Vai al contenuto

Saison culturelle cinéma 2024/25

Saison culturelle cinéma 2024/25 Saison culturelle cinema 2024/25

La sezione Cinema della Saison Culturelle 2024/25 offre una selezione di opere che riempiono i vuoti lasciati dalla distribuzione commerciale, ampliando lo sguardo sul mondo e sui racconti che il cinema, da sempre, porta sul grande schermo.

In questa edizione, la programmazione abbraccerà ogni tipo di film e ogni estetica, includendo tutti i generi e le visioni che rendono il cinema un caleidoscopio variegato di immagini e storie. Il viaggio cinematografico proporrà commedie, drammi e thriller, film di grandi produzioni e opere indipendenti, italiani e internazionali, provenienti da ogni continente. Ogni pellicola offrirà qualcosa di bello e necessario. Si troverà film storici, pellicole per bambini (che anche gli adulti apprezzeranno) e classici restaurati.

Per creare un programma variegato e interessante, si collaborerà con altre manifestazioni italiane e internazionali, presentando 6 appuntamenti speciali dedicati a festival amici, vicini e lontani, accomunati dalla stessa passione per il cinema. Tra le collaborazioni più importanti, figurano quelle con realtà culturali cinematografiche di grande valore, come il Museo del Cinema di Torino e i suoi tre festival: il Torino Film Festival con Giulio Base, il Lovers Film Festival con Vladimir Luxuria, e Cinemambiente con Lia Furxhi. Si aprirà inoltre una finestra sul Seattle International Film Festival, sul Festival del Film Etnografico Jean Rouch con Laurent Pellé, e su SeeYouSound, festival internazionale di film e musica, diretto artisticamente da Carlo Griseri.

Per dare inizio alla stagione, si è organizzato una serata speciale: al Teatro Splendor, verrà proiettato il restauro del film Come Vinsi la Guerra di Buster Keaton, accompagnato da una colonna sonora eseguita dal vivo da Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (Drumpet), con Daniele Sorrentino al contrabbasso.

Ottobre

Mercoledì 30 ottobre 2024
Aosta teatro Splendor ore 20.30
Come vinsi la guerra di Buster Keaton e Clyde Bruckman
The general, USA/1927 – 75 Min
Siamo negli anni della guerra di Secessione. Due sono le cose importanti nella vita di Johnnie Gray (Buster Keaton): La sua locomotiva, chiamata IIl Generale” e la sua fidanzata. Ma la guerra complica le cose, sia perché Johnnie non riesce ad arruolarsi nell’esercito, provocando così lo sdegno della famiglia di Annabelle, sia perché l’esercito avversario decide di rubare “Il Generale”, la sua locomotiva, per sferrare l’attacco decisivo. A Johnnie non resta altro che cercare di sottrarla dalle mani nemiche, anche a costo di lottare da solo. La necessità di portare a termine la sua missione si farà sentire in modo più prepotente quando scoprirà che l’esercito nemico ha sequestrato anche la sua Annabelle, che si trovava sul treno al momento del furto
Accolto freddamente dal pubblico dell’epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton ( e uno dei suo  preferiti) e del cinema tutto, il film è stato girato dal vero (nelle foreste dell’Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio.
Il film è considerato tra le migliori realizzazioni di Keaton dove si dispiega appieno la precisione del suo peculiare meccanismo comico, basato su un continuo gioco di logica, dove ogni senso viene rovesciato continuamente, in un rocambolesco gioco per gli occhi e per la mente: quello che è minaccioso diventa un aiuto, quello che sembra facile è difficilissimo e le cose impossibili vengono superate senza sforzo.
Notevole è la tensione generata dagli inseguimenti in treno, effettuati senza l’uso di modellini, nemmeno nella scena dove una locomotiva finisce in un fiume.
La maschera impassibile di Keaton diventa il simbolo dell’individuo semplice e innocente, che vive i fatti storici dando l’impressione di non accorgersi mai di quello accade intorno a lui. La guerra è descritta senza drammaticità e senza senso tragico, essenzialmente come una girandola inutile.

La serata prevede la proiezione del restauro del film Come vinsi la guerra di Buster Keaton, musicato dal vivo da Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (Drumpet), accompagnati da Daniele Sorrentino al contrabbasso.
“Drumpet” nasce dal lungo sodalizio artistico e personale tra il trombettista Fabrizio Bosso e il batterista Lorenzo Tucci che, in 25 anni, hanno condiviso numerosi progetti di successo.  I due artisti sperimentano da sempre un mix di sonorità inedite ed accattivanti che, nel corso del tempo, si sono evolute trovando, grazie al coinvolgimento del contrabbassista Daniele Sorrentino, un supporto armo-melodico imprescindibile per una formazione pianoless. Bosso, con la sua tecnica impeccabile, sviscera ora sonorità cristalline ora profonde e calde, facendo un sapiente uso anche dell’elettronica. Tucci sceglie sonorità gravi e allo stesso tempo asciutte. I suoi ritmi sono tribali, serrati quanto delicati. Sorrentino, con talento e intelligenza, crea le trame necessarie dove i due si muovono assolutamente a proprio agio. I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione jazz all’improvvisazione totale, da ambientazioni filmografiche all’R&B e a sbalzi repentini più romantici, con un affiatamento maturato nel tempo, che Tucci e Bosso, insieme a Sorrentino, trasmettono dalla prima all’ultima nota.

Novembre

Martedì 5 novembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 6 novembre 2024 re 15.30/21.00
Hit man di Richard Linklater, con Glen Powell, Adria Arjona, Retta, Austin Amelio. USA, 2024, 113 min
Gary Johnson è un professore di psicologia impacciato, che collabora sotto copertura con il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi, si rivela incredibilmente abile grazie a camaleontici travestimenti. La sua solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito, portando a una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un mix travolgente di situazioni comiche e pericolose.

Martedì 5 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Mercoledì 6 novembre 2024 ore 18.00
Touch di Baltasar Kormakur, con Egill Ólafsson, Kôki, Palmi Kormakur. Islanda/Gran Bretagna, 2024, 121 min
Kristofer, un ristoratore di Reykjavik sulla settantina, scopre di avere una malattia neurologica degenerativa. Il medico gli consiglia di chiudere i conti in sospeso e decide di partire per Londra e poi in Giappone alla ricerca di Miko, una donna che non ha mai dimenticato, figlia del gestore del locale dove lavorava negli anni della swinging London.

Martedì 12 novembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Fuga in normandia di Oliver Parker, con Michael Caine, Glenda Jackson. Regno Unito/Francia, 2023, 96 min
Bernie e Rene Jordan sono un’anziana coppia che vive in una casa di riposo. Bernie sogna di essere presente al 70º anniversario dello Sbarco in Normandia, evento cui ha partecipato da giovane recluta. Quando non riesce a partecipare al viaggio organizzato, decide di fuggire per andarci da solo, coperto dalla complicità della moglie. Ultima apparizione per Glenda Jackson e per Michael Caine, ritiratosi dopo questo film.

Martedì 12 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Mercoledì 13 novembre 2024 ore 18.00
Niente da perdere di Delphine Deloget, con Virginie Efira, Félix Lefebvre, India Hair. Francia/Belgio, 2023, 112 min. Sylvie, una madre single, vive a Brest con i suoi due figli, Jean-Jacques e Sofiane. La loro vita è caotica e disordinata. Una notte, mentre lavora, Sofiane si fa male da solo a casa. L’incidente viene denunciato e il bambino viene preso in affidamento. Sylvie, accusata di negligenza, dovrà lottare contro il sistema per riottenere la custodia di suo figlio.

Martedì 19 novembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Empire of light di Sam Mendes, con Olivia Colman, Micheal Ward, Colin Firth. UK/USA, 2022, 119 min
Inghilterra, 1980. Mentre la disoccupazione e l’estremismo dilagano, Hilary, responsabile della reception dell’Empire, un cinema dell’epoca d’oro, cerca di tenere a bada i suoi demoni interiori. Il nuovo impiegato, Stephen, entra in scena, scuotendo l’esistenza di Hilary. La proiezione del film offre una riflessione sul potere del cinema nel creare legami umani significativi.

Martedì 19 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 18.00
Daliland di Mary Harron, con Ben Kingsley, Barbara Sukova, Christopher Briney, Ezra Miller. USA, 2022, 97 min. Il film presenta Ben Kingsley nel ruolo di Salvador Dalí, concentrandosi sugli ultimi anni del suo matrimonio con Gala. Raccontato attraverso gli occhi di James, un giovane assistente, il film esplora la preparazione di Dalí per una grande mostra. Il 20 novembre ci sarà un incontro con Giulio Base, direttore del Torino Film Festival.

Martedì 26 novembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Il coraggio di Blanche di Valérie Donzelli, con Virginie Efira, Melvil Poupaud. Francia, 2023, 105 min.
Blanche sposa Grégoire, un perfetto sconosciuto, ma la sua visione romantica si scontra con un marito possessivo. Intrappolata in una tragedia domestica, Blanche deve scegliere se restare in silenzio o denunciare la situazione.

Martedì 26 novembre 2024 ore 15.30/21.00
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 18.00
Io e il secco di Gianluca Santoni, con Francesco Lombardo, Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi
Italia, 2023, 100 min. Denni ha dieci anni e vuole salvare sua madre dalla violenza del padre. Chiede aiuto al Secco, uno sbandato che accetta l’incarico solo per derubare il padre di Denni. Nasce un’avventura tra dramma e commedia, esplorando il complesso legame tra padri e figli. Dopo la proiezione del 27 novembre ci sarà un incontro con il regista Gianluca Santoni.

Dicembre

Martedì 3 dicembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 4 dicembre 2024 ore 15.30/21.00
I dannati di Roberto Minervini, con René W. Solomon, Noah Carson, Jeremiah Knupp. Italia/Belgio, 2024, 89 min. Nel 1862, durante la guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia una compagnia di volontari a presidiare terre inesplorate. Un pugno di soldati deve resistere due settimane prima dell’arrivo della cavalleria, affrontando il senso del proprio viaggio verso la frontiera.

Martedì 3 dicembre 2024 ore 15.30/21.00
Mercoledì 4 dicembre 2024 ore 18.00
Anywhere antytime di Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango. Italia, 2024, 85 MIN
Issa, giovane immigrato clandestino, viene licenziato e chiede aiuto all’amico Mario per trovare un nuovo lavoro. Inizia come rider, ma quando gli rubano la bici, Issa deve cercarla disperatamente per la città, finendo nei guai.

Martedi 10 dicembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 11 dicembre 2024 ore 15.30/ 21.00
Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher, Filippo Timi. Italia 2023, 83 min
Monica soffre della sindrome di Korsakoff, una forma di alterazione della mente che le impedisce di riconoscersi. Edoardo, suo marito che la ama profondamente, per starle vicino, l’ha portata nella loro casa al mare, una casa che potrebbe andare in vendita per saldare il debito di una causa legale andata a finire male. In questo luogo, Monica trova un rifugio identificandosi con Monica Vitti, ripetendo le battute dell’attrice come se fossero sue e fondendo così la vita sullo schermo con la propria quotidianità. Festa del Cinema di Roma 2023 – Premio Miglior Attrice.
A conclusione della proiezione del 10 dicembre incontro in sala con la regista Roberta Torre.

Martedi 10 dicembre 2024 ore 15.30/ 21.00
Mercoledì 11 dicembre 2024 ore 18.00
Divano di famiglia di Niklas Larsson, con Ewan McGregor, Rhys Ifans, Ellen Burstyn,Lara Finn Boyle, Murray Abrahams. USA/ DANIMARCA/ SVEZIA, 2023, 96 min
In un vecchio negozio di mobili americano, un’anziana signora, accompagnata dai figli David e Gruffud per cercare una cassettiera, si siede su un divano e decide di non alzarsi più. L’arrivo dell’altra figlia, Linda, rende la situazione ancora più tesa. Toccherà a David, padre di famiglia tormentato, capire le ragioni della madre e affrontare i suoi conflitti con i fratelli. Nel frattempo, farà conoscenza con due figure enigmatiche, la figlia del proprietario e il gestore del negozio.

Martedi 17 dicembre 2024 ore 18.00
Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 15.30/ 21.00
Troppo azzurro di Filippo Brbagallo, con Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti. Italia, 2023, 88 MIN
Dario, studente di architettura e figlio unico, decide di non seguire i genitori nelle vacanze estive per
stare con gli amici. Purtroppo, loro hanno già programmi con le rispettive fidanzate. Rimasto solo a Roma, mentre cucina una platessa, Dario si scotta con l’olio bollente e finisce al pronto soccorso,
dove incontra Caterina, anche lei ferita e temporaneamente bloccata a Roma. Tra i due nasce
un’attrazione e Dario vorrebbe seguirla sulla riviera romagnola, ma dovrà fare i conti con la sua indecisione e l’abitudine di non agire in tempo.

Martedi 17 dicembre 2024 ore 15.30/ 21.00
Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 18.00
Il mio amico robot di Pablo Berger. Spagna/Francia, 2023, 90 min. film adatto ai più piccoli.
New York, anni ‘80. Dog, un cane antropomorfo, vive solo, tra televisione e cibo preconfezionato. Una sera
ordina un robot per compagnia. Nasce un’amicizia profonda e i due esplorano Manhattan insieme, con-
dividendo esperienze. Dopo una giornata in spiaggia, Robot si blocca e non si rialza più. Dog cerca aiuto, ma trova lo stabilimento chiuso fino alla prossima stagione. Separati per mesi, Dog e Robot dovranno trovare nuove soluzioni alla loro solitudine. European Film Award 2023 – Premio EFA per Mi-
glior Film d’Animazione.

Gennaio

Martedì 7 gennaio 2025 ore 18.00
Mercoledì 8 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Eileen di William Oldroy, con Anne Hathaway, Thomasin McKenzie. USA, 2023, 98 min.
Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. L’ossessione di Rebecca per il caso di Lee Polk, un adolescente che ha ucciso il padre a coltellate, travolge anche Eileen e la loro amicizia prenderà
una piega pericolosa. Un omaggio al cinema noir degli anni 50, un’esplorazione del lato oscuro che si può
nascondere anche dietro la superficie.

Martedì 7 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Mercoledì 8 gennaio 2025 ore 18.00
L’innocenza di Kore’eda Hirokazu, con Sakura Andô, Eita nagayama, Mitsuki Takahata. Giappone, 2023, 127 min. Quando suo figlio Minato inizia a comportarsi in modo strano, la madre vedova Saori capisce che c’è qualcosa che non va. Dopo aver scoperto che c’è di mezzo l’insegnante di Minato e del suo compagno di scuola Eri, si precipita nella scuola esigendo di sapere cosa sta succedendo. Man mano che la vicenda si dipana attraverso gli occhi della madre, dell’insegnante e del bambino, la verità gradualmente emerge: c’è un altro legame inconfessabile, giovane e già segnato dallo stigma sociale, che apra una serie tragica di bugie, incomprensioni, interpretazioni sbagliate.
Premio per la Miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2023, Premio Queer Palm al Festival di Cannes 2023.

Martedì 14 gennaio 2025 ore 18.00
Mercoledì 15 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Les jours heureux di Chloé Robichaud, con Sophie Desmarais, Sylvain Marcel, Nour Belkhiria. Canada, 2023, 118 min. v.o. Francese con sottotitoli.
In collaborazione con il seeyousound film festival. Emma è una giovane direttrice d’orchestra e una stel-
la nascente della scena musicale di montreal. Con un complesso rapporto con il padre e agente patrick,
che fin dall’infanzia ha esercitato su di lei un controllo subdolo. La prospettiva di una posizione importante
in una prestigiosa orchestra non fa che alzare la posta in gioco per emma. Dovrà dare spazio alle sue vere
emozioni e fare delle scelte, sia per la sua musica che per la sua carriera e la sua storia d’amore con naëlle,
una violoncellista appena separata e madre di un figlio. Ad introduzione della proiezione del 14 gennaio in- contro in sala con carlo griseri, direttore artistico del seeyousound film festival.

Martedì 14 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Mercoledì 15 gennaio 2025 ore 18.00
Quasi a casa di Carolina Pavone con Lou Doillon, Maria Chiara Arrighini. ITALIA, 2024, 94 min.
Caterina, aspirante cantante e musicista, scappa almare seguendo le tracce della sua cantante preferita, la francese Mia Jerome, apparsa su Instagram in una foto con lo sfondo del litorale laziale. Dopo
alcuni appostamenti Caterina riesce ad incontrare Mia e il destino vuole che la cantante in erba si
improvvisi sua autista. Mia e Caterina sono l’opposto l’una dell’altra, ma a unirle è la passione per la musica e un anelito di libertà che si manifesterà nei modi più imprevedibili.
Ad introduzione della proiezione delle ore 21 del 14 gennaio incontro in sala con Carlo Griseri, direttore
del Seeyousound Film Festival.

Martedì 21 gennaio 2025 ore 18.00
Mercoledì 22 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Paradise Is Burning di Mika Gustafson con Bianca Delbravo, Dilvin Asaad, Safira Mossberg, Ida Engvoll Svezia/Italia/Danimarca/Finlandia, 2023, 108 min.
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la
cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e
senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali
convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze ver-
ranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole
ma, man mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tresorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.

Martedì 21 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.00
Mercoledì 22 gennaio 2025 ore 18.00
La Memoria dell’assassino di Micheal Keaton, con Michael Keaton, James Marsden, Suzy Nakamura. Usa, 2023, 114 min.
John Knox è un killer a contratto a cui è stata diagnosticata una forma di demenza incurabile che gli sta fa-
cendo perdere rapidamente la memoria. Decide di portare a termine un ultimo lavoro con il suo partner, ma
qualcosa va storto. Inoltre suo figlio Miles, con cui non ha più rapporti da anni, si presenta a casa e gli chiede di aiutarlo; ha ucciso l’uomo che ha messo incinta la figlia sedicenne. John si mette così al lavoro e rimuove le prove che potrebbero incriminare Miles ma non le fa sparire. Poi, consapevole dello stato avanzato della sua malattia, si fa aiutare da Xavier Crane (un boss del crimine ma anche un suo vecchio amico oltre che l’uomo per cui lavora), per sistemare le cose quando non ci sarà più. Nel frattempo, la tenace detective Emily Ikari sta indagando sugli omicidi che lo vedono coinvolto.

Martedì 28 gennaio 2025 ore 18.00
Mercoledì 29 gennaio 2025 ore 15.30/ 21.30
Fremont di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada, Jeremy Allen White, Gregg Turkington. USA, 2023, 91 min.
Fuggita dall’Afghanistan dopo il ritorno dei Talebani, Donya si ritrova in California a lavorare per un’azienda che produce biscotti della fortuna. La ragazza sogna l’amore, ma allo stesso tempo è perseguitata dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, tanto da sentirsi in colpa nel desiderare un partner che le doni la felicità. Donya decide di scrivere il suo numero in uno dei biglietti della fortuna che confeziona a lavoro. Inaspettatamente riceve un messaggio da qualcuno che chiede di incontrarla. Con Jeremy Allen White, dalla serie tv The Bear.

Martedì 28 gennaio 2025 ore15.00/ 21.00
Mercoledì 29 gennaio 2025 ore 18.00
Paris Texas di Wim Wenders, con Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell. USA, 1984, 147 min. Copia restaurata in digitale 4k.
Travis viene ritrovato dal fratello Walt dopo una lunga assenza e ricondotto a Los Angeles. Qui rivede
il figlio Alex che vive con gli zii dopo l’abbandono della madre. Inizialmente i due fanno fatica a comunicare ma poi la situazione cambia fino al punto di decidere di andare insieme a cercare la madre e moglie Jane a Houston. Per riparare al male fatto in passato ai suoi amati, Travis vuole ricongiungere
Jane con Hunter, ma si rifiuta di rivedere la donna: le dice che loro figlio la aspetta in una stanza d’albergo, e poi riprende il suo vagare senza meta. Palma d’Oro al Festival di Cannes 1984.

Febbraio

Martedì 4 Febbraio 2025 ore 18. Mercoledì 5 Febbraio 2025 ore 15.30/ 21.00
Madame Cliquot di Thomas Napper, con Haley Bennet, Tom Sturridge, Sam Riley, USA, 2023, 89 min.
Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole, Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e
prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte, in un percorso pieno di pericoli e insidie, delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, per nulla desiderosi di veder avanzare una donna al posto loro. La vera storia dell’imprenditrice esperta di vini, produttrice del celebre champagne che porta il suo nome, uno dei più pregiati della regione francese.

Martedì 4 Febbraio 2025 ore 15.30/ 21. Mercoledì 5 Febbraio 2025 ore18.00
Mother’s instinct di Benoît delhomme, con Jessica Chastain, Anne Hathaway. USA, 2024, 94 min.
Alice e Celine sono due vicine di casa, ma soprattutto due care amiche. Si frequentano, organizzano feste insieme ai loro mariti, guardano i figli crescere e giocare insieme. Almeno finché il bambino di una delle due precipita dal terrazzo, davanti agli occhi increduli dell’altra. Nulla sarà più come prima, e una spirale di sospetti, sensi di colpa, paranoie e delitti comprometterà per sempre la loro amicizia. Hitchcock rivisitato con maestria, due attrici in stato di grazia.

Martedì 11 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 12 febbraio 2025 alle 18 si svolgerà la proiezione di Making of, film diretto da Cedric Khan con Denis Podalydès, Jonathan Cohen e Stefan Crepon. La pellicola racconta la storia di Simon, un regista impegnato nella realizzazione di un film sulla lotta operaia. Tra intrighi, caos e finanziatori assenti, il protagonista si trova a dover affrontare un conflitto sociale anche con la propria troupe. Solo una giovane comparsa, che documenta l’intera vicenda, resta al suo fianco. L’evento è organizzato in collaborazione con il Seattle International Film Festival.

Martedì 11 febbraio 2025 alle 18 e mercoledì 12 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 sarà proiettato Thelma, film di Josh Margolin con June Squibb, Fred Hechinger e Richard Roundtree. La storia segue Thelma, novantatreenne truffata di diecimila dollari, che attraversa Los Angeles con il suo scooter per recuperarli. Con umorismo e determinazione, affronta l’invecchiamento da eroina, guidata dall’energia di June Squibb. Anche questa proiezione è organizzata in collaborazione con il Seattle International Film Festival.

Martedì 18 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 19 febbraio 2025 alle 18 sarà presentato The Apprentice, film di Ali Abbasi con Sebastian Stan, Jeremy Strong e Maria Bakalova. Ambientata negli anni Settanta, la pellicola racconta la crescita di un giovane Donald Trump sotto l’influenza del suo spietato mentore Roy Cohn. Il film offre un ritratto diretto e senza filtri del futuro Presidente degli Stati Uniti.

Martedì 18 febbraio 2025 alle 18 e mercoledì 19 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 sarà proiettato Le occasioni dell’amore, film di Stéphane Brizé con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher e Marie Drucker. Quindici anni dopo la fine della loro passione, Mathieu, attore famoso, e Alice, insegnante di pianoforte, si ritrovano in un hotel deserto. Un incontro fuori stagione che li porterà ad affrontare il passato e a riscoprire la complicità. Il film sarà proposto in versione originale francese.

Martedì 25 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 26 febbraio 2025 alle 18 sarà presentato Flow – Un mondo da salvare, film d’animazione di Gints Zilbalodis. La storia segue un gatto nero che, a causa di un’alluvione, è costretto a rinunciare alla sua indipendenza e a condividere una barca con altri animali. Per lui, imparare a collaborare diventa una sfida complessa.

Martedì 25 febbraio 2025 alle 18 e mercoledì 26 febbraio 2025 alle 15.30 e alle 21 si svolgerà la proiezione di Il giorno dell’incontro, film di Jack Huston con Michael Pitt, Nicolette Robinson e John Magaro. Il film segna il debutto alla regia di Jack Huston e racconta la storia di Mike Flannigan, ex detenuto e pugile in cerca di redenzione. Prima di affrontare il suo ultimo match, dovrà confrontarsi con il proprio passato e con le sue relazioni.

Marzo

Martedì 4 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 5 marzo 2025 alle 18 sarà proiettato Duino, film di Juan Pablo Di Pace e Andrés Pepe Estrada con Juan Pablo Di Pace, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Krista Kosonen e Santiago Madrussan. La pellicola segue Matias, un regista impegnato nel completamento di un film ispirato al suo primo amore, Alexander, un ragazzo svedese conosciuto nel 1997. Venticinque anni dopo, riapre il passato affrontando memoria e nostalgia. L’evento è organizzato in collaborazione con il Lovers Film Festival. Alla proiezione delle 15.30 del 4 marzo si svolgerà un incontro in sala con Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival, e Giulio Gasperini, presidente di Arcigay Queer VdA.

Martedì 4 marzo 2025 alle 18 e mercoledì 5 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21 sarà presentato Emilia Perez, film di Jacques Audiard con Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón e Selena Gomez. La pellicola racconta la storia di Manitas del Monte, barone di un cartello messicano che decide di diventare donna e rapisce l’avvocata Rita affinché lo aiuti nella transizione. Ma il passato e i rimorsi si rivelano ostacoli difficili da superare. Il film è organizzato in collaborazione con il Lovers Film Festival. Alla proiezione delle 18 del 4 marzo si svolgerà un incontro in sala con Vladimir Luxuria e Giulio Gasperini.

Martedì 11 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 12 marzo 2025 alle 18 sarà proiettato Hey Joe, film di Claudio Giovannesi con James Franco, Francesco Di Napoli e Giulia Ercolini. La pellicola è ambientata nel 1944 e racconta la storia di Dean, un marinaio americano che si innamora di Lucia a Napoli. Venticinque anni dopo, Dean torna per conoscere suo figlio, ma il giovane, cresciuto nella malavita, non ha alcun interesse per lui.

Martedì 11 marzo 2025 alle 18 e mercoledì 12 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21 sarà presentato Non dirmi che hai paura, film di Yasemin Samdereli con Mohamed Osman, Riyan Roble e Fathia Mohamed Absie. Il film racconta la storia di Samia, atleta somala che sogna di partecipare alle Olimpiadi del 2008. Dopo aver corso senza velo, diventa un bersaglio politico in Somalia e intraprende un pericoloso viaggio verso l’Europa. Alla proiezione delle 18 dell’11 marzo e delle 15.30 del 12 marzo si svolgerà un incontro in sala con il produttore Simone Catania.

À l’occasion des Journées de la Francophonie

En collaboration avec le Festival International Jean Rouch, toutes les projections des mardi 18 et mercredi 19 mars 2025 seront gratuites et présentées par Laurent Pellé, directeur du Festival.

Mardi 18 mars 2025

À 15h30, projection de Jean Rouch. Cinéaste aventurier, un documentaire réalisé par Laurent Védrine et écrit par Laurent Pellé et Laurent Védrine. À Niamey, sur les rives du fleuve Niger où repose désormais Jean Rouch, ses compagnons de route et ses héritiers dressent le portrait sensible du cinéaste, fondateur de l’ethno-fiction et du cinéma-vérité. Le film est produit par ARTE France, Roches Noires Productions, Maggia Images, Les Films de la Pléiade et CNRS Images.

À suivre, Les Maîtres fous, film de Jean Rouch tourné en 1955. Dans la capitale du Ghana, des migrants originaires des régions pauvres du Niger se retrouvent plongés dans la vie trépidante de la civilisation occidentale. Ce déracinement entraîne des troubles mentaux et l’apparition de nouvelles divinités, les Hauka, directement influencées par la modernité.

À 18h00, projection de La Chasse au lion à l’arc, documentaire de Jean Rouch réalisé en 1965. Situé à la frontière entre le Mali et le Niger, le film suit une chasse traditionnelle en voie de disparition, qui se déroule tous les quatre ans. De retour au village, les chasseurs racontent leurs exploits à leurs enfants, inscrivant leurs récits dans la légende.

À 21h00, projection de Petit à petit, docu-fiction de 1969 réalisé par Jean Rouch, avec Damouré Zika, Lam Ibrahim-Dia et Safi Faye. Improvisé au fil du tournage, le film suit les aventures amusantes et insolites de Damouré et Lam, deux hommes d’affaires africains à la recherche d’un modèle de modernité. Safi Faye y fait sa première apparition en tant qu’actrice.

Mercredi 19 mars 2025

À 15h30, projection de A Transformação de Canuto (La Transformation de Canuto), film brésilien réalisé en 2023 par Ariel Kuaray Ortega et Ernesto de Carvalho. Dans une communauté Mbyá-Guarani située entre le Brésil et l’Argentine, tout le monde connaît le nom de Canuto, qui, il y a longtemps, aurait subi une mystérieuse transformation en jaguar avant de mourir tragiquement. Aujourd’hui, son histoire inspire un film. Pourquoi cela lui est-il arrivé ? Et surtout, qui, dans le village, devrait jouer son rôle ?

À 18h30, projection de Méandres ou la rivière inventée, film français de Marie Lusson et Émilien De Bortoli, réalisé en 2023. En plein été, un groupe d’amis décide de descendre une rivière sur un radeau de fortune. Les obstacles qu’ils rencontrent, qu’ils soient physiques ou humains, témoignent des transformations et des altérations subies par les cours d’eau à cause de l’activité humaine.

À 21h00, projection de Flickering Lights, film indien de 2023 réalisé par Anupama Srinivasan et Anirban Dutta. Situé dans le village naga de Tora, proche de la frontière indo-birmane, le film raconte l’histoire d’une communauté longtemps marginalisée par les autorités. Soixante-dix ans après l’indépendance de l’Inde, les habitants apprennent que l’électricité est enfin en route. Mais après tant de promesses non tenues, peuvent-ils encore y croire ? L’électricité finira-t-elle par arriver à Tora ?

Martedì 25 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 26 marzo 2025 alle 18.00
Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano, film giapponese diretto da Mitsuhito Mihara con Tatsuya Fuji, Kumiko Aso e Kumi Nakamura. A Hiroshima, Takano Tatsuo, artigiano del tofu, gestisce un negozio con la figlia Haru. Mentre cercano un nuovo fidanzato per lei, Takano vive un incontro inaspettato.

Martedì 25 marzo 2025 alle 18.00 e mercoledì 26 marzo 2025 alle 15.30 e alle 21.00
Amore a Mumbai, film di Payal Kapadia con Kani Kusruti, Divya Prabha e Chhaya Kadam. Prabha, infermiera a Mumbai, riceve un regalo inaspettato dal marito che l’ha abbandonata. Insieme alla sua compagna di stanza Anu, in cerca di intimità segreta, in un viaggio al mare troveranno uno spazio per vivere i propri desideri.

Aprile

Martedì 1° aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 2 aprile 2025 alle 18.00
Stranger Eyes, film diretto da Yeo Siew Hua con Chien-ho Wu, Lee Kang-sheng e Anicca Panna. Una coppia ossessionata dalla scomparsa della figlia guarda ripetutamente i loro video passati. Quando un DVD con filmati della loro vita quotidiana viene spinto sotto la porta, la trama prende una piega del tutto inaspettata.

Martedì 1° aprile 2025 alle 18.00 e mercoledì 2 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00
La storia del Frank e della Nina, film italiano diretto da Paola Randi con Gabriele Monti, Ludovica Nasti e Samuele Teneggi. Tre ragazzi a Milano, tra sogni e realtà, cercano la loro libertà. Inseguono la loro unicità, vivendo fuori dalle cerchie, tra amore anarchico, amicizia e la dura realtà dei pendolari.

Martedì 8 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 9 aprile 2025 alle 18.00
Viaggio al Polo Sud, documentario di Luc Jacquet. Affascinato dalla natura selvaggia tra Patagonia e Polo Sud, il regista documenta paesaggi mozzafiato e la fauna locale, dedicando il suo film alla bellezza minacciata dal cambiamento climatico. Introduzione alla proiezione delle 15.30 dell’8 aprile con Lia Furxhi, direttrice del Festival CinemAmbiente.

Martedì 8 aprile 2025 alle 18.00 e mercoledì 9 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00
Once Upon a Time in a Forest, documentario di Virpi Suutari. Due giovani attivisti lottano per salvare le foreste finlandesi, sfidando l’industria e i divari generazionali. Una favola moderna che celebra la natura e chi la difende. Introduzione alla proiezione delle 18.00 dell’8 aprile e delle 15.30 del 9 aprile con Lia Furxhi, direttrice del Festival CinemAmbiente.

Martedì 15 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 16 aprile 2025 alle 18.00
Goodbye Julia, film di Mohamed Kordofani con Siran Riak, Eiman Yousif e Nazar Goma. Il film esplora il complesso rapporto tra Nord e Sud Sudan nel 2011. Mona, cantante musulmana, assume Julia, cristiana e ignara vedova di un uomo del Sud, per placare i suoi sensi di colpa.

Martedì 15 aprile 2025 alle 18.00 e mercoledì 16 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00
Limonov, film di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko e Tomas Arana. Ispirato al romanzo di Emmanuel Carrère, racconta la vita di Eduard Limonov, poeta e oppositore russo, attraverso cinque amori, la sua carriera e le contraddizioni politiche tra New York e la Francia.

Martedì 22 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 23 aprile 2025 alle 18.00
Love, film di Dag Johan Haugerud con Tayo Cittadella, Andrea Braein Hovig e Lars Jacob Holm. Marianne, medico etero, e Tor, infermiere gay, si incontrano e discutono di amore libero. Affascinata dalle sue idee, Marianne inizia a esplorare la possibilità di relazioni senza impegno, riflettendo sulle regole sociali.

Martedì 22 aprile 2025 alle 18.00 e mercoledì 23 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00
Picnic a Hanging Rock, film di Peter Weir con Rachel Roberts, Dominic Guard e Helen Morse. Australia, 1900. Tre ragazze scompaiono durante una gita a Hanging Rock. Nonostante le ricerche, il mistero rimane irrisolto, ma emergono segreti sulla direttrice del collegio. Versione restaurata.

Martedì 29 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00 e mercoledì 30 aprile 2025 alle 18.00
L’uomo nel bosco, film di Alain Guiraudie con Félix Kysyl, Catherine Frot e Jean-Baptiste Durand. Jérémie, tornato al funerale di un vecchio amico, si trova coinvolto in misteriose vicende nel piccolo villaggio di Saint-Martial, tra scomparse, gelosie e segreti.

Martedì 29 aprile 2025 alle 18.00 e mercoledì 30 aprile 2025 alle 15.30 e alle 21.00
Armand, film di Halfdan Ullmann Tondel con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen e Endre Hellestveit. Armand, un bambino accusato di oltrepassare i limiti con un compagno, scatena conflitti tra genitori, esplorando il caos delle relazioni umane, i segreti e le differenze di classe nella percezione della verità.

Maggio

Martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2025 si svolgeranno le ultime proiezioni della sezione Cinéma della Saison culturelle 2024/25. I film selezionati per concludere la rassegna sono stati scelti direttamente dal pubblico e saranno Noi e loro e The Brutalist. Entrambi saranno proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, con una lieve variazione degli orari rispetto al consueto calendario.

Noi e loro, diretto da Muriel e Delphine Coulin e interpretato da Vincent Lindon, Benjamin Voisin e Stefan Crepon, è un film francese del 2024 che esplora il tema della radicalizzazione di destra in Europa attraverso la storia di una famiglia della periferia di Metz. Il protagonista Pierre, un operaio vedovo con idee progressiste, entra in conflitto con il figlio maggiore Fus, coinvolto in ambienti neofascisti e violenti. La pellicola ha ricevuto la Coppa Volpi per il miglior attore alla Mostra di Venezia 2024, assegnata a Vincent Lindon.

The Brutalist, diretto da Brady Corbet e interpretato da Guy Pearce, Adrian Brody e Felicity Jones, è una coproduzione tra Stati Uniti, Regno Unito e Ungheria. Racconta la vita dell’architetto ebreo László Tóth, emigrato negli Stati Uniti nel 1947 dopo la guerra. La sua carriera prende una svolta decisiva grazie all’incontro con un potente industriale americano. Il film ha ottenuto l’Oscar 2025 per il miglior attore ad Adrian Brody, oltre al Golden Globe per il miglior film drammatico e il BAFTA come miglior regia.

Martedì 6 maggio 2025 Noi e loro sarà proiettato alle ore 15.30 e alle ore 21.30, mentre The Brutalist sarà proiettato alle ore 17.30. Mercoledì 7 maggio 2025 The Brutalist sarà in programma alle ore 15.00 e alle ore 21.00, mentre Noi e loro sarà proiettato alle ore 18.45.

I biglietti saranno in vendita il giorno della proiezione al botteghino del Théâtre de la Ville a partire dalle ore 15.00. Il costo del biglietto intero è di cinque euro, quello ridotto è di quattro euro.

Pubblicato / aggiornato il 05/05/2025 alle 19:12
Visualizzato volte
Categoria: Cultura