Scrivici su Whatsapp

Fenomeno dei furti: riunito il Cosp

Per trattare dell’ondata di furti che ha visto coinvolte alcune aree del territorio regionale,il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Regione autonoma Valle d’Aosta si è riunito martedì 9 dicembre 2025.

L’organismo, presieduto dal presidente della Regione Renzo Testolin nell’esercizio delle attribuzioni prefettizie, e composto dal sindaco di Aosta Raffaele Rocco, dal questore Gian Maria Sertorio e dal comandante dei Carabinieri Livio Propato, dal comandante della Guardia di Finanza Nicola Bia e dal comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta Luca Dovigo, è stato allargato per lo specifico argomento alla partecipazione dei sindaci dei Comuni della Plaine. Presenti anche il presidente del Cpel Alex Micheletto, il sindaco di Pontey Leo Martinet e il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin

La riunione è stata l’occasione per un confronto e un approfondimento sulla situazione dei reati segnalati durante gli ultimi mesi e per condividere con gli Amministratori locali quali misure sviluppare ulteriormente, per migliorare la sinergia tra cittadini, Comuni e Forze di Polizia e contrastare efficacemente il fenomeno.

È stato innanzitutto riconosciuto l’impegno delle Forze dell’Ordine, che già hanno intensificato i rispettivi servizi sul territorio. Ci si è poi trovati concordi sull’importanza di una efficiente e tempestiva circolarità delle informazioni, a fini preventivi, al di là del numero 112 quale riferimento per attivare gli interventi. 

Al riguardo, saranno organizzati momenti di confronto e di condivisione con la popolazione, attivati dai sindaci con il supporto tecnico di rappresentati delle Forze di Polizia. L’obiettivo è ricordare ancora una volta quanto sia essenziale che il cittadino segnali tempestivamente ogni situazione sospetta o che attiri la sua attenzione, permettendo alle Forze dell’Ordine di mettere in opera misure di prevenzione e se del caso di intervenire per bloccare i malviventi.

È previsto un aggiornamento nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti:

© 2025 All rights reserved.