Mercoledì 10 dicembre 2025, si è svolto al collaudo statico del viadotto di Champrotard al km 0+000 della Strada regionale 23 della Valsavarenche, a Villeneuve, a conclusione dei lavori di risanamento effettuati sull’infrastruttura.
Il collaudo ha dato esito positivo. Il viadotto, realizzato alla fine degli anni ’90, ha uno sviluppo complessivo di circa 125 metri ed è composto da cinque campate con impalcato in calcestruzzo armato largo 10 metri. La struttura costituisce il principale collegamento tra la Strada Statale 26 e la viabilità regionale diretta verso la Valsavarenche e la Valle di Rhêmes.
L’intervento, del valore complessivo di 1.450.000 euro, è stato realizzato sulla base degli esiti delle ispezioni condotte nel 2020/21 e delle successive indagini eseguite sul manufatto e ha riguardato l’intero viadotto. I lavori hanno compreso il ripristino corticale delle strutture in calcestruzzo armato, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, la sostituzione dei sicurvia e degli appoggi esistenti, il rifacimento dei giunti e del manto stradale in conglomerato bituminoso, oltre all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione.
L’intervento è stato finanziato per 1.100.000 euro con fondi statali del Programma per il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza delle strade nell’area interna “Grand Paradis” e per 350.000 euro con risorse del bilancio regionale.