Intorno alle 11.00 di martedì 17 febbraio 2026 è stato effettuato un sopralluogo nella zona Gabiet di Gressoney a seguito di un distacco valanghivo, senza persone coinvolte.
Nel primo pomeriggio, alle 14.45, il Soccorso alpino valdostano è intervenuto nella Valeille, a Cogne, dove una valanga si è staccata a monte delle cascate di ghiaccio Hard Ice Rock e Pattinaggio artistico: anche in questo caso le verifiche hanno escluso il coinvolgimento di persone.
Alle 15.00 circa un’altra valanga ha interessato l’area in prossimità del comprensorio sciistico di Courmayeur: un “soffio” ha raggiunto il fondo valle. Sono state attivate unità cinofile per le ricerche ma non vi sono state persone coinvolte.
La situazione più complessa riguarda la Val di Rhêmes. Alle 14.30 una valanga ha interessato la strada regionale 24 in località Chanavey, nel comune di Rhêmes-Notre-Dame. La Commissione Valanghe ha deciso la chiusura della SR24 a partire dall’Espace Loisirs, poco a monte del Capoluogo di Rhêmes-Saint-Georges ), fino a mercoledì mattina, quando saranno effettuate nuove valutazioni sulle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.
Alle 19.20 la Protezione civile della Valle d’Aosta ha comunicato l’avvio del trasporto con elicotteri delle persone rimaste bloccate a causa dell’interruzione: inizialmente si parlava di circa cento persone.
Alle 20.49 è stato reso noto che le operazioni di evacuazione erano ancora in corso e che le persone trasportate sarebbero state complessivamente quasi 250.
Una trentina di turisti provenienti da fuori Valle, impossibilitati a rientrare nei luoghi di residenza, è stata accolta per la notte nella Caserma Ramires, ad Aosta.
Sul posto operano Protezione civile, Corpo forestale, Vigili del fuoco, professionisti e volontari del sistema regionale. Proseguono le operazioni di sgombero del tratto stradale e il monitoraggio costante dell’area da parte dei tecnici della Commissione locale valanghe, mentre è in valutazione l’eventuale chiusura notturna della strada regionale dall’Espace Loisir, poco sopra Rhêmes-Saint-Georges.
