Dal mese di febbraio 2026, sarà avviato il corso preparatorio agli esami per l’ottenimento dell’abilitazione venatoria. L’iniziativa – voluta dal Comitato regionale per la gestione venatoria, in collaborazione con il Cerf (Centro di educazione regionale faunistica) – è rivolta ai residenti sul territorio regionale e rappresenta un passaggio obbligatorio per l’ammissione all’esame di abilitazione.
La preiscrizione è possibile fino a venerdì 31 gennaio 2026 attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito www.comitatovenatorio.vda.it, nella sezione Servizi, Modulistica, Attività di formazione – Cerf, oppure direttamente alla sede del Comitato regionale per la gestione venatoria in corso Lancieri ad Aosta, con apertura degli uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Il corso di preparazione prevede un approfondimento articolato sulla legislazione venatoria, sulla zoologia applicata alla caccia, sulla tutela della natura e sull’ecologia, oltre allo studio delle armi e delle munizioni da caccia con la relativa normativa, alle nozioni di pronto soccorso e alle esercitazioni pratiche dedicate al riconoscimento delle specie di fauna selvatica e al trattamento delle spoglie degli animali abbattuti.
Al termine del corso è rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti che hanno frequentato almeno il 60% delle ore previste e hanno preso parte alle esercitazioni pratiche. L’attestato ha una validità di 4 anni e consente l’accesso all’esame di abilitazione venatoria secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti 0165 35660.