Sono 135 i tesori artistici che, dal Piemonte alla Valle d’Aosta, possono tornare a nuova vita grazie al sostegno della Fondazione Crt attraverso il bando Restauri Cantieri diffusi 2025. Con uno stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro, la Fondazione contribuisce al recupero e alla valorizzazione del patrimonio del territorio, sostenendo interventi su beni mobili e immobili come dipinti, sculture, arredi lignei, libri antichi, strumenti musicali, edifici religiosi e dimore storiche, oltre a parchi e giardini storici sottoposti a tutela.
In Valle d’Aosta i cantieri interessano beni di natura e valore eterogenei e coinvolgono diversi soggetti beneficiari. Nell’ambito della prima sessione del bando Restauri Cantieri diffusi 2025 è stato assegnato un contributo alla Parrocchia di Sant’Orso di Cogne per l’intervento di restauro dell’altare e degli arredi della cappella di San Bernardo di Terrabouc.
La seconda sessione del bando Restauri Cantieri diffusi 2025 ha invece sostenuto ulteriori progetti sul territorio regionale. L’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta ha ricevuto un contributo per il restauro dell’album Gervasoni. La Parrocchia di San Germano di Saint-Germain di Montjovet è stata sostenuta per il restauro degli altari laterali del Santo Rosario e della Pietà della chiesa parrocchiale.
Alla Parrocchia di San Nicola di Aosta è stato assegnato un contributo per il restauro della decorazione pittorica delle pareti dell’aula, della cappella laterale e del portone ligneo d’ingresso della chiesa parrocchiale di San Nicola di Excenex. La Parrocchia di San Vittore di Roisan è stata sostenuta per l’intervento di restauro della cappella di San Michele di Rhins.
Alla Parrocchia di Sant’Ilario di Nus è stato destinato un contributo per il restauro e il risanamento conservativo della cappella di San Giovanni Battista del Borgo di Nus. Infine la Parrocchia di Santo Stefano di Allein ha ottenuto un sostegno per il restauro dell’altare ligneo e della pala d’altare della cappella di San Bernardo di Chez-Norat.