio di sabato 29 agosto 2020, è stata revocata l’ordinanza emanata dal commissario di Courmayeur, venerdì 28 agosto 2020, che attivava misure di protezione civile per potenziale rischio idrogeologico relative al ghiacciaio Planpincieux.
La revoca è stata decisa alla luce degli aggiornamenti della scheda di allertamento sintetico, con valutazione positiva per tutti i parametri, e del Bollettino di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva regionale valido per le successive 36h.
Le misure adottate erano, il divieto assoluto di transito veicolare e pedonale lungo la strada comunale della Val Ferret dall’intersezione a monte e a valle della strada emergenziale della Montitta e l’evacuazione di alcuni edifici della zona rossa indicata nella planimetria.
Pubblicato / aggiornato
il 29/08/2020 alle 18:36
Categoria:
Cronaca