Vai al contenuto

Vigili del Fuoco e Forestali ancora senza risposte da RaVdA

Vigili del Fuoco e Forestali ancora senza risposte da RaVdA

Da oltre un anno, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale della Valle d’Aosta aspettano risposte dalla Regione autonoma Valle d’Aosta in relazione all’equiparazione dei loro contratti (sotto il profilo economico, normativo e previdenziale) con quelli degli omologhi con inquadramento nazionale.

Il 4 febbraio 2021, rappresentanti dell’Amministrazione regionale e dei sindacati si erano incontrati per fare il punto della situazione. «A due mesi da quell’incontro, regna il silenzio assoluto – commentano i rappresentanti della Funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil e Conapo –, complice anche la situazione pandemica, ma non solo. L’impressione, dettata anche dal mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali da parte della Regione all’incontro con il Ministro della Funzione Pubblica, è che si continui a tergiversare sull’argomento, che non riguarda solo Vigili del Fuoco e Forestali ma tutto il comparto (dai cantonieri ai bidelli per capirci)».

Spiegano i sindacati: «Abbiamo ampiamente argomentato come gli effetti dell’art 5 comma 6 LR 12 del 21/12/20 crei disparità di trattamento sul salario accessorio, tra i lavoratorì dei Comuni, delle Unité e degli altri Enti coinvolti».

La questione aveva avuto un apice di crisi con lo svolgimento di un referendum fra i Vigili del fuoco, che hanno chiesto in massa la nazionalizzazione. Poi si sono avvicendate le Giunte e ci sono state anche le elezioni regionali. 

Concludono i sindacati: «A questo punto, per l’ennesima volta, se si cercherà di fare finta che il problema non sussiste, saremo costretti a indire uno stato d’agitazione. Stiamo parlando di lavoratori che, durante l’emergenza sanitaria, non si sono sottratti al loro dovere e hanno continuato a prestare la loro opera. Le questioni vanno affrontate e ora ci siamo stufati di questo imperterrito silenzio dell’Amministrazione regionale».

Pubblicato / aggiornato il 18/04/2021 alle 09:48
Visualizzato volte

Categoria: Economia e Lavoro