Vai al contenuto

META contro la violenza: uno spettacolo contro la violenza di genere

META contro la violenza: uno spettacolo contro la violenza di genere Locandina dello spettacolo META contro la violenza

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 21, il teatro arena di Plus Aosta ha ospitato lo spettacolo teatrale META contro la violenza. La pièce, scritta dalla drammaturga Giulia Corradi dell’associazione Masc, nasce dalla collaborazione del Centro Donne contro la Violenza di Aosta e lo Stade valdôtain Rugby, con il supporto di altre associazioni locali come il Panathlon du Val d’Aoste e Zonta Club Aosta Valley.

Lo spettacolo si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza maschile contro le donne, senza però cedere alla rappresentazione stereotipata o spettacolarizzata della sofferenza. META contro la violenza rinuncia volutamente al racconto diretto di uno stupro o di un femminicidio per porre l’attenzione su ciò che li precede: il linguaggio, l’educazione, gli stereotipi, le abitudini culturali e sociali che quotidianamente plasmano i rapporti tra uomini e donne.

In scena, si alternano ironia e profondità, leggerezza e riflessione, in un gioco teatrale che mescola racconto, testimonianza e metateatro. Il rugby, simbolo di forza e collaborazione, diventa metafora del rispetto delle regole, della responsabilità individuale e della lotta contro la violenza: una partita da giocare insieme, come comunità.

Attraverso dialoghi serrati, episodi autobiografici e scene simboliche, lo spettacolo accompagna lo spettatore in un viaggio che parte dall’infanzia, passa per l’adolescenza e giunge all’età adulta, mostrando come il sistema patriarcale si annidi anche nei gesti più comuni, nei ruoli imposti, nei silenzi.

Una riflessione che invita a riconoscere la violenza non solo nei suoi esiti più estremi, ma anche nei suoi segnali quotidiani, spesso invisibili e normalizzati.

Di nuovo in scena

Mercoledì 19 novembre 2025, alle 20.30, al Teatro Giacosa di Aosta sarà riproposto lo spettacolo teatrale META – Contro la violenza, un progetto che unisce linguaggi artistici, sportivi e sociali per parlare di rispetto, corresponsabilità e prevenzione.

La serata inizierà con i saluti istituzionali dell’assessore Carlo Marzi, che introdurrà l’evento, organizzato nell’ambito della Giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne. A seguire, andrà in scena META – Contro la Violenza, ideato e diretto da Giulia Corradi, con il supporto di Yro Porliod.

Il progetto è promosso dal Dipartimento Politiche Sociali della Regione, dal Centro Donne Contro la Violenza di Aosta, dallo Stade Valdôtain Rugby e dal Movimento Artistico Socio-Culturale (MASC). Protagonisti della rappresentazione saranno gli attori–giocatori dello Stade Valdôtain Rugby e Yro Porliod.

Al termine dello spettacolo è previsto un momento di interlocuzione con la regista Giulia Corradi, gli attori-giocatori e le operatrici del Centro Donne Contro la Violenza di Aosta, che offriranno uno spazio di confronto aperto sui temi affrontati in scena. «Più che un dibattito, vogliamo creare uno spazio autentico di ascolto e confronto – spiega la regista. – Lo spettacolo tocca temi intensi e crediamo sia fondamentale parlarne insieme ai ragazzi, dare loro la possibilità di fare domande, esprimersi e riflettere su ciò che vivono ogni giorno

L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. I minori di 14 anni potranno accedere solo se accompagnati da un adulto.

Pubblicato / aggiornato il 17/11/2025 alle 16:23
Categoria: Cultura