Descrizione: pubblica selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di due Borse di ricerca cofinanziate dal Fondo sociale europeo Plus, nell’ambito del progetto Genomics@VdA 2.0 svolto dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia al Center for Clinical and Computational Genomics. La selezione prevede inoltre la formazione di una graduatoria di riserva per la sostituzione di eventuali borsisti dimissionari, anch’essa cofinanziata dal FSE+.
Le borse disponibili sono dedicate, rispettivamente, all’Oncogenomica computazionale, con una durata di 22 mesi, e alle attività di Trasferimento tecnologico, con una durata di 25 mesi. Per la prima è richiesto il possesso di una laurea o di un master in ambito bioinformatico, informatico, matematico-statistico o affine, mentre per la seconda è necessaria una laurea magistrale o a ciclo unico in area giuridica, economico-statistica, delle scienze politiche e dell’amministrazione, psicologica o sociale.
Le Borse di ricerca hanno l’obiettivo di favorire la crescita di competenze altamente specialistiche attraverso attività di ricerca e trasferimento tecnologico svolte a fianco di ricercatori senior ed esperti del settore, sotto la supervisione di un responsabile scientifico. I borsisti avranno l’opportunità di acquisire competenze scientifiche e tecniche di rilievo, oltre a capacità professionali e manageriali, grazie al confronto con contesti di ricerca nazionali e internazionali.
Ciascuna Borsa FSE+ prevede un importo lordo annuale di 24.000 euro, comprensivo degli oneri fiscali e previdenziali previsti dalla normativa vigente. Le attività di ricerca saranno orientate allo sviluppo di percorsi professionali di alta specializzazione nei settori biomedico e bioinformatico.
La graduatoria di riserva che sarà formata a seguito della selezione avrà validità di un anno dalla pubblicazione dei risultati e potrà essere utilizzata per l’assegnazione di borse con i medesimi requisiti di accesso, secondo le modalità previste dal bando. L’inserimento in graduatoria richiede il superamento della selezione iniziale e consente ai candidati idonei di essere convocati in caso di necessità, senza ulteriori procedure di iscrizione, fino alla scadenza della graduatoria stessa.
Scadenza iscrizioni 19 febbraio 2026 alle ore 16.00
Per informazioni
Leggi i dettagli