Lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 14.30, si è svolta nella sala Cogne della Pépinière d’entreprises ad Aosta la presentazione dell’Atlante digitale del patrimonio edilizio sottoutilizzato della Valle d’Aosta.
L’incontro è stato un’occasione per presentare i risultati dell’attività di ricerca avviata nel 2021 dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dal Politecnico di Torino sul tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale.
In particolare, è stato presentato l’Atlante digitale, una piattaforma online che raccoglie la schedatura e la documentazione fotografica e video relative al patrimonio architettonico valdostano sottoutilizzato e abbandonato, censito dal Politecnico di Torino, dipartimento architettura e design, nell’ambito della ricerca svolta in collaborazione con le amministrazioni comunali. L’Atlante digitale, visionabile e consultabile online in forma interattiva, è stato sviluppato nell’ambito del bando Borghi linea B del Comune di Courmayeur, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, nel piano nazionale di ripresa e resilienza.
Durante l’incontro è stata inoltre illustrata una ricerca realizzata dall’Università IUAV di Venezia sulla medesima tematica nel territorio delle Dolomiti Unesco, con l’obiettivo di approfondire possibili applicazioni pratiche dell’Atlante digitale.
L’incontro si è concluso con la presentazione della prossima fase di attività, mirata alla sperimentazione di progetti pilota sul territorio.