Giovedì 7 novembre 2024, Anas ha lanciato una nuova edizione del progetto educativo Eroi sulla strada, in viaggio con Nico, volto a sensibilizzare i bambini tra i 7 e i 12 anni sui temi della sicurezza stradale. Il cuore di questa iniziativa è il libro illustrato di Rosalba Troiano, arricchito dalle vivaci illustrazioni di Ilaria Palleschi, offrendo loro una visione diretta del lavoro dei cantonieri e dei rischi connessi alla strada.
Nel libro, il protagonista, un cantoniere Anas, guida i lettori in esperienze avvincenti e istruttive come pilotare una valanga, percorrere una galleria con una talpa meccanica o viaggiare su piattaforme aeree e Smart Road, fornendo un racconto ricco di episodi realmente accaduti. Grazie alla collaborazione dei cantonieri Anas, i giovani possono scoprire la complessità del lavoro sulle strade e l’importanza della prudenza, attraverso situazioni che sono illustrate in modo da stimolare curiosità e consapevolezza.
Il progetto educativo Eroi sulla strada, avviato nel 2020, ha già coinvolto oltre 19.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che sono diventati Anas Ambassador della sicurezza stradale. Durante le lezioni di educazione civica, i ragazzi hanno l’opportunità di leggere il libro e partecipare a un incontro con un formatore Anas, online o in presenza, per approfondire i temi della sicurezza stradale e comprendere i rischi derivanti da distrazioni e comportamenti pericolosi.
Al termine del progetto, gli studenti ricevono il diploma di Anas Ambassador alla presenza delle istituzioni locali e della Polizia Stradale e hanno l’occasione di vedere da vicino i mezzi utilizzati dai cantonieri per la manutenzione e la sicurezza delle strade.
Le scuole interessate a partecipare per l’anno scolastico 2024/25 possono iscriversi fino a venerdì 29 novembre 2024, seguendo le indicazioni disponibili sul sito ufficiale Anas: https://www.stradeanas.it/it/eroi-sulla-strada