Scrivici su Whatsapp

Apertura per le festività natalizie del Centro visitatori del Parco Mont Avic

Durante le festività natalizie 2025/26, il Centro visitatori del Parco naturale Mont Avic di Champorcher, riapre le sue porte per accogliere i visitatori, nei giorni sabato 6 domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025, da sabato 27 a mercoledì 31 dicembre 2025 e da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2026, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

L’Associazione Una Finestra sul Parco accoglierà i visitatori per dare tutte le informazioni utili per percorrere i sentieri del Parco nel rispetto delle regole, soprattutto nella stagione invernale in cui è particolarmente importante limitare il più possibile il disturbo alla fauna.

Nei giorni di apertura, i visitatori potranno vivere un’esperienza di realtà virtuale. Grazie al progetto Samartcommunity (Interreg Alpine Space), sarà possibile effettuare un’escursione in realtà virtuale nel Parco naturale Mont Avic: senza uscire dal Centro visita i partecipanti saranno accompagnati da una guida alla scoperta di alcune particolarità naturalistiche e paesaggistiche dell’area protetta.

Nel Centro visita si potrà accedere alla parte espositiva, in cui si trova la descrizione degli aspetti geologici, morfologici e biologici degli ambienti di alta quota del Parco, tra cui le caratteristiche geologiche e morfologiche del vallone di Dondena, e ammirare una ricca serie di immagini fotografiche, reperti, modelli dinamici e un plastico su cui vengono proiettate carte tematiche.

Fermarsi al Centro visita può essere l’esperienza che anticipa l’escursione in natura a piedi, con le ciaspole o praticando sci alpinismo, facendo sempre attenzione a mantenersi lungo il tracciato dei sentieri estivi o rimanendo nei percorsi dedicati. Trovate tutte le informazioni sul sito del Parco www.montavic.it.

Potrebbe interessarti:

© 2025 All rights reserved.