Scrivici su Whatsapp

Le delibere di Giunta RaVdA del 20 dicembre 2025

Nel corso della riunione di martedì 230 dicembre 2025, la Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta ha adottato 12 delibere.

Presidenza della Regione

La Giunta regionale ha designato Gabriella Morelli, coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione, e Peter Bieler, coordinatore del Dipartimento Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, quali componenti del Comitato regionale per le politiche contrattuali in rappresentanza dell’Amministrazione regionale. 

È stato ricostituito, per il periodo 1° gennaio 2026 – 31 dicembre 2028, il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta (Nuvv), nel cui ambito operano il Nuvvop (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche) e il Nuval (Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale). Il Nuvv concorre al miglioramento della qualità, dell’efficacia e della trasparenza degli investimenti pubblici e delle politiche di sviluppo e garantisce consulenza alla Giunta regionale, fornendo supporto tecnico nelle fasi di programmazione, di valutazione, di attuazione e di monitoraggio di piani, di programmi e di politiche di intervento. 

La data di decorrenza del nuovo assetto organizzativo dell’Amministrazione regionale è stata posticipata al 1° aprile 2026 e, conseguentemente, gli attuali incarichi dirigenziali sono stati prorogati sino al 31 marzo 2026.

Affari europei, innovazione, PnRR, politiche nazionali per la montagna e politiche giovanili

Nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne, sono stati approvati gli interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi nell’area interna Mont-Cervin che riguardano, in particolare, alcuni interventi selvicolturali a Verrayes, Châtillon e Saint-Denis; l’acquisto di autoveicoli e attrezzature per gli interventi di antincendio boschivo (AIb); interventi sulle vasche in località Lavesé e in località Sary a Saint-Denis; l’impermeabilizzazione del bacino artificiale di Champlong (Verrayes) ai fini di antincendio boschivo e azioni di prevenzione degli incendi boschivi in aree in cui il rischio incendio è elevato. 

È stato adottato il Piano Operativo Annuale per l’anno 2026 (POA 2026) per la programmazione, l’organizzazione e la gestione del sistema informativo regionale

Bilancio, finanze e politiche creditizie

Sono stati approvati il documento tecnico di accompagnamento al Bilancio e il Bilancio finanziario gestionale per il triennio 2026/28 e le connesse disposizioni applicative. Il provvedimento assegna le quote di entrata e di spesa alle competenti strutture dirigenziali e alle unità organizzative con decorrenza 1° gennaio 2026, in modo da consentirne la piena operatività.

Allegati

© 2026 All rights reserved.